Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice + asciugatrice a colonna


Gotan10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo per richiedervi un vostro consiglio. A breve provvederò ad acquistare la lavatrice e asciugatrice da posizionare sopra utilizzando il kit adattatore, e avrei due domande (una meccanica e una elettrica): 

1) posso far andare la lavatrice per un secondo lavaggio mentre è accesa anche l’asciugatrice? La centrifuga della lavatrice può creare danni all’asciugatrice maggiormente mentre anche quest’ultima è in funzione?

2) a muro ho solamente una presa schuko classica da 16A con interruttore on/off. Posso attaccare tutti e due gli apparecchi per farli andare in simultanea utilizzando una doppia presa o rischio di cuocere tutto? In caso contrario dovrei realizzare una seconda presa schuko per tenere gli apparecchi separati?

Grazie per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Houseworks expert
7 hours ago, Gotan10 said:

Ciao a tutti, vi scrivo per richiedervi un vostro consiglio. A breve provvederò ad acquistare la lavatrice e asciugatrice da posizionare sopra utilizzando il kit adattatore, e avrei due domande (una meccanica e una elettrica): 

1) posso far andare la lavatrice per un secondo lavaggio mentre è accesa anche l’asciugatrice? La centrifuga della lavatrice può creare danni all’asciugatrice maggiormente mentre anche quest’ultima è in funzione?

2) a muro ho solamente una presa schuko classica da 16A con interruttore on/off. Posso attaccare tutti e due gli apparecchi per farli andare in simultanea utilizzando una doppia presa o rischio di cuocere tutto? In caso contrario dovrei realizzare una seconda presa schuko per tenere gli apparecchi separati?

Grazie per le vostre risposte.

Non credo che la differenza dei potenziali danni delle vibrazioni dipenda dal fatto che l’asciugatrice stia funzionando o meno;

Non riesci a mettere una “ciabatta” multipresa a più schuko? Io ho risolto così e non si è mai surriscaldato nulla. Certo non ci collegherei due elettrodomestici energivori, ma lavatrice e asciugatrice dovresti poterli mettere in un’unica multipresa (controlla i watt max collegabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

posso far andare la lavatrice per un secondo lavaggio mentre è accesa anche l’asciugatrice? La centrifuga della lavatrice può creare danni all’asciugatrice maggiormente mentre anche quest’ultima è in funzione?

 Se l'asciugatrice é a pompa di calore, dato il suo minore assorbimento normalmente si puo' far funzionare un secondo elettrodomestico "energivoro".  e' meglio pero' separare i due apparecchi in modo che non siano posati l'uno sull'altro, dato che l'asciugatrice PDC a lungo andare risente delle vibrazioni della centrifuga. Piuttosto del kit, sarebbe meglio istallarla su una mensola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento installerò la colonna con il kit, c’è già l’idea eventualmente di prendere un mobile che ci consenta la separazione che non costi un capitale, ci guarderò più avanti, per ora la priorità è nell’acquisto dei due elettrodomestici. Già il fatto che non è necessario un secondo frutto ma posso sfruttare la singola schuko con doppiapresa o ciabatta è un problema in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gotan10 ha scritto:

1) posso far andare la lavatrice per un secondo lavaggio mentre è accesa anche l’asciugatrice? La centrifuga della lavatrice può creare danni all’asciugatrice maggiormente mentre anche quest’ultima è in funzione?

 

Si, quelle a pompa di calore hanno un relativo basso assorbimento, quindi puoi usare lavatrice in fase riscaldante contemporaneamente alla asciugatrice. comunque anche con quelle a resistenza si riesce considerando che il 90% dei carichi li faccio a bassa temperatura in asciugatrice quindi l'assorbimento si ferma 1,4 Kw/h. Altra cosa sulla resistenza, se sfasi partenza in modo che coincida col termine della fase riscaldante della lavatrice (quando inizia i risciacqui) riesci a fare anche con programmi di asciugatura ad alta temperatura con il solito abbonamento da 3 Kw/h. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gotan10 ha scritto:

2) a muro ho solamente una presa schuko classica da 16A con interruttore on/off. Posso attaccare tutti e due gli apparecchi per farli andare in simultanea utilizzando una doppia presa o rischio di cuocere tutto? In caso contrario dovrei realizzare una seconda presa schuko per tenere gli apparecchi separati?

 

La mia situazione è la medesima. Ho preso una multipla schuko., assicurati che sia da 16A.

 

https://www.leroymerlin.it/catalogo/adattatore-16-a-bianco-34681430-p?gclid=Cj0KCQiAiZPvBRDZARIsAORkq7c4F65p0vl0CLoBqldOo9sLtbJmz1IT6dKwjsmusiHnTmqnKSZD6bEaAjo2EALw_wcB

2 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Non credo che la differenza dei potenziali danni delle vibrazioni dipenda dal fatto che l’asciugatrice stia funzionando o meno;

 

Se prenderai una macchina a pompa di calore, ti assicuro che lasciarla sulla lavatrice ne riduce la vita. L'ho provato di persona ed avendo esigenza di impilarla ho optato dopo per una a resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

La mia situazione è la medesima. Ho preso una multipla schuko., assicurati che sia da 16A.

