Vai al contenuto
PLC Forum


technics su8080 brucia i fusibili


snakev

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel forum che trovo molto stimolante.

Ho rispolverato un vecchio Technics su 8080 appartenente a mio Papà ormai defunto. Appena istallato ho visto che sono saltati i fusibili da 500 mA posti all'uscita del trasformatore che fornisce tensione alla scheda dove è posto il relè di uscita casse; da quest'ultima ho sostituito qualche condensatore e una resistenza da 10 kohm R414 che era leggermente bruciata. Niente , il difetto permane.

Ho staccato allora il cavo che alimenta la scheda principale ed  ho visto che l'ampli accende regolarmente non alimentando la scheda principale. Ho misurato i finali e sembrano funzionare regolarmente, anche i vari transistor posti nelle varie schede. Sarebbe il caso di sostituire tutti i condensatori elettrolitici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere i fusibili F7 e F8, che alimentano il ponte D509 sulla scheda di protezione. Controlla che non abbia uno o più diodi bruciati, dissaldandolo. Poi controlla anche che non ci siano cortocircuiti tra i capi di C505 e C506, che sono i condensatori di livellamento dopo il ponte. Successivamente ci sono diverse utenze che prelevano alimentazione da questi, per cui una cosa alla volta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato 2 transistor guasti nella scheda equalizer e tone amp,e li ho ordinati su ebay, nello specifico si tratta del TR 109 (2SC1567) e TR 111 (2SCA794); vi farò sapere appena li avrò sostituiti. Grazie per i vostri consigli, sono stati utili nel rintracciare la linea di alimentazione incriminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...