Vai al contenuto
PLC Forum


sistema bticino 2 fili e aggiunta videocitofono con funzioni varie


Rey Revilla

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi complimento con il forum, pieno di gente competente e appassionata, premetto che non sono un tecnico, ma leggendo il forum mi sto appassionando, vengo alla mia problematica, una villa di 4 piani, i cui primi 2 cancelli su strada (carrabile e pedonale) che portano a una strada in comune con condominio, e altri 2 cancelli (sempre carrabile e pedonale che delimitano il giardino della villa dalla strada in comune e portone pedonale d'entrata della villa con elettroserratura. Ora essendo una costruzione fine anni '60 aveva precedentemente 1 impianto videocitofonico terraneo a 5 fili + pulsantiera bticino a 8 pulsanti per comandare varie cose tra cui il primo cancello carrabile su strada e portone d'ingresso alla palazzina. Il portone d'ingresso è collegato a un abb 30/24. Nel 2009 hanno cambiato il sistema citofonico con bticino 2 fili, con quadro (posizionato vicino il secondo cancello carrabile) i cui componenti sono:346000 poi 2 346200 e f 441 (ignoro la funzione del f441).

Ora il problema è questo, 1 piano era in disuso ed è stato ristrutturato e arrivava il cavo a 5 fili del vecchio citofono (mai montato) e il cavo a 2 fili del nuovo bticino. 

ai 2 piani con la pulsantiera è installato 1 videocitofono 344342 che apre i 2 pedonali e il secondo carrabile, mentre il primo carrabile e il portone tramite pulsantiera.

Il quesito è il seguente, non avendo la pulsantiera bticino come gli altri 2 piani, come posso aprire il primo cancello carrabile (e magari l'elettroserratura del portone) dal nuovo citofono 344522?

Premetto che sono stati sfruttati i fili del vecchio citofono per far arrivare i contatti al nuovo piano del primo cancello ed elettroserratura

Modificato: da Rey Revilla
Link al commento
Condividi su altri siti