Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson 40fd5406 sette lampeggi non parte


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono alle prese con questo LCD Edge LED, quando tento di avviarlo esce la scritta Thomson fa 7 lampeggi e  non si avvia.

Questa è la main board NT63SP TPD.NT72563.PB771

 

.

 

grazie 

NT63SP TPD.NT72563.PB771.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


main board e psu tutto in unica scheda. Bisognerebbe reperire il service manual per vedere a quale errore si riferiscono  7 lampeggi. la vedo dura....

Sèeriamo che  qialche collegga abbia esperienza in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Verghi1 aspettiamo qualche suggerimento, ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla in merito... nel frattempo pensavo di verificare gli elettrolitici sul secondario del del PSU ... senza service manual la vedo in salita anche io .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo creare attenzione e curiosità con questo post, la riparazione di questo TVC è secondo me una cosa interessante, 
una sfida, almeno per uno come me, che preferisce riparare piuttosto che buttare le cose, però ho visto che in questo forum non si è
reattivi, la mia non vuole essere una critica, ma semplicemente una constatazione.

cercando in rete giacché questo Thomson è praticamnte un TCL ho trovato uno schema di Power Supply molto simile:

 

 

chiedo un consiglio a chiunque sia curioso e disposto insieme a me alla riparazione di questo TVC.
se  tolgo la mai-board è possibile far partire questo alimentatore? ad esempio mettendo a massa PL-ON ??

grazie

SMPS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prendiamo atto delle critiche senza ritornare per l'ennesima volta sullo spirito e le finalità di questo forum.

L'alimentatore potrebbe erogare le tensioni secondarie se il comando PL ON è alto,cioè 3-5V

Non vedo però chi genera la tensione di stby,forse lo schema è solo una parte del PS

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per avermi risposto, la seconda parte dello schema lato driver è questa (escluso il driver che non è il GB98ADN ma bensì l'MP3398E)

pensavo di scollegare il connettore che va ai LED, per vedere se l'alimentatore parte e se ci sono tutte le tensioni.. qualcuno mi aiuta a trovare lo schema suo?

 

Driver.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento, scollegando il connettore che alimenta i LED rilevo 80V DC e anche la +12V DC.. devo verificare le altre.. deduco che l'SMPS funzioni... attendo suggerimenti... purtroppo non ho modo di provare i LED servirebbero 80V DC circa ... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento, sulla mai board ci sono due connettori in uno sono disponibili 75V e nell'altro 12V , pensavo di utilizzare i 75V per alimentare prima una poi l'altra striscia così come risulta dal connettore .. in attesa che mi arrivi il tester per barre led... allego una foto del connettore che va hai led .. il pannello che contiene le strisce... e la main board dove sono presenti i punti di tensione... 

 

Connettore LED_.jpg

LVF395ND1L.jpg

Main board.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le strisce vanno provate con alimentatore apposito in corrente (basta un ponte a diodi e una resistenza da 10K 10W sul positivo).Quello interno può andare in protezione per colpa di qualche led e la prova non è attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, bene, aspetto il LED tester, dovrò smontare il pannello per poter accedere alle strisce.. prima però farò una prova con il LED tester (senza smontare il pannello) anche per capire se c'è qualche striscia buona...  non ho mai smontato un display LCD... ho visto qualche video in rete... è un lavoro molto delicato e di precisione...

vi terrò aggiornati.

 

mi dici: le strisce vanno provate con alimentatore apposito in corrente (basta un ponte a diodi e una resistenza da 10K 10W sul positivo)

cosa intendi per alimentatore apposito?:unsure:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o il led tester oppure un semplice ponte a diodi alimentato a 220Vac sotto fusibile  ,sul cui polo positivo va una resistenza da 10K 10W (anche 5) e il cui terminale libero va al puntale positivo per testare strisce e led singoli.Quello negativo è il - del ponte.

Attento che può essere pericoloso per le persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Riccardo, realizzerò un LED tester, come suggerito, prima di smontare tutto per arrivare ai LED, la prova la faccio sul connettore (vedi foto) a 10 pin,

rimane da capire come... cioè a dire.. come inserisco i puntali?? vi allego la foto del connettore da vista da sotto con i colori dei cavi sul connettore... e la foto

del driver (come di solito si collega) di solito le strisce montate su quel driver (MP3398E) sono 4, ma questo pannello ne ha 3 :unsure:  :senzasperanza:.

 

un'ultima cosa, è possibile risalire ai tipi di LED installati sulle strisce? ho visto diversi video su youtube, tenterò la sostituzione del o dei LED rotti...

anche se non è semplice...

 

Grazie 

IMG_20191206_155104_vista da sotto_.jpg

MP3398E.jpg

Modificato: da pilot
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, si Riccardo, ho cercato e su Aliexpress vendono il kit con tutte e tre le strisce, mi tocca smontare comunque il pannello... una curiosità la sostituzione della striscia e/o strisce è un lavoro abbastanza semplice? Oppure occorre un'attrezzatura particolare? Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

buongiorno a tutti, riprendo il post, con nuove info, allora anche se sta per passare circa un'anno, ho riparato il Thomson (TCL)

sostituendo la striscia centrale perché c'era un LED che non si accendeva, ho fatto la verifica con il tester LED.

