marco1278 Inserito: 27 novembre 2019 Segnala Inserito: 27 novembre 2019 Ciao, ho una CPU siemens 315-2 pn/dp che ha il compito di leggere e scrivere dati da 10 cpu (sempre siemens) e trasferirle ad un server. I collegamenti ethernet tcp/ip sono dichiarati come S7 solo su questa cpu. Sui 10 plc non è diachiarato nulla. La cpu è 6 anni che lavora senza problema. Oggi, con un collega, abbiamo aggiornato il software per aggiungere altre 3 comunicazioni. Dopo aver caricato la nuova configurazione di rete e aggionato il tutto, la cpu era in run e comunicava con i 13 plc. Il server riusciva a leggere i dati, ma... e qui viene il bello, il server non riusciva a scrivere. Ci siamo collegati per capire il problema e non siamo più riusciti ad andare online. L'ambiente di sviluppo vedeva la cpu ma quando provavamo a fare un semplice confronto tra blocchi, il software dava l'errore di comunicazione con la periferica. Abbiamo provato a stoppare la cpu ma nulla. Non ne voleva sapere di comunicare. Alla fine abbiamo dovuto eseguire un reset con il tasto presente sulla cpu, collegarci in profibus e ricaricare il vecchio software. Ha ripreso a funzionare correttamente. Avete mai avuto di questi problemi? Io di PLC sono un po' acerbo, ma il mio collega che ha anni di esperienza si è trovato spiazzato pure lui. Grazie Ciao
84paolo Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Inserita: 27 novembre 2019 (modificato) Ciao. a memoria la cpu che hai gestisce 16 connessioni. se vai online con online e diagnostica ti fa vedere le connessioni attive. Se ne hai già 13 occupate dagli altri plc, una dal server e magari un'altra da qualcos'altro è normale che non ti colleghi più. Vedi il datasheet qui https://www.nexinstrument.com/assets/images/pdf/6ES7315-2EH13-0AB0.pdf hai al max 16 connessioni di cui 14 via S7 connection e dice al max 15 utilizzabili Modificato: 27 novembre 2019 da 84paolo
marco1278 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Ciao, quello lo avevamo pensato anche noi. Però in diagnostica ne dava solo 13 attive. Comunque proverò a guardarci. Grazie!!!
peterMik Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Inserita: 28 novembre 2019 Buongiorno a tutti, Mi era successo un problema simile però era 315 2DP. Avevo numero di risorse occupate inferiore a 16 dalla diagnostic, ma nonostante ciò avevo avuto problemi di comunicazioni: tipo perdita nodi, bus fault ecc.... La prima cosa che dovresti fare ed una prova per vedere se comunica, è quella di aumentare le risorse comunicazione OP a 2, perchè la comunicazione con il server(immagino che sia OPC, non OPC UA) va vista dal plc come comunicazione OP, di default, questo parametro è 1. Dopo prova a vedere se è risolto, se si, allora prova spegnere e riaccendere questa cpu, se continua a comunicare, significa che hai risolto definitivamente il problema, altrimenti dopo l'accensione, se non comunica più, non è stato risolto. Se non è risolto prova ad cambiare questo parametro"carico ciclo causa comunicazione" lo trovi nella parte "ciclo/merker di clock" della configurazione hardware della cpu, portalo a 50% di default quello è di 20%, visto che la cpu che hai, è prevalentemente impiegata per la comunicazione. Se è risolto, allora spegni e riaccendi, vedi se comunica, se no prova a sostituire la cpu con una 317 2PN/DP, perch' predispone di 32 risorse, appena la metti, comunicarà subito. Ho risolto su tre casi simili, sostituendo la cpu.
marco1278 Inserita: 28 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2019 Grazie! Acquistero una nuova cpu con più canali di comunicazione. Appena la cambio vi faccio sapere. Ciao
Messaggi consigliati