Vai al contenuto
PLC Forum


tipo transistor e marca ampli farfisa falcon 250


desiato

Messaggi consigliati

Salve! posseggo un amplificatore della farfisa FALCON 250, degli anni 70/80, durante l'uso per pulirlo bruciai i due transistor finali  e il riparatore dell'epoca penso bene di montare altri totalmente diversi che modificarono totalmente l'amplificatore. ora, non sapendo il tipo e marca dei due transistors chiedo a Voi se sapete dirmi il tipo e marca dei due finali in modo da ridare vita a questo bell'amplificatore. grazie a tutti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riparato un Farfisa FALCON ma credo fosse il modello 500, i finali erano 2n3055

Purtroppo è passato qualche anno e non ricordo molto. 
Magari metti qualche foto per aiutarti...

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Hai detto che il riparatore ha messo dei transistor non originali, modificando l'amplificatore, ma almeno con quelli funzionava ? 

 

Che cosa aveva montato ? Che tipo di contenitore hanno ? TO-3 ?

 

Io sul 500 che ho riparato ho trovato i 2n3055, ma il tuo è un 250 e potrebbe esser molto diverso...

 

Se sei in zona Lecco posso darci un occhio gratuitamente.

 

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo usi solo 1 transitor per finale, bisogna capire se lo stadio è ad uscita complementare (NPN + PNP) oppure se è un quasi-complementare dove i finali sono entrambi o NPN o entrambi PNP...

 

L' MJ2500 è PNP ed è un Darlington... mi pare strano in un ampli del '69...

 

Non avendo l'ampli sottomano è difficile capire cosa potrebbe montare, bisognerebbe ricostruire parte dello schema. Metti qualche foto e spiega un po' meglio, che tensioni ci sono, quanti sono i transistor finali e come sono collegati...

 

Altrimenti, come ti dicevo, se sei vicino a Lecco, non ho problemi a darci un occhiata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se è un simmetria quasi complmentare e il tecnico aveva montato un MJ2500 è facile che i transistor fossero PNP, quindi di certo il 3055 non va bene, il resto dei transistor sono al Germanio o al Silicio ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie caro purtroppo sono di Frosinone, comunque adesso faccio una foto e la pubblico .all'epoca mi sotituirono i transistor non ricordo se uno o due e il suono brillante e potente dell'amplificatore calò sensibilmente e non l'ho usato più. oggi vorrei farlo tornare com'era un tempo ma non riesco,dopo tante ricerche , ad avere uno schema e/o sapere che tipo di transistor da ricollocare.

Grazie tanto e saluti a dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica é sperare nell'aiuto di qualche riparatore "vintage" che abbia tenuto i vecchi raccoglitori cartacei... Io non butto via mai nulla e ho ancora una vasta collezione di schemi Montarbo anni '70 e '80, il periodo in cui riparavo attrezzature musicali per un negozio: purtroppo invece ho pochissimi schemi Farfisa, anche perché non si rompevano spesso, a parte gli organi liturgici sottoposti ad ogni sorta di torture ma che quasi sempre avevano lo schema infilato da qualche parte nel mobile... altri tempi.

 

Fai qualche foto, sul web non c'é quasi nulla, nè schemi nè immagini (a parte questo sito dove lo vendono a prezzo assurdo, e questo che nemmeno capisco dove sia).

Neanche su Radiomuseum hanno quel modello: però ho trovato le foto del vecchio 40 watt a valvole, che ho posseduto per qualche anno e non suonava nemmeno se lo prendevi a calci. Avevo pure sostituito le due EL34 ma non era cambiato nulla... allora non avevo il coraggio di intervenire su un amplificatore valvolare, poii con gli anni sono diventato incosciente, invece che saggio 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

salve! ho cercato di fotografare componenti , spero di esserci riuscito, e chiedo aiuto per rendere performante come una volta l'amplificatore.

nella foto il primo in alto è quello che era montato insieme al MJ 2500  8101 ma la resa è proprio scarsissima,confido nella sue/vostra bontà per risolvere definitivamente il problema.

P:S: montati i due 2n3055 l'amplificatore era muto e si è scaldato il trasformatore.

IMG_1482.jpg

IMG_1461.jpg

IMG_1456.jpg

IMG_1402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un passo indietro, il riparatore iniziale che transistor ti aveva messo: forse due MJ 2500 (Darlington PNP) ?

Come ha scritto Tesla88 è strano che nel 1969 usassero dei darlington.

E' essenziale capire se i transistor finali devono essere una coppia PNP oppure complementari PNP e NPN.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che l'riginale fosse MJ 3000 e  il riparatore dell'epoca non 1969 ma oltre credo 73, abbia messo in alternativa il MJ 2500? comunque i transistor che ho acquistato i 2N3055 (cinque) possono essere installati essendo NPN anzichè PNP? grazie e saluti Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non mi è ancora chiara la situazione, mi confermi che il riparatore aveva messo un MJ 2500 (Darlington PNP) e un MJ 3000 (Darlington NPN) ?

Se è così significa che il finale è del tipo a simmetria complementare (cioè ha un finale PNP e uno NPN scelti con un guadagno il più possibile uguale).

Il dubbio è se debbano essere Darlington (guadagno minimo 1000) come i MJ2500 e MJ3000 o solo transistor di potenza (guadagno minimo 15).

Potresti tentare, per verificare come si comporta, montando un 2N3055 al posto dell' MJ3000 e un MJ2955 al posto del MJ2500.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io prima di tutto inizierei a togliermi dei dubbi sul fatto che sia o no a simmetria complementare, sperando che il riparatore non abbia invertito qualche filo, inizia a segnarti  dove andavano i fili e scollegali dai transistor, poi misura le tensioni che trovi su qeeusti fili rispetto a una massa (puoi usare la massa del jack di input)  e riportale specificando a che pin di quale transistor appartengono.

Es

 

Tr 1

 

C = ...V

B = ...V

E = ...V

 

Tr 2

 

C = ...V

B = ...V

E = ...V

 

 

image.png.95b2abf247272ae39d5aa668012fd228.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...