Vai al contenuto
PLC Forum


Mc04ffe (E4DAAAXC) non parte compressore


gpw3

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho provato ad accendere il frigo e ho sentito il compressore come se volesse partire ma poi bloccato. Come se li mancasse lo spunto o come quando non funziona il relè.

Ho controllato il relè e sembra tutto ok. Ho scollegato il cablaggio originale e collegato dirittamente e il  compressore parte e funziona.

Ora cosa potrei controllare sulla scheda?

Qualche condensatore partito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai collegato il compressore utilizzando  il suo PTC e  salvamotore  e funziona   ,  mentre con  il suo  cablaggio  , no , molto probabilmente  non vi arriva tensione attaverso il cavo, in genere nero ,che  sta collegato al salvamotore , proveniente  dal  relè  sulla scheda . 

In genere un polo  (filo azzurro) è già collegato  fisso  sul PTC .

 Ha un ventilatore il radiatore / condensatore ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come se li mancasse lo spunto o come quando non funziona il relè.

Premetto che non conosco questo modello, trattandosi di un frigorifero 4 porte tipo americano che con motore tradizionale (non inverter), però potrei suggerirti qualche prova iniziale prima di chiamare il tecnico, una cosa importante che da freddo il compressore potrebbe tentare 3 o 4 ripartenze intervallate di alcuni minuti, quindi con il tester devi verificare se la tensione scompare dopo la partenza errata.

Ecco dell'efficienza della prova che ti ha suggerito Stefano se ha ventola e se è sempre in movimento anche dopo la falsa partenza (intesa come ventola vicina al motore esterna al frigo).

Visto che hai scritto che parte il motore per poi fermarsi mentre se alimentato a parte funziona.

Sul pannello comandi metti in "super" prima la parte freezer e poi la parte frigo.

Se l'esito è negativo io escuderei un guasto sulle sonde temperatura.

Visto il tipo di frigorifero, escluderei che tutta la parte elettronica sia concentrata solo sul pannello comandi.

A quel punto cecherei la scheda principale, una volta individuata sostituirei a tappeto tutti i condensatori elettrolitici e controllerei il relè compressore.

Questo perchè alla partenza il compressore assorbe una quantità di energia superiore al normale funzionamento e crea problemi a una scheda con qualche condensatore elettrolitico quasi inefficiente (evito di trattare dettagliatamente il problema per spazio e non conoscendo la tua preparazione specifica di elettronica).

Metti qualche foto per alimentare il dialogo con chi ti risponderà in seguito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la preparazione in materia è buona. Ventola condensatore non c'è in quanto ha il condensatore esteso per tutta la parete posteriore e non piccolo in basso. Appena attacco la spina lampeggiano tutte le spie, poi devo accenderlo e spegnerlo dal tasto e si normalizza. Mi ha fatto solo una volta la falsa partenza e poi morto completamente

Mentre  collegando direttamente il relè suo con un cavo esterno il compressore và. Quindi escluderei anche relè.

Provo a misurare le sonde. Dovrei avere 12-13k giusto? Una volta misurate quelle mi concentro sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...