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Canon Pixma ip 4000 - errore testina


sengy777

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Salve a tutti,

ormai da anni mi sono rassegnato a tentare di riparare la mia vecchia Canon Pixma ip 4000 che vedete di seguito :

 

image.png.ba09dce4c90052afb74f4aa179baf4fe.png

 

ma magari qui nel forum qualcuno appassionato ed esperto del settore, saprebbe darmi qualche info in più per capire se c'è qualche possibilità di tentarne ancora la riparazione (oppure di andare definitivamente a cestinarla all'isola ecologica 🤔).

 

Il problema è nato anni fa, nel momento in cui presumo sia andata in corto la testina di stampa, in quanto ho trovato del colore, derivato dalle cartucce, accumulato alla base di essa ed ha comportato l'unione dei pin, con conseguente fusione del bus plastificato che terminava con il connettore agganciato al pcb.

Da quel momento, il led principale della stampante ha iniziato a lampeggiare di colore giallo alternato al verde, codice di errore identificato dalla Canon come "testina di stampa guasta", dunque da sostituire.

Di conseguenza, ho iniziato a smontare il blocco testina, estraendo il circuito posteriore ad essa e mi sono accorto della presenza di un condensatore (dimensione 1-2 mm) bruciato.

Ho sostituito il consensatore simile a questo :

image.png.8547fb0ed8c53c89a2a73d97f030bdda.png

ed ho ordinato dall'estero la testina di stampa nuova (l'avessi acquistata in Italia, ci sarebbero voluti oltre 100 Euro, non mi pareva il caso 🤨).

Arrivata la nuova testina, rimontato il tutto, avvio la stampante ed ottengo esattamente lo stesso codice di errore segnalato precedentemente alla sostituzione della testina.

A questo punto, non riuscendo a trovare la soluzione, ho lasciato la stampante a prendere polvere in garage, dov'è tutt'ora in quanto inutilizzabile.

 

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile magari con questo modello di stampante?

Potrebbe in tal caso darmi una mano per tentare di arrivare ad eliminare il codice d'errore segnalato dai led o fare alcuni test mirati per andare a trovare il componente colpevole del guasto?

 

Grazie mille in anticipo; ovviamante si tratta più che altro di pura curiosità e soddisfazione personale nel tentare di capire il problema, la stampante è ormai datata, so bene che non converrebbe neanche perderci più tempo.

 

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