Vai al contenuto
PLC Forum


Ribaltamento linea - Splitter vs CBS


Piek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie per aver creato questo bellissimo forum.

 

Ho fatto una ricerca nelle varie discussioni e credo di essermi fatto un'idea di come effettuare il ribaltamento linea in previsione dell'imminente passaggio a fibra con Infostrada (settimana prossima).

Mi rimane però un grosso dubbio.

Anni fa il tecnico Telecom mi aveva installato uno splitter per ADSL che è attualmente ancora in funzione. In ingresso arriva la linea dalla centrale, l'uscita modem va al modem, a quella telefono ho un fisso, e dal POTS (dietro) parte il doppino che serve tutta la casa a cui sono collegati in altri tre apparecchi fissi (per precauzione ciascuno con il suo filtro ADSL) e una centrale antifurto.

Ora le mie domande sono:

1) Posso utilizzare ancora questo splitter per effettuare il ribaltamento collegando l'uscita modem al nuovo modem fibra e dall'uscita TEL1 di quest'ultimo collegare con un cavetto RJ11 quella che era l'uscita telefono dello splitter in modo da far arrivare il segnale RTG ai vecchi telefoni?

2) Oppure, devo necessariamente sostituire lo splitter con una presa CBS?

3) Oppure posso eliminare lo splitter, portare la linea di casa direttamente al modem fibra e collegare l'uscita TEL del modem all'impianto di casa esistente? Se questa è una possibile soluzione mi viene da domandare: allora a cosa serve la presa CBS? 🙂

 

Spero di essermi spiegato, diversamente chiedete pure chiarimenti e ancora grazie!
Pier Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Pier Carlo ,

con la linea pseudo fibra , cosi si chiama la linea Vdsl proveniente da un ONUCAB , non va più bene il filtro o splitter . Potrai fare invece quello che scrivi al punto 3 usando appunto la presa CBS , questa presa può entrare sia in una cassetta 503 sia in quella veccia quadrata 8 x 8 , contiene due prese plug RJ11 separate galvanicamente tra loro . Una serve per far arrivare la linea esterna direttamente al modem , l'altra serve per far entrare la linea telefonica dal modem ( uscita TEL ) al resto dell'impianto di casa .

Puoi cosi eliminare sia lo splitter che tutti gli altri filtri .Il problema più importante però è la centrale allarme . Non sono molto pratico di centralini allarmi ,ma da quello che so non tutti funzionano con la linea Voip , quindi fibra .Assicurati di ciò con il tecnico che viene oppure chiamando Infostrada prima di farti fare il passaggio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico per la pronta risposta!

Immagino tu ti riferisca al punto 2.

Nel punto 3, però, io intendevo eliminare lo splitter (oppure tenerlo solo per avere la protezione che immagino fornisca sulla linea Telecom) e collegare l'uscita modem al modem FIBRA con un cavetto RJ11. Dall'uscita TEL1 del modem potrei poi andare con un cavetto (spina RJ11 da un lato e fili volanti dall'altro) a collegare direttamente l'impianto esistente di casa (il doppino bianco/rosso, per intenderci).

Ovviamente con la presa CBS sarebbe un lavoro più pulito ma dovrei spendere almeno 15/16 euro (su ebay).

Cosa ne pensi? Potrebbe funzionare?

Per l'antifurto l'installatore mi aveva detto che dovrei inserire un ritardo sulla composizione del numero telefonico. Spero sia così.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , mi riferivo al punto 3 .

Lo splitter va eliminato . La presa la deve mettere il tecnico che viene a farti l'impianto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Il fatto è che, per quanto mi hanno detto, Infostrada non prevede l'intervento di alcun tecnico. Mi manderanno infatti il modem con il corriere. Per cui farò io il ribaltamento. 🙂

Modificato: da Piek
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E allora puoi fare come hai detto 

1 ora fa, Piek ha scritto:

io intendevo eliminare lo splitter (oppure tenerlo solo per avere la protezione che immagino fornisca sulla linea Telecom) e collegare l'uscita modem al modem FIBRA con un cavetto RJ11. Dall'uscita TEL1 del modem potrei poi andare con un cavetto (spina RJ11 da un lato e fili volanti dall'altro) a collegare direttamente l'impianto esistente di casa (il doppino bianco/rosso, per intenderci).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Puoi per cortesia confermarmi che, in base alla tua esperienza, se lascio lo splitter per avere la protezione di linea non avrò ripercussioni sulle prestazioni della pseudo-fibra? Ovvero, c'è qualche filtro oppure condensatore nello splitter tra la linea in ingresso e la presa RJ11 modem che possono interferire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Che tipo di protezione alla linea vuoi avere da uno splitter ? 

