Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio videocitofono IP


maxim1969

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

ho bisogno che qualcuno più ferrato di me in materia, non ci vuole poi molto, mi aiuti a scegliere un sistema videocitofonico IP da installare in sostituzione di uno tradizionale a 5 fili.

Sono giorni che passo da un sito all'altro e da un modello ad un altro, passando per BTP Futura (difficile da reperire), Bticino, Elvox, per finire con i Hikvision e Dahua.

Il mio problema più grosso è che devo alimentare tutto, sia monitor che posto esterno, con due switch poe in quanto non ho spazio per aggiungerci altri alimentatori e che non posso passare altri cavi, inoltre mi piacerebbe avere la ripetizione della chiamata sullo smartphone.

Per me sono tutti abbastanza identici ma vorrei una vostro consiglio sulla qualità dei prodotti.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
2 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao esistono i sistemi a 2 fili che fanno le stesse cose da anni, perché complicarsi la vita? 

A dire il vero se la facilita! Un plug al posto esterno, un plug al monitor ed ha finito! Comunque di BPT non cercare il FUTURA ma il modello XTS IP WIFI

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao esistono i sistemi a 2 fili che fanno le stesse cose da anni, perché complicarsi la vita? 

Ho cercato ovunque un sistema che mi permettesse di utilizzare il mio impianto ma mi è stato sempre detto che non è possibile in quanto o dovrei passare un cavo di bus proprietario o un cavo a due fili intrecciato, cosa che io non posso fare nel modo più assoluto, in nessun caso posso utilizzare il multipolare esistente.

Io non sono un tecnico.

28 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

A dire il vero se la facilita! Un plug al posto esterno, un plug al monitor ed ha finito! Comunque di BPT non cercare il FUTURA ma il modello XTS IP WIFI

Stavo guardando il modello XTS IP WIFI e potrebbe fare al caso mio ma non ho capito se la connessione all'app avviene esclusivamente via wifi, inoltre il sistema funziona lo stesso se la mia rete non esce ?

Devo dire che trovare il posto esterno della came btp è un po' difficile.

Grazie

Modificato: da maxim1969
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao esistono i sistemi a 2 fili che fanno le stesse cose da anni, perché complicarsi la vita? 

Quali altre marche potrei cercare per avere comunque una buona qualità?

Modificato: da maxim1969
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
9 ore fa, maxim1969 ha scritto:

 

Devo dire che trovare il posto esterno della came btp è un po' difficile

Non so dove tu lo stia cercando. Basta andare da un grossista, anzi, ti suggerisco di comprare proprio da un negozio di materiale elettrico in quanto non c'è alcuna assistenza gratuita su prodotti acquistati online e, su un sistema IP, è possibile che ne avrai bisogno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Non so dove tu lo stia cercando. Basta andare da un grossista, anzi, ti suggerisco di comprare proprio da un negozio di materiale elettrico in quanto non c'è alcuna assistenza gratuita su prodotti acquistati online e, su un sistema IP, è possibile che ne avrai bisogno.

 

Ho cercato anche sul sito came e ho trovato un unico punto vendita /assistenza in tutta le regione, oltretutto con un sito che nemmeno funziona, non è un buon inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
10 ore fa, maxim1969 ha scritto:

Ho cercato anche sul sito came e ho trovato un unico punto vendita /assistenza in tutta le regione, oltretutto con un sito che nemmeno funziona, non è un buon inizio.

Came ha negozi in tutta Italia. Di che regione sei? Comunque non cercare online, vai da un grossista di materiale elettrico e cercalo li.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Came ha negozi in tutta Italia. Di che regione sei? Comunque non cercare online, vai da un grossista di materiale elettrico e cercalo li.

alla fine ho chiamato la came e mi sono fatto dire i distributori di zona e prenderò da loro.

Ancora una domanda che mi sta assillando, il sistema funziona anche se il router non è connesso (filo del telefono staccato)? 

Grazie

Modificato: da maxim1969
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
 

alla fine ho chiamato la came e mi sono fatto dire i distributori di zona e prenderò da loro.

Grazie

Bravo/a perdonami ma maxim non mi chiarisce se tu sia m o f... 

Comunque avrai bisogno del software di programmazione che, se non lo si conosce, può mettere in difficoltà (come tutte le cose delle quali non si conosce il funzionamento). Puoi provare a sentire il CAT della tua zona e cercare di trovare un modo per farti programmare l'impianto senza pagare..

Si lavora anche senza accesso ad internet, ovviamente in questo caso perderesti le funzioni dello smartphone fuori da casa 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bravo/a perdonami ma maxim non mi chiarisce se tu sia m o f... 

Comunque avrai bisogno del software di programmazione che, se non lo si conosce, può mettere in difficoltà (come tutte le cose delle quali non si conosce il funzionamento). Puoi provare a sentire il CAT della tua zona e cercare di trovare un modo per farti programmare l'impianto senza pagare..

