Vai al contenuto
PLC Forum


Problema apertura cancelli


paoloserra

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho installato un sistema 2voice pulsantira sinthesi videocitofoni mirò  tutto ok  l'unico problema che ho due portoni uno interno ed uno esterno che si aprono entrambi correttamente col simbolo chiave dal videocitofono .

allora sono collegati entrambi a S+ e S- il problema che ho anche un pulsante ( solo all'esterno ) che dovrebbe aprire solo quello esterno ma collegandolo al PA del posto esterno citofonico  me li apre entrambi come posso fare per escludere il portone interno dal pulsante aprendo con esso solo quello esterno .

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, paoloserra ha scritto:

Salve a tutti ho installato un sistema 2voice pulsantira sinthesi videocitofoni mirò  tutto ok  l'unico problema che ho due portoni uno interno ed uno esterno che si aprono entrambi correttamente col simbolo chiave dal videocitofono .

allora sono collegati entrambi a S+ e S- il problema che ho anche un pulsante ( solo all'esterno ) che dovrebbe aprire solo quello esterno ma collegandolo al PA del posto esterno citofonico  me li apre entrambi come posso fare per escludere il portone interno dal pulsante aprendo con esso solo quello esterno .

Grazie

Paolo

La cosa è fattibile ma bisogna modificare il circuito di alimentazione della serratura esterna: bisogna mettere un relè ed un trasformatore. Sei pratico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta stasera mi sono messo a fare uno schemino vediamo se può andare volevo far comandare invece che un solo relè a zoccolo 2 con A1 e A2 mandare la se+ e se- così quando apro con il videocifono do impulso ad entrambi i relè metto alim supp. mandando lo la 12 o lo 0 ad entrambi le serrature e interrompo con contatto NA poi bipasso solo uno dei due relè con il pulsante posto schema che ho fatto al volo vediamo se può andare .

GrazieIMG_20191130_205557.thumb.jpg.b00b9776a85f090548fe2067a6e2de36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, è molto più semplice: prendi un relè con doppio scambio. I 2 comuni li mandi verso i 2 capi della serratura. I 2 contatti NC li mandi verso S+ S- così quando premerai dal citofono sarà tutto com'è ora. Sui contatti NO, invece, colleghi lo 0/12~ del trasformatore. E ovviamente la bobina del relè la alimenterai tramite il pulsante locale dalla stessa tensione alternata del trasformatore. Premendo il pulsante i 2 scambi commutano e mandano tensione sulla bobina, lasciando isolato il posto esterno e l'altro portone.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Ma no, è molto più semplice: prendi un relè con doppio scambio. I 2 comuni li mandi verso i 2 capi della serratura. I 2 contatti NC li mandi verso S+ S- così quando premerai dal citofono sarà tutto com'è ora. Sui contatti NO, invece, colleghi lo 0/12~ del trasformatore. E ovviamente la bobina del relè la alimenterai tramite il pulsante locale dalla stessa tensione alternata del trasformatore. Premendo il pulsante i 2 scambi commutano e mandano tensione sulla bobina, lasciando isolato il posto esterno e l'altro portone.

scusa ma così facendo chiudo entrambi i contatti? a me serveche sia apra solo il secondo con NO solo sul portone che devo aprire con pulsante o sbaglio.

Grazie vedi se così può anadre altrimenti mi faresti uno schema grazie ancora .

Paolo

 

IMG_20191201_104906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Ma no, è molto più semplice: prendi un relè con doppio scambio. I 2 comuni li mandi verso i 2 capi della serratura. I 2 contatti NC li mandi verso S+ S- così quando premerai dal citofono sarà tutto com'è ora. Sui contatti NO, invece, colleghi lo 0/12~ del trasformatore. E ovviamente la bobina del relè la alimenterai tramite il pulsante locale dalla stessa tensione alternata del trasformatore. Premendo il pulsante i 2 scambi commutano e mandano tensione sulla bobina, lasciando isolato il posto esterno e l'altro portone.

scusa ma così facendo chiudo entrambi i contatti? a me serveche sia apra solo il secondo con NO solo sul portone che devo aprire con pulsante o sbaglio.

Grazie vedi se così può anadre altrimenti mi faresti uno schema grazie ancora .

Paolo

 

IMG_20191201_112850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene: dalla postazione interna devi aprire entrambe le serrature  in parallelo  e già lo fai, mentre dal pulsante locale devi aprire una sola serratura.

se è cosi ti basta un solo relè ad uno scambio sulla serratura che devi aprire localmente.il relè lo colleghi in parallelo  a se + se - .

al suo contatto NO ,tramite alimentatore supplementare gli fai passare il polo serratura.

al contatto NO , il pulsante androne.

al contatto NO, in parallelo, il pulsante androne....

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Perdona la rozzezza del disegno ma sono fuori casa e non ho altro. Spero sia più chiaro! 

 

Non mi allega la foto...scusa.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Perdona la rozzezza del disegno ma sono fuori casa e non ho altro. Spero sia più chiaro! 

 

Non mi allega la foto...scusa.

credo che così possa andare cosi quando agisco sul videocitofono mi chiude la bobina e scambia da NC a NO quindi con alimentatore supp. inviando 12 su COM e 0 alle serrature poi al pulsante mando il 12v e lo metto su NO quando chiudo chiudo sempre su NO cosi la bobina viene eccitata solo con il se+ e se- del posto esterno.

Fatemi sapere .

Grazie

IMG_20191201_181828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marco.caricato ha scritto:

così...

apertura serratura.png

Il 30/11/2019 alle 23:05 , marco.caricato ha scritto:

Ma no, è molto più semplice: prendi un relè con doppio scambio. I 2 comuni li mandi verso i 2 capi della serratura. I 2 contatti NC li mandi verso S+ S- così quando premerai dal citofono sarà tutto com'è ora. Sui contatti NO, invece, colleghi lo 0/12~ del trasformatore. E ovviamente la bobina del relè la alimenterai tramite il pulsante locale dalla stessa tensione alternata del trasformatore. Premendo il pulsante i 2 scambi commutano e mandano tensione sulla bobina, lasciando isolato il posto esterno e l'altro portone.

ok cosi collego una sola serratura sotto relè l'altra gli do Se+ e SE- direttamente dal posto esterno.

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...