Vai al contenuto
PLC Forum


File Csv


mrkintaro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per il fantastico forum!

Sto lavorando ad uno scada Siemens con WinCC 6.2 SP2.

Il mio problema è capire come creare una pagina che sia in grado di visualizzare dati provenienti da un file CSV.

Qualcuno sa aiutami?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Col Graphics Designer, crei una process view con degl oggetti Static text (in forma di tabella), poi li piazzi degli oggetti I/O Field dentro questi con degli attributi di Output Value, indirizzati ai tags che contengono i valori dei dati craicati dal file.

Dovresti disegnare un bottone (Legge) ligato ad una accion/ funzione OnClick ed scrivere dentro lo scripting il codice per la lettura e caricamento dei dati dal file sui tags.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è proprio capire come leggere il file CSV. Come faccio a legare la variabile alla lettura della variabile?

La mia idea di base ed è anche quella che ho implementato è stata quella di legare con user archive editor un archivio che abbia come sorgente il file csv. Poi con graphic designer ho inserito un Wincc User archive. Il problema che quando do il comando di importare (import.jpg) il file mi restituisce un errore nell'importazione. Da quello che ho letto nei forum il problema sta nel fatto che non è in grado di importare un file con variabili gia presenti nel file importato.

Modificato: da mrkintaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che quando do il comando di importare (import.jpg) il file mi restituisce un errore nell'importazione

No, lascia perdere.

Il mio problema è proprio capire come leggere il file CSV

Dunque, un file di estensione .CSV non e' altro che un file testo (.TXT)

Se tu crei un file testo con il Notepad e lo salvi come un CSV piuttosto, allora se tu hai MS Excel installato, il file prende l'incona Excel.

Se tu editi col Notepad questo file, ed scrivi ad esempio 1,2,3,4 poi lo salvi sempre in CSV, chiudi e lo ri-apri con Excel vedi le quattro colonne e i quattro numeri, sotto ogniuna colonna.

Quindi, un CSV file non e' altro che un testo file ove la data e' separata per delle virgole (a comma-separated values file)

allora per gestire la lettura ed scrittura di questi file in WinCC, ti basta scrivere uno scripting in Ansi C o VB con delle routine per la gestione di file di testo normale, come ad esempio via l'Unicode Stream I/O in Text and Binary Modes.

Sotto ti posto uno esempio per lo scripting in Ansi C:

Crea un internal tag nome NewTag_Str; tag properties, Data type: text tag 16-bit character set, Limit/Reporting, 
start value: 0000

Incastona un pulsante, Object properties, Mouse Action : C-Action (Script)

#include "apdefap.h"
void OnClick(char* lpszPictureName, char* lpszObjectName, char* lpszPropertyName)
{
   #define Tag_Name "NewTag_Str"
   FILE *stream;
   char Strvar[10];
   char Strvar1[10];
   int  numread;



 // Open file in text mode:  
 // La mia directory e' c:\CIP\
 // mio file e' 2.csv

   if( (stream = fopen( "c:\\CIP\\2.csv", "r+t")) != NULL )    
   {
      // Attempt to read in 7 characters : 1,2,3,4
      numread = fread( Strvar, sizeof( char ), 7, stream );
       fclose( stream );
   }

 // esclude le virgole 
 sprintf( Strvar1, "%c%c%c%c", Strvar[0],Strvar[2],Strvar[4],Strvar[6]);
 SetTagChar(Tag_Name,Strvar1);
    
}
Per visualizzare la stringa, come detto prima, basta creare  un'oggetto Static text , poi li piazzi un' oggetti I/O Field dentro questo, con l' attributo di Output Value, indirizzato a NewTag_Str; Data format : String;  Output Format : *

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che il tempo per modificare il post era scaduto, ho dovuto scrivere uno nuovo.

Quando lanci il run time, sul tag NewTag_Str visualizzi : 0000

Poi, quando premi il pulsante legge il file, si ti aggiona : 1234

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece vorresti incastonare in WinCC, dei pulsante ActiveX, per leggere ed scrivere delle tabelle Excel(file .xls) di 100 variabili in fqualsiasi formato, string, float, short, long allora vai su questo Link ed scarica le demo.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...