Si lavora anche senza accesso ad internet, ovviamente in questo caso perderesti le funzioni dello smartphone fuori da casa 

il software di programmazione è una prerogativa dei CAT o è disponibile anche ai privati? Se vale la prima ipotesi, la vedo dura in quanto l'unico cat che ho trovato dista più di 50 km. Se mi mettesse solo in difficoltà non sarebbe un problema, diverso, però, sarebbe se avessi bisogno di conoscenze particolare per programmarlo.

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
 

il software di programmazione è una prerogativa dei CAT o è disponibile anche ai privati? Se vale la prima ipotesi, la vedo dura in quanto l'unico cat che ho trovato dista più di 50 km. Se mi mettesse solo in difficoltà non sarebbe un problema, diverso, però, sarebbe se avessi bisogno di conoscenze particolare per programmarlo.

Max.

Beh, ci vogliono un po di conoscenze in termini di reti lan, indirizzi ip ecc.. oltre che il software richiede una sua conoscenza. Apri utube e cerca il canale di CAME ITALIA. Ci sono dei video tutorial, non ricordo se c'è anche qualcosa relativo alle pulsantiere IP. Comunque se ti registri sul sito ed accedi all'area privata puoi scaricare il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, ci vogliono un po di conoscenze in termini di reti lan, indirizzi ip ecc.. oltre che il software richiede una sua conoscenza. Apri utube e cerca il canale di CAME ITALIA. Ci sono dei video tutorial, non ricordo se c'è anche qualcosa relativo alle pulsantiere IP. Comunque se ti registri sul sito ed accedi all'area privata puoi scaricare il software.

Ho appena visto il tutorial, chiaro e ben fatto. Non ho particolari problemi con le rete, sicuramente qualcuno in più con il software che non ho mai visto. Ma il monitor interno XTS è solo per la visione o ha anche il parla ascolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
 

Ho appena visto il tutorial, chiaro e ben fatto. Non ho particolari problemi con le rete, sicuramente qualcuno in più con il software che non ho mai visto. Ma il monitor interno XTS è solo per la visione o ha anche il parla ascolta?

Certo che ha il parla/ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto al grossista un preventivo per la Came e anche per un kit della Comelit, sempre IP, che non mi sembra per niente male, qualcuno ha esperienze dirette? Il kit è il 8561X.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

riapro questo 3d in quanto, e aggiungo finalmente, ho acquistato il mio kit videocitofonico IP, il 8561X della comelit.

Stavo leggendo il manuale in quanto in questi giorni inizierò l'installazione ma ho due dubbi che speso possiate derimermi. Il primo riguarda il contatto pulito del relè, da quello che ho letto il posto esterno è dotato di un relè (stabile o bistabile) che è comandabile tramite la tastiera del monitor. Io devo comandare l'apertura del cancello che, ora, è comandato da una serie di pulsanti, posso utilizzare il relè del sistema per azionarlo?

E' indicata la possibilità di visionare una seconda telecamera ma sul manuale parla di associare altre telecamere tramite un modulo ma non capisco se vale anche per i sistemi digitali con telecamere anch'esse IP.

secondo voi posso utilizzare uno switch POE al posto dello switch e alimentatore Comelit?

Ringrazio a chiunque mi potrà dare un minimo supporto.

 

Modificato: da maxim1969
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
33 minuti fa, maxim1969 ha scritto:

secondo voi

Secondo noi?

Secondo quello che indica il costruttore, non secondo quello che ti può suggerire un utente del forum! L'impianto è tuo e della eventuale garanzia delle apparecchiature ne dovrai usufruire tu. Se hai dubbi contatta il servizio clienti di comelit o il centro assistenza della tua zona e avrai ogni chiarimento. 

 

Ps... Non è una critica ma un suggerimento! 

 

Altra cosa... perché hai abbandonato CAME/BPT?

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "secondo voi" non era una in riferimento a un'idea personale ma alla speranza che qualcuno ne avesse montato uno.

Ho scelto comeliti per due ragioni, estetica e assisenza sul territorio, inesistente per Came.

ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che la cosa possa essere d'aiuto a qualcun altro, sono riuscito a trovare un n. di cellulare dell'assistenza Comelit e sono riuscito a parlare con un tecnico, per altro molto disponibile pur essendo io "solo" l'utente finale e non un installatore.

Mi ha detto che, in via teorica, tutte le Ip camere in rete, se con protocolo ONVIF compatibile, possono essere viste dal monitor, con l'unica pecca che, in base alla risoluzione della telecamera, potrebbe essere più adatta o al monitor o all'app. Lui mi ha consigliato di acquistare una loro IPcamera di sicuro compatibile.

Per quanto riguarda, invece, lo switch, mi ha detto che ogni componente del sistema può essere alimentato o da quello presente nel kit o da uno già esistente, ovviamente se POE. In questo caso mi ha detto di prestare attenzione in quanto il loro switch non effettua il controllo sui device collegati e, nel caso si avesse la necessità di collegarne uno non POE bisognerebbe staccare i due fili di alimentazione.

Ciao a tutti.

 

Modificato: da maxim1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...