Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta secondo Urmet 2 Voice


Valerio Viola

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

è un po’ che vi seguo e mi sono deciso a chiedervi consiglio.

ho acquistato da poco un appartamento su due piani, che originariamente ne prevedeva uno solo. I due piani sono uniti da una scala a chiocciola non comodissima.

Al momento è presente un. Solo video citofono Urmet 2 Voice al piano inferiore. Il piano superiore avendo anch’esso una porta blindata mi permette di accedere anche da lì.

sono dentro a un condominio di 16 appartamenti.

 

ora il quesito:

è possibile aggiungere un secondo video citofono anche al piano superiore? Basta metterlo in parallelo o bisogna ripassare il cavo dal quadro posizionato al piano terra?

 

grazie mille per le risposte che riceverò! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Un parallelo puro no, se il video installato ha l’uscita Line Out puoi derivarti da lì aprendo però il ponticello Z, altrimenti devi andare sulla derivazione di scala e collegarti sul distributore o aggiungendone uno, attenzione però che mettere mano all’impianto lo può fare solo chi è autorizzato dall’amministratore, anche nel caso ti colleghi in serie a quello esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi farli suonare insieme e cioè  con lo stesso pulsante /codice,puoi fare il collegamento in parallelo (entra esci per urmet vale anche come collegamento tramite i morsetti LINE che fungono da nodo tra il doppino entrante e quello uscente) .una volta che la dorsale è DERIVATA nel tuo appartamento (cosa che già  esiste), puoi collegare massimo 4 postazioni interne in entra/esci....

Se invece devono avere pulsanti/ codici di chiamata diversi,  vale il discorso di Roberto,e, dato che hai una seconda porta blindata può darsi pure che l'impianto sia stato già predisposto .....Almeno io così faccio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Se devi farli suonare insieme e cioè  con lo stesso pulsante /codice,puoi fare il collegamento in parallelo (entra esci per urmet vale anche come collegamento tramite i morsetti LINE che fungono da nodo tra il doppino entrante e quello uscente) .una volta che la dorsale è DERIVATA nel tuo appartamento (cosa che già  esiste), puoi collegare massimo 4 postazioni interne in entra/esci....

Se invece devono avere pulsanti/ codici di chiamata diversi,  vale il discorso di Roberto,e, dato che hai una seconda porta blindata può darsi pure che l'impianto sia stato già predisposto .....Almeno io così faccio....

Mi dispiace forse non ho inteso bene quello che dici, il parallelo per me, per Urmet e per tutti significa collegare assieme sugli stessi morsetti (2) due coppie di di fili, questo nel 2Voice è consentito solo se l’impianto è solo audio, in questo caso puoi collegare anche a stella, quando nell’impianto è presente anche solo un monitor su 100 utenti, tutti i collegamenti della 99 cornette e del video devono essere eseguite in entra esci (se i prodotti utilizzati lo permettono) o in derivazione dagli appositi distributori a 4 uscite.

Non esiste altro modo di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu ti riferisci al collegamento lato dorsale .... Io dico invece che in uscita dal distributore per entrare nell' appartamento , vado al primo video e poi dal primo video utilizzando gli stessi morsetti e quindi in parallelo , vado al secondo .....Non per fare polemica o disorientare gli altri ma io l ho testato e funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Ma tu ti riferisci al collegamento lato dorsale .... Io dico invece che in uscita dal distributore per entrare nell' appartamento , vado al primo video e poi dal primo video utilizzando gli stessi morsetti e quindi in parallelo , vado al secondo .....Non per fare polemica o disorientare gli altri ma io l ho testato e funziona 

Se tu hai sempre fatto così, hai sempre sbagliato, negli impianti video NON SI PUÒ!

L’entra esci dai monitor lo puoi fare anche sul montante collegandoci 100 monitor, ma solo se il monitor hanno la predisposizione Line IN e Line Out con li dip switch Z da posizionare su ON sull’ultimo della serie mentre TUTTI gli altri che lo precedono devono essere su OFF e questo è essenziale per il buon funzionamento.

Se utilizzi i nuovi monitor Mirò per fare l’entra esci devi acquistare una schedina aggiuntiva per ogni monitor dove collegarci i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi sono totalmente ignorante in termini di video citofoni.

potete dirmi quali sono i test da fare per utilizzare una delle vostre opzioni per aggiungere il secondo videocitofono? Non vorrei comprarlo e poi trovarmi a dover aggiungere altre centinaia di euro di componenti per far funzionare il tutto

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Scusate ragazzi sono totalmente ignorante in termini di video citofoni.

Tieni presente una cosa importante, non puoi mettere mano all’impianto condominiale, devi chiedere l’intervento del manutentore o se proprio vuoi farlo tu, devi farti autorizzare dall’amministratore.

Puoi acquistare in autonomia i componenti ma l’installazione non essendo oltretutto del mestiere io te la sconsiglio.

Per sapere cosa serve di preciso devi fornirci il codice del tuo monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Valerio Viola

Buongiorno Roberto,

avevo accantonato il progetto per problemi di lavoro.

la quarantena forza ha risvegliato la voglia di sistemare questa cosa 😂

 

il mio video citofono è un Urmet 1750/1

c’è la possibilità di parralelare un citofono sempre Urmet che non abbia il video? 
tipo Urmet 1150/1 o simili

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao Valerio, lo puoi fare collegandolo in entra/esci con l’utilizzo della scheda interfaccia 1750/50 o in derivazione con distributore 1083/55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

alojk, NON hai letto per bene il regolamento di PLCForum.

Prova a leggerlo a questa pagina e dopo inserisci il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...