Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore per smartphone intensità di corrente


tresdaniel

Messaggi consigliati

Salve a tutti utenti di PLC Forum,volevo porvi una domanda:

in caso di sostituzione di un alimentatore per Smartphone o di utilizzo di un alimentatore portatile a parità di tensione,che Intensità di corrente corretta devo usare per non creare problemi al telefono(maggiore o minore o entrambi vanno bene)?

Vi pongo questa questo quesito perchè sulla rete si trovano pareri discordanti e nessuno mi dà una soluzione chiara e precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre la tensione è erogata in maniera esatta dall'alimentatore (se stabilizzato, ovviamente), la corrente è richiesta dal carico ed è variabile.

TENSIONE:

Se alimento un telefonino con alimentazione esterna a 5 volt sulla presa USB la corrente la decide il telefono, in base alle operazioni che sta effettuando (standby, carica, navigazione, telefonata)

Se lo alimento a tensione inferiore avrò una indicazione di batteria bassa o scarica, e si spegnerà.

Se lo alimento a tensione superiore potrebbe rapidamente guastarsi per eccesso di corrente circolante, e sicuramente i circuiti di stabilizzazione interni lavoreranno male fino alla distruzione.

Il margine sicuro di funzionamento è di 5 volt +- 0,25 volt (da 4,75 a 5,25)

CORRENTE:

Se il telefonono chiede 200 mA (per esempio) per funzionare e lo collego ad un alimentatore da 5 volt e 10 Ampere, lui erogherà non piu di 200 mA.

La corrente disponibile di 10 Ampere mi permetterà per assurdo di alimentare 50 telefonini (per esempio) 

Se lo collego ad un alimentatore da 100 mA possono succedere due cose: o l'alimentatore si guasta o semplicemente il telefono non si accende.

Gli alimentatori USB dovrebbero fornire al massimo 500 mA, ma alcuni costruttori consentono all'alimentatore di erogare correnti più elevate, interrogando il telefono tramite i terminali Data + e Data - del cavo Usb (spesso leggendo il valore di una resistenza interna)

In questo caso può succedere che anche con un alimentatore da banco potente la corrente sia limitata perchè il telefonino non sa a cosa è collegato.

Talvolta anche il cavo USB è realizzato in modo da essere "riconosciuto" come originale o "rifiutato" se non originale (TERRIBILE)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...