 

https://www.leroymerlin.it/catalogo/adattatore-16-a-bianco-34681430-p?gclid=Cj0KCQiAiZPvBRDZARIsAORkq7c4F65p0vl0CLoBqldOo9sLtbJmz1IT6dKwjsmusiHnTmqnKSZD6bEaAjo2EALw_wcB

 

Se prenderai una macchina a pompa di calore, ti assicuro che lasciarla sulla lavatrice ne riduce la vita. L'ho provato di persona ed avendo esigenza di impilarla ho optato dopo per una a resistenza

Si l’intenzione è prenderla a pompa di calore. Una precisazione: perché alcuni prodotti con pompa di calore segnano “condensazione” come metodo d’asciugatura mentre altri prodotti “pompa di calore”?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
6 hours ago, Ganimede77 said:

Se prenderai una macchina a pompa di calore, ti assicuro che lasciarla sulla lavatrice ne riduce la vita. L'ho provato di persona ed avendo esigenza di impilarla ho optato dopo per una a resistenza

Non discutevo il fatto che si danneggi, ma che si danneggi se l’asciugatrice lavora mentre la lavatrice lavora. Nel senso che, secondo me, se le vibrazioni producono danni, lo fanno a prescindere che si producano mentre l’asciugatrice lavora. Ho inteso male?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gotan10 ha scritto:

Una precisazione: perché alcuni prodotti con pompa di calore segnano “condensazione” come metodo d’asciugatura mentre altri prodotti “pompa di calore”?

 

Perché chi scrive quelle cose non sa di cosa stiamo parlando. Le asciugatrici sono due due macro categorie: ad evaquazione e a condensazione. Quelle ad evaquazione hanno come elemento riscaldante un bruciatore a gas o una resistenza. Quelle a condensazione hanno come elemento riscaldante una resistenza o una pompa di calore. Quindi una asciugatrice a pompa di calore è certamente a condensazione.

 

 

4 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Non discutevo il fatto che si danneggi, ma che si danneggi se l’asciugatrice lavora mentre la lavatrice lavora. Nel senso che, secondo me, se le vibrazioni producono danni, lo fanno a prescindere che si producano mentre l’asciugatrice lavora. Ho inteso male?

 

Nessuno discutiva o smentiva quello che hai scritto. Ha senso, almeno per me. Io avevo inteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Non discutevo il fatto che si danneggi, ma che si danneggi se l’asciugatrice lavora mentre la lavatrice lavora. Nel senso che, secondo me, se le vibrazioni producono danni, lo fanno a prescindere che si producano mentre l’asciugatrice lavora. Ho inteso male?

No no, ci sta che le vibrazioni facciano eventualmente effetto a prescindere che l’asciugatrice sia in funzione oppure spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
7 minutes ago, Gotan10 said:

No no, ci sta che le vibrazioni facciano eventualmente effetto a prescindere che l’asciugatrice sia in funzione oppure spenta.

Altrimenti la soluzione sarebbe semplice ossia far funzionare l’asciugatrice quando la lavatrice è ferma e viceversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert ha scritto:

Altrimenti la soluzione sarebbe semplice ossia far funzionare l’asciugatrice quando la lavatrice è ferma e viceversa. 

Già però con una bimba piccola ci sono quei giorni dove hai bisogno di far andare la lavatrice una dietro l’altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gotan10 ha scritto:

Già però con una bimba piccola ci sono quei giorni dove hai bisogno di far andare la lavatrice una dietro l’altra.

 

Anche quando vivi da solo ed hai solo il we per lavare ed asciugare tutti gli abiti della settimana 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
daniele_ferraresi

Buongiorno come da discussione anch'io sono in procinto di acquistare un'asciugatrice, e anch'io ho il problema di avere una sola presa vimar idea shuko montata in una 503 e un frutto già utilizzato per un interruttore bipolare, in rete ho visto vari adattatori che permettono l'inserimento di due Schuko ma ahimé dovrei eliminare il bipolare, questo alimenta oltre la suddetta presa anche l'aspiratore del locale lavanderia. 

Se momentaneamente utilizzo questo adattatore in foto l'indomani posso tranquillamente mettere un bipolare esterno montato appena sotto l'aspiratore. 

onoff4.jpg.84be6c1afbdd10f1c92a881a4cfd1761.jpg

 

 

1854804069_images(2).jpeg.5f9ac8dc7d1246a4b5ad59d3801307af.jpeg42100-_AB_Doppia-Presa-001-768x768.thumb.png.c1ba35a20b0772931cb3384f4dc4b4ef.png

Modificato: da daniele_ferraresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2019 alle 00:48 , Gotan10 ha scritto:

Posso attaccare tutti e due gli apparecchi per farli andare in simultanea utilizzando una doppia presa o rischio di cuocere tutto?

 

Le ciabatte e le multiprese sono tarate per un massimo di 1500W. In teoria non sarebbero lecite nemmeno per attaccarci un unico elettrodomestico (visto che sono elettrodomestici da 2500W). Su tutti i manuali di tutte le lavatrici c'è scritto di non usare ciabatte e adattatori.

Quindi, se usi una ciabatta, ti consiglio di non fare mai funzionare i due elettrodomestici in contemporanea.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...