Jump to content
PLC Forum


Caldaia Unical Dua Plus 30 Microtank errore pressostato aria


ancestrale59
 Share

Recommended Posts

La mia caldaia dopo 10 anni di onorato servizio, ha cessato di funzionare. Alla richiesta di acqua sanitaria si accendono tre spie lampeggianti che a detta del manuale indicano pressostato aria guasto.

Contattata l'assistenza dopo l'intervento in loco hanno decretato la morte dell'elettronica.

Datosi che sono abbastanza smaliziato in elettronica ho deciso di analizzare la board, ho sostituito il relè che alimenta la ventola del kit fumi, l'IC ULN2003 che lo alimenta (non solo quello), e controllato anche il circuito di feedback di ritorno dal pressostato aria, ed anche quello pare funzionare regolarmente, Sia l'input del feedback, che l'uscita che pilota il relè tramite ULN2003 afferiscono ad un IC SMD FT0103 , quest'ultimo sembra essere regolarmente alimentato, il clock c'è, ed il reset è up, per cui sembra tutto ok, ma nisba, accendendo e riaccendendo più volte sempre lo stesso errore.

Ho provato a cercare uno schema elettrico, un service manual, ma pare sia più semplice fare un 6 al superenalotto.

Dimenticavo, il pressostato controllato manualmente (soffiandoci dentro) chiude il suo contatto, la ventola del kit fumi non parte mai (cioè non viene alimentata a 220v), qualcuno che ha avuto esperienze analoghe ?

Inutile dire che qulunque consiglio verrà accolto come un boccale di birra ghiacciata nel sahara.

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites


  • 2 years later...

Ascgroup, ti sei accodato ad una discussione di 3 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link to comment
Share on other sites

  • Ivan Botta locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...