Però c'è in problema, non riesco a collegarlo a modem tramite Wifi, appena l'ho acceso ho rifatto la sintonizzazione, poi ho

notato che c'era il simboletto del ventaglio in alto a destra (quello che indica il segnale wifi) ma dalle impostazioni di rete

quando gli dico di fare la scansione, non trova nessuna rete, se inserisco manualmente l'SSID e poi la password sta li a girare

ma non si collega..

Cosa può essere? devo forse fare il reset e riprovare? oppure essendo stato fermo tanto tempo bisogna aggiornare il firmware?

grazie per i vostri consigli

 

ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scrivo meglio:

 

Buongiorno a tutti, riprendo il post, con nuove info, allora anche se sta per passare circa un'anno, sabato 10 ottobre 2020, ho riparato il Thomson (TCL) sostituendo la striscia centrale perché c'era un LED che non si accendeva, ho fatto la verifica con il tester LED.

Però c'è un problema, non riesco a collegarlo al modem tramite WiFi, appena l'ho acceso ho rifatto la sintonizzazione, poi ho notato che c'era il simboletto del ventaglio in alto a destra (quello che indica il segnale wifi) ma dalle impostazioni di rete quando gli dico di fare la scansione, non trova nessuna rete, se inserisco manualmente l'SSID e poi la password sta li a girare ma non si collega..
Cosa può essere? devo forse fare il reset (azzera negozio) resettare il televisore alle impostazioni di default di fabbrica, impostando tutto, e riprovare? Oppure essendo stato fermo tanto tempo bisogna aggiornare il firmware? Nel caso come sarebbe opportuno procedere? 

grazie per i vostri consigli

 

ciao

Giuseppe
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, ho fatto il reset, ma di collegarsi al modem non ne vuole sapere! sia con il tasto WPS, sia manualmente inserendo l'SSID e la password..

rimane ore con Collegamento, si prega di aspettare! non so più cosa pensare.. proverò a togliere il pannello posteriore e vedere se la schedina WiFi è collegata bene alla scheda madre.. perché quando ho smontato tutto per sostituire la striscia LED, non sono riuscito a toglierla dal pannello allora l'ho lasciata, e girando lo chassis potrebbe essersi danneggiata oppure i connettori non fanno contatto bene.. anche se non credo perché sono abbastanza pignolo quando rimonto tutto. Potrebbe essere la scheda WiFi  rotta? Aiuto 

 

Ciao

Giuseppe

Modificato: da pilot
altre info
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, grazie Riccardo, adesso la porto giù e provo. Ma se dovesse collegarsi come immagino, vuol dire che la scheda WiFi è rotta? Nel caso prima di acquistarla tolgo il pannello posteriore, e verifico la continuità del cavo.. vedo se è correttamente alimentata, non avendo lo schema non conosco la tensione di alimentazione, ma credo che se ci sono i canonici 5V oppure 3.3V dovrebbe andare bene. Faccio anche l'aggiornamento software via rete Ethernet? se lo fa ovviamente.. questa è la versione attuale: magari non è necessario... Grazie 

 

Thomson_firmware.jpg

Modificato: da pilot
altre info
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, pilot ha scritto:

Faccio anche l'aggiornamento software via rete Ethernet?

non so se si può fare,provaci nel caso che riesci a connetterti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, grazie Riccardo, una volta collegata alla rete via rete Ethernet ho provato a fare l'aggiornamento software e mi ha detto congratulazioni il sistema è aggiornato all'ultima versione.

Adesso non mi rimane altro che togliere il pannello posteriore e verificare un po' la scheda wireless.. vi farò sapere.

una cosa per un'altra con l'app store non trova spotify ... non è il massimo come smart-TV..

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scheda_wireless.thumb.jpg.3ac677e7db1d60ec0d645f207afa276d.jpgallora, alla faccia della pignoleria: mi prenderei a schiaffi! 😁 adesso si collega anche wireless... rimane però che come smart TV non è il massimo non avendo android. Sapete darmi qualche altra info su come caricare altre App tipo spotify?  grazie

 

 

Modificato: da pilot
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, alla faccia della pignoleria: mi prenderei a schiaffi! 😁 adesso si collega anche wireless... rimane però che come smart TV non è il massimo non avendo android. Sapete darmi qualche altra info su come caricare altre App tipo spotify?  grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, pilot ha scritto:

non è il massimo come smart-TV..

questo lo sapevamo....:roflmao:

 

14 ore fa, pilot ha scritto:

Sapete darmi qualche altra info su come caricare altre App tipo spotify?

io no,sui Mivar a cui mi sento più vicino non era possibile....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Pilot, complimenti per la riparazione. Sai dirmi dove hai recuperato lo schema della main tpd.nt72563.pb771 ? (mi servirebbe l'elenco dei componenti sempre di questa scheda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...