Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Aqualtis errore F08


Diego Moro

Messaggi consigliati

È da parecchio tempo che non frequento il forum per cui sicuramente commetterò qualche errore e mi scuso anticipatamente. Vorrei condividere questa esperienza riguardo un problema riscontrato su una lavatrice Aqualtis AQF92 che presentava un un'errore F08 che secondo la diagnostica (e riportato anche sul libretto  di istruzioni) dovrebbe riguardare un'anomalia del livello dell'acqua per cui problemi di carico, scarico, pressostato o scheda. Dopo aver verificato sia carico che scarico, provato a sostituire il pressostato e verificato la scheda, non sono venuto a capo di niente. Ricordando una discussione letta su questo stesso forum che parlava di F08 come anomalia legata al circuito riscaldante ho provato a scollegare elettricamente la resistenza e magicamente l'errore è sparito. Ho smontato la resistenza con non poca difficoltà ed ho scoperto l'inghippo. La resistenza era in condizioni pietose, spezzata non so se già da prima oppure in seguito all'estrazione difficoltosa. Sostituita la resistenza problema risolto. Molto probabilmente se non fossi stato così paziente da fare tutte quelle prove mi sarei rassegnata a dare la colpa alla scheda come spesso succede e devo essere sincero ci ho pensato seriamente. Spero questa discussione possa servire a qualcun altro per risolvere problemi analoghi. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...