Vai al contenuto
PLC Forum


Problema non risolto frigo ariston STM 1720FF/HA


Dom21

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti 

Sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè vi seguo da tempo e ci sono persone veramente qualificate in questo forum  

scusate se non mi sono presentato nella apposita sezione.

 

ecco il mio problema 

il frigo di mia madre ha un problema nel vano frigo. Congela a dismisura per tutta la parete con ghiaccio spesso circa 6 cm

è un frigo nofrost, penso i primi modelli usciti in quanto molto semplice nei componenti. Parte congelatore tutto ok

ho provveduto a sostituire la sonda frigo (quella annegata nel poliuretano,per poi richiuderlo con schiuma poliuretanica) ma continuava a ghiacciare 

ho comprato la scheda (ahimè), montata ..ma stesso problema!!.

che cosa potrei controllare?

non ha Dumper nella parte frigo o termostatati meccanici

per scrupolo ho controllato la resistenza di sbrinamento con relativo termofusibile ma i valori sono ok

sto uscendo pazzo :(

spero in un vostro consiglio

 

la guarnizione porta chiude perfettamente 

ed il gas presumo sia presente 

il congelatore va benissimo 

e nel frigo il ghiaccio si estende per tutta la parete ed e bello consistente 

non fa la classica palla di ghiaccio che preavvisa di una perdita di gas 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il service, ma sono andato a vedere i ricambi e questi hanno come rivambi un porta termostato alloggiato all'interno del vano frigo.

Presuppongo che quel porta termostato sia fatto per un termostato meccanico, di conseguenza quel termostato comandrerà magari un compressore dedicato alla parte frigo. Se è così perchè non cambiarlo dopo le relative prove con termometro. Mandaci alcune foto............. poi magari................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Trans Istor ha scritto:

Non me ne intendo pero' prova a cercare all' interno un rele' che aziona il compressore e testalo, se e' il caso dagli delle botte magari e' appicicato.

Potrebbe essere... quindi magari il il motore non si ferma e quindi congela ...Proverò anche questa cosa ... Vi tengo aggiornati.. grazie

 

3 ore fa, archimede57 ha scritto:

Non ho il service, ma sono andato a vedere i ricambi e questi hanno come rivambi un porta termostato alloggiato all'interno del vano frigo.

Presuppongo che quel porta termostato sia fatto per un termostato meccanico, di conseguenza quel termostato comandrerà magari un compressore dedicato alla parte frigo. Se è così perchè non cambiarlo dopo le relative prove con termometro. Mandaci alcune foto............. poi magari................

ciao

Ciao Archimede (ho letto tanti tuoi interventi, sei super preparato :)....) 

In effetti c'è il vano ...ho provato a smontarlo ma dentro non c'è niente.

Presenta solo lo switch che aziona la luce nel vano frigo con i relativi fili che salgono alla scheda presumo...

Proverò col relè del motore ..😆 poi non so se buttarlo 

Ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttare cosa? Il rele identifichi idue contatti della bobina, applichi una tensione prevista come serigrafia su esso, se non fa TAC, lo picchi, se torna a fare TAC verifichi con varie prove col tester sugli scambi se commuta bene, se si non c' e' bisogno di cambiarlo, lo tieni in prova,..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

Buttare cosa? Il rele identifichi idue contatti della bobina, applichi una tensione prevista come serigrafia su esso, se non fa TAC, lo picchi, se torna a fare TAC verifichi con varie prove col tester sugli scambi se commuta bene, se si non c' e' bisogno di cambiarlo, lo tieni in prova,..

Grazie Trans Istor 

:)

Farò come dici

Se è davvero il relè 

Mi picchio da solo 😆(più che altro per la scheda..vabbe lo tengo come ricambio)

Domani sera mi ci metto e speriamo bene 

Ti tengo aggiornato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mandaci alcune foto ...............

Ti avevo chiesto alcune foto anche per chiarire se era un frigo con un motore o con due motori, visto che avevi scritto che non c'è nessun "damper", la cosa strana è che se questo è un "no frost " come sostieni e non altri sistemi misti, mi sembra strano che non abbia condotti d'aria tra i vani e di conseguenza un damper elettrico o meccanico.

Inoltre dovresti fare foto dello spazio che c'è intorno al motore per capire se ha un motore, con valvola deviatrice.

Nulla vieta che tu controlli quel o quei relè, però senza contraddire chi sta proponendoti controlli, se il motore è unico, il problema del congelamento nel vano frigo lo avresti anche nel vano freezer, salvo che tu non ci comunichi le varie temperature dei vani............. e così capiamo.

Se invece ha due motori.......................

Se vuoi attendo qualche foto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 ha scritto:

Ti avevo chiesto alcune foto anche per chiarire se era un frigo con un motore o con due motori, visto che avevi scritto che non c'è nessun "damper", la cosa strana è che se questo è un "no frost " come sostieni e non altri sistemi misti, mi sembra strano che non abbia condotti d'aria tra i vani e di conseguenza un damper elettrico o meccanico.

Inoltre dovresti fare foto dello spazio che c'è intorno al motore per capire se ha un motore, con valvola deviatrice.

Nulla vieta che tu controlli quel o quei relè, però senza contraddire chi sta proponendoti controlli, se il motore è unico, il problema del congelamento nel vano frigo lo avresti anche nel vano freezer, salvo che tu non ci comunichi le varie temperature dei vani............. e così capiamo.

Se invece ha due motori.......................

Se vuoi attendo qualche foto

ciao

Sì scusami Archimede non sono riuscito a mandare delle foto perché non mi sono dedicato al frigo...come posso le mando :)

Il frigo ha un motore soltanto (più tardi ti do conferma se è presente la valvola deviatrice) 

Sì il condotto c'è 

La ventola congelatore manda aria sotto nel vano frigo ..ma di damper nessuna traccia ... (Il damper si trova solitamente nel vano frigo sopra al centro giusto? ) 

Comunque come posso ti mando

foto motore

Foto vano frigo ...e foto congelatore senza paratie 

Non credo che ci sia un damper "dentro al condotto??!🤔 ... Ho pensato anche io al fatto che il damper doveva esserci x forza .. Ma ho sono rincoglionito io, o non so... 

Ti confermo che e nofrost..

Ti aggiorno con delle foto mirate 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non credo che ci sia un damper "dentro al condotto??!

Errore, se è come altri modelli, il damper si trova sotto il condotto nella parte centrale del fondo, è di tipo meccanico solitamente. Ecco perhè ti chiedevo foto. Se fosse così avremmo chiarito il discorso, resta solo la valutazione delle temperature, in primis si doveva scongelare tutto per tentare il riristino del damper.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...