Vai al contenuto
PLC Forum


tv plasma panasonic tx-p42g20e non si accende 8 lampeggi


niser80

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, come da titolo possiedo una tv plasma panasonic tx-p42g20e che non si accende e mi da codice led 8 lampeggi. vorrei chiedere gentilmente se qualcuno mi aiuta per capire quale sia il problema, da manuale indica check point ss board e ss2 board. premetto che non sono un tecnico ma soltanto appassionato di elettronica e mi piacerebbe imparare sul mondo delle tv. ringrazio in anticipo che abbia voglia di darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, niser80 ha scritto:

mi piacerebbe imparare sul mondo delle tv.

cominciare coi plasma però mi sembra arduo, chi li conosce li evita....e poi è una tecnologia già morta come purtroppo per i crt sui quali ho speso una vita.

Inizia a misurare le tensioni in uscita all'alimentatore, Va e Vs e poi andiamo avanti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo per la tua risposta, misurato Vsus 210 v e Vda 60v. ho smontato la scheda SS e ci sono due condensatori che quando provo a misurare continuità non fanno niente, mentre gli altri si caricano e scaricano( quelli in foto). scusa se è una cavolata ma mi ha chiamato la attenzione. è normale? e poi ho notato anche una saldatura un po come sporca ossidata come si vede in foto. grazie mille

77430682_570087323756775_8528686670436892672_n.jpg

78454270_558748194687947_501511936605683712_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quei condensatori si testano col capacimetro ed è normale che non diano continuità .

Più che la saldatura che sembra ossidata,rifarei le altre due sul C e E. Comunque non credo che il problema sia l'alimentatore a questo punto,essendoci le due tensioni principali e quella di standby.

Potrebbe essere la main ma non me la sento di fartela ordinare,ammetto la mia poca esperienza sui plasma (solo qualche decina di interventi si di essi e sempre sulla y-sus).

Aspettiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

SOS 3 è l'indicazione del guasto (gli otto lampeggi), Driver è il circuito dove probabilmente c'è il guasto.

SS e la scheda Sustain Drive e la SS2 è la scheda Sustain Out.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, in tanto grazie mille per le risposte. vi racconto come è andata. quando ho presso questa tv andava subito in protezione e rimaneva con 1 lampeggio, ho cambiato la scheda main, dopo di che e passata a fare gli 8 lampeggi. alla fine ho smontato la scheda SS e ho controllato i componenti, ho rifatto alcune saldature grazie anche al consiglio di Riccardo, ho passato della carta vetro fine nei contatti dove si avvitano le vite e rimesso dello stagno, alla fine rimontata e si è risolto. adesso funziona alla grande. spero possa servire a qualcuno. alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, ho un panasonic identico al suo e con lo stesso difetto,ma non ho molta dimestichezza con i tv di questo tipo.

Sapreste aiutarmi magari passo passo anche in privato se mai?

Vorrei capire se posso risparmiare un pacco di soldi per un Intervento dell'assistenza.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione. Tieni presente,e lo ripeto,che i plasma sono ossi duri da rosicare,quasi nessuno li prende più in riparazione (io ne ho due mastodontici in riparazione da mesi e non ci cavo un ragno dal buco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...