Lo splitter è un filtro passa basso per il telefono e passa alto per l'adsl  e interferisce con il segnale Vdsl ,per cui va tolto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Che tipo di protezione alla linea vuoi avere da uno splitter ? 

Lo splitter è un filtro passa basso per il telefono e passa alto per l'adsl  e interferisce con il segnale Vdsl ,per cui va tolto .

 

Intendevo la protezione PTCR (limitatore di sovracorrente - resistenza a coefficiente di temperatura positivo) che si trova nello schema fig. 2 a pag. 8 del documento Telecom

https://img.tim.it/sdr/documenti/assistenza/fisso/Specifica Tecnica della Nuova presa telefonica unificata con e senza filtro per ADSLVDSL (896).pdf

Rimuovendo lo splitter e collegando direttamente la linea Telecom al modem fibra andrei a perdere questa protezione. 

Forse mi sbaglio ma, a parte questo, nello schema non vedo filtri passa alto tra linea e modem.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se usi lo splitter indicato a maggior ragione và eliminato . In effetti questo viene chiamato splitter ma in realtà è uguale al microfiltro adsl .

Io per splitter intendo uno come questo adsl-spiter.jpg.2ac9d5bef440b9350110a66d4154a1b8.jpg

Per quanto riguarda i PTC si trovano anche all'interno del modem/router  ad ingresso linea e negli apparecchi telefonici , per quello che servono .

Danno una protezione sulle extratensioni che si possono avere tra un filo e l'altro , ma no tra i fili e la terra come nella maggior parte delle scariche atmosferiche .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Domenico per le precisazioni.

Seguirò le tue indicazioni e mi scuso per non aver specificato prima quale fosse il tipo di "splitter" installato creando così confusione con i termini.

A presto, ciao! 🙂

 

PS e OT: ho selezionato la notifica delle risposte ma non mi arriva nulla via mail, nemmeno nello spam. Quindi devo fare il refresh della pagina ogni tanto per vedere gli aggiornamenti. Mi succede anche con il forum dedicato alle TV. Sapresti dirmi cosa posso fare/controllare, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

 

Il 1/12/2019 alle 19:43 , Piek ha scritto:

Capisco. Il fatto è che, per quanto mi hanno detto, Infostrada non prevede l'intervento di alcun tecnico. Mi manderanno infatti il modem con il corriere. Per cui farò io il ribaltamento. 🙂

Ciao, a mio parere è più conveniente e migliore acquistare la presa CBS e sostituirla al posto dello splitter. è molto semplice, veloce ed efficace!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

 

Ciao, a mio parere è più conveniente e migliore acquistare la presa CBS e sostituirla al posto dello splitter. è molto semplice, veloce ed efficace!

Sì, vero. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Solo per chiudere il cerchio e dare un riscontro sul risultato dell'operazione.

Ho collegato il modem tramite RJ11 all'uscita ADSL dello "splitter" (o filtro centralizzato ADSL) che aveva installato Telecom.

Ho scollegato l'impianto di casa dall'uscita POTS sul retro dello "splitter" (in pratica il doppino telefonico) e l'ho collegato a una presa Telecom standard.

Sempre tramite cavetto RJ11 ho collegato l'uscita PHONE1 del modem e, utilizzando un adattatore RJ11/Tripolare, l'ho inserito nella suddetta presa.

Così facendo tutti i telefoni tradizionali esistenti e l'impianto antifurto, collegati in parallelo, funzionano egregiamente.

Spero possa essere utile a qualcuno e ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti.

A presto, ciao!

 

Pier Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
 

Solo per chiudere il cerchio e dare un riscontro sul risultato dell'operazione.

Ho collegato il modem tramite RJ11 all'uscita ADSL dello "splitter" (o filtro centralizzato ADSL) che aveva installato Telecom.

Ho scollegato l'impianto di casa dall'uscita POTS sul retro dello "splitter" (in pratica il doppino telefonico) e l'ho collegato a una presa Telecom standard.

Sempre tramite cavetto RJ11 ho collegato l'uscita PHONE1 del modem e, utilizzando un adattatore RJ11/Tripolare, l'ho inserito nella suddetta presa.

Così facendo tutti i telefoni tradizionali esistenti e l'impianto antifurto, collegati in parallelo, funzionano egregiamente.

Spero possa essere utile a qualcuno e ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti.

A presto, ciao!

 

Pier Carlo

perfetto, tutto corretto. Anche se per il basso costo una CBS per fare un lavoro pulito potevi anche metterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma ho dimenticato di dire che la presa Telecom per il ribaltamento era già presente e inutilizzata dalla dismissione di una vecchia linea ISDN 🙂. Quindi il lavoro è risultato pulito ugualmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...