Vai al contenuto
PLC Forum


sistema bticino 2 fili e aggiunta videocitofono con funzioni varie


Rey Revilla

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi complimento con il forum, pieno di gente competente e appassionata, premetto che non sono un tecnico, ma leggendo il forum mi sto appassionando, vengo alla mia problematica, una villa di 4 piani, i cui primi 2 cancelli su strada (carrabile e pedonale) che portano a una strada in comune con condominio, e altri 2 cancelli (sempre carrabile e pedonale che delimitano il giardino della villa dalla strada in comune e portone pedonale d'entrata della villa con elettroserratura. Ora essendo una costruzione fine anni '60 aveva precedentemente 1 impianto videocitofonico terraneo a 5 fili + pulsantiera bticino a 8 pulsanti per comandare varie cose tra cui il primo cancello carrabile su strada e portone d'ingresso alla palazzina. Il portone d'ingresso è collegato a un abb 30/24. Nel 2009 hanno cambiato il sistema citofonico con bticino 2 fili, con quadro (posizionato vicino il secondo cancello carrabile) i cui componenti sono:346000 poi 2 346200 e f 441 (ignoro la funzione del f441).

Ora il problema è questo, 1 piano era in disuso ed è stato ristrutturato e arrivava il cavo a 5 fili del vecchio citofono (mai montato) e il cavo a 2 fili del nuovo bticino. 

ai 2 piani con la pulsantiera è installato 1 videocitofono 344342 che apre i 2 pedonali e il secondo carrabile, mentre il primo carrabile e il portone tramite pulsantiera.

Il quesito è il seguente, non avendo la pulsantiera bticino come gli altri 2 piani, come posso aprire il primo cancello carrabile (e magari l'elettroserratura del portone) dal nuovo citofono 344522?

Premetto che sono stati sfruttati i fili del vecchio citofono per far arrivare i contatti al nuovo piano del primo cancello ed elettroserratura

Modificato: da Rey Revilla
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei aggiungere che stranamente il video dai posti interni vecchi 344342 in bianco e nero è perfetto mentre l'audio dà problemi, chi suona al posto esterno, se non si avvicina al microfono non si sente per niente e si sente un fastidioso fruscio in cornetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

Il 2/12/2019 alle 18:26 , Rey Revilla ha scritto:

+ pulsantiera bticino a 8 pulsanti per comandare varie cose tra cui il primo cancello carrabile su strada e portone d'ingresso alla palazzina.

aprite il cancello dalla pulsantiera citofonica?

 

Il 2/12/2019 alle 18:26 , Rey Revilla ha scritto:

Il portone d'ingresso è collegato a un abb 30/24

un trasformatore 230/24 da 30VA?

 

Il 2/12/2019 alle 18:26 , Rey Revilla ha scritto:

ignoro la funzione del f441

È un nodo audio video, ci puoi collegare diversi apparecchi (due posti esterni video, o delle telecamere aggiuntive ad esempio)

 

Il 2/12/2019 alle 18:26 , Rey Revilla ha scritto:

non avendo la pulsantiera bticino come gli altri 2 piani,

Cos'è questa pulsantiera? Una foto si può vedere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2019 alle 22:38 , Maurizio Colombi ha scritto:

Allora:

aprite il cancello dalla pulsantiera citofonica?

 

un trasformatore 230/24 da 30VA?

 

È un nodo audio video, ci puoi collegare diversi apparecchi (due posti esterni video, o delle telecamere aggiuntive ad esempio)

 

Cos'è questa pulsantiera? Una foto si può vedere?

 

 

Ti spiego in base ai citofoni installati 344342 questo videocitofono ha 3 pulsanti ciclamento,luce e serratura, se premo ciclamento si vede il posto esterno con il primo cancello carrabile e pedonale, il pedonale lo apre con il pulsante serratura(lo apre comunque anche se non chiamo il posto esterno, nel senso anche solo se premo il pulsante, il carrabile no, si apre con una pulsantiera a parte, totalmente divisa dal citofono, stessa cosa il portone di casa. Ripremo ciclamento e chiama il secondo posto esterno (senza telecamera)qui il secondo cancello carr. e ped. il carrabile si apre con il tasto luce scale e il pedonale sempre con il tasto serratura. Ora la cosa strana è perchè con il tasto luce si apre il cancello carrabile 2 e non l'1, e perchè hanno fatto il collegamento con un pulsante esterno, (il cancello 1 lo apre anche un'altro condominio) per una serie di motivi mi avrebbe fatto comodo aprire anche il primo carrabile dai citofoni, all'alimentatore 346000 sono collegati 2 346200.

la pulsantiera è una magic da 8 moduli in pratica sarebbe una 506e da 8 moduli invece di 6, domani faccio foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Omammamia!!!!!

Il discorso si fa complicato, ma tutto è possibile.

Se da quella pulsantiera riesci a comandare il cancello che intenderesti comandare con il citofono, lo puoi fare con l'aggiunta di un attuatore, il 346210.

 

P.S.

 

la pulsantiera è una magic da 8 moduli

Non è Magic, ma Vimar 7000 o addirittura Ave Grattacielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Omammamia!!!!!

Il discorso si fa complicato, ma tutto è possibile.

Se da quella pulsantiera riesci a comandare il cancello che intenderesti comandare con il citofono, lo puoi fare con l'aggiunta di un attuatore, il 346210.

 

P.S.

Non è Magic, ma Vimar 7000 o addirittura Ave Grattacielo.

bravissimo, è ave grattacielo, comunque non demordo, a giorni apro il quadro con i 2 attuatori 346200 per vedere come sono collegati, ho visto che il 344522 ha i morsetti per la chiamata al piano, non li potrei sfruttare per aprire il cancello automatico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

ho visto che il 344522 ha i morsetti per la chiamata al piano, non li potrei sfruttare per aprire il cancello automatico? 

Perdonami, ma se sono morsetti per la chiamata al piano, non possono essere morsetti per l'azionamento di una serratura. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Omammamia!!!!!

Il discorso si fa complicato, ma tutto è possibile.

Se da quella pulsantiera riesci a comandare il cancello che intenderesti comandare con il citofono, lo puoi fare con l'aggiunta di un attuatore, il 346210.

 

P.S.

Non è Magic, ma Vimar 7000 o addirittura Ave Grattacielo.

bravissimo, è ave grattacielo, comunque non demordo, a giorni apro il quadro con i 2 attuatori 346200 per vedere come sono collegati, ho visto che il 344522 ha i morsetti per la chiamata al piano, non li potrei sfruttare per aprire il cancello automatico? 

volevo aggiornare il post, alla fine ho fatto arrivare i 2 fili del contatto del cancello scorrevole ed ho messo 1 tasto nei frutti normali.

Ora il problema è che ho collegato il videocitofono al nuovo piano il 344522, senza configuratore, funziona tutto tranne la chiamata dal posto esterno, anzi ho notato che mi apre un cancello anche dal tasto 3 (uno di quelli configurabili). Ho visto dietro agli altri videocitofoni agli altri piani che hanno un solo configuratore uno con il 4 e uno con il 5, deduco che dovrei configurarlo con 6, visto che dal posto esterno la chiamata sono appunto i tasti 4-5 -6 da sotto (in totale 6 tasti nel posto esterno), corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...