Vai al contenuto
PLC Forum


Bloccare in apertura cancello Came ZA3 serie Z


MARIO APPRENDISTA

Messaggi consigliati

MARIO APPRENDISTA

Per limitare gli interventi di manutenzione per usura del cancello condominiale pensiamo di bloccarlo in apertura durante il giorno.
Penso di usare un timer o un crepuscolare che intercetti le fotocellule aprendo( credo, altrimenti chiudendo ) il loro contatto alla centralina.
Giusto?
Quali sono i contatti di ingresso su cui intervenire?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


MARIO APPRENDISTA

In effetti forse basta chiudere il 2-3 per simulare il pulsante comando apertura
Non credo che rimanendo chiuso possa creare sovraccarichi
O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MARIO APPRENDISTA ha scritto:

In effetti forse basta chiudere il 2-3 per simulare il pulsante comando apertura
Non credo che rimanendo chiuso possa creare sovraccarichi
O no?

No! Blocca le fotocellule. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MARIO APPRENDISTA,

4 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Perché tenere troppo tempo il comando di apertura bloccato potrebbe danneggiare il microprocessore...

Sì esatto, a lungo andare ho già visto schede danneggiate per questo motivo in quanto la scheda "si aspetta" continuamente che il contatto si riapra.

Metti in serie il contatto delle fotocellule (tra 2 e C1) con quello di scambio del timer

https://www.labelhabitation.com/media/presentation_pdf/fiche-commerciale-ZA3.pdf

 

Tanto per maggiori informazioni, quante coppie di fotocellule ci sono in tutto a protezione dell'area dell'automazione cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ove ho avuto a che fare con cancelli "condominiali" con continue apeerture/chiusure, ho inserito un orologio in serie alle sicurezze in fase di chiusura.

In questo modo in quelle fasce orarie il cancello rimane normalmente chiuso.Alla prima apertura questo si apre e ci rimane fino a quando poi il timer non riattiva la fotocellula

Quando invece ho a che fare con cancelli che eseguono il controllo delle sicurezze prima dell'esecuzione del comando uso un altro trucco, ovvero il timer è messo in serie con l'uscita "ciclo" della centralina e il tutto attiva il relè che taglia la fotocellula.

In questo modo la centralina ha la possibilità di eseguire il suo test con esito positivo e solo dopo l'avvio del ciclo il timer tramite relè blocca il tutto

Sulla centralina appongo un cartellino che indica la presenza del timer, onde evitare che in caso di guasto ed intervento in fascia oraria" di blocco" qualcuno possa pensare subito alle fotocellule guaste e proceda,come prima ipotesi, alla loro sostituzione quando invece magari non sono loro le colpevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...