Vai al contenuto
PLC Forum


Weintek Mt8070ih E Plc Vipa


stefano

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho terminato un'applicazione con Pannelllo M8070i il quale e' interfacciato con un PLC Vipa CPU312 attraverso la porta MPI ho cablato il cavo come da manuale Weintek

HMI COM3 ------------------------------------------CPU312C VIPA

Data - Pin 6 ---------------------------------------------- Pin 8 D -

Data+ Pin 9----------------------------------------------- Pin 3 D+

GND Pin 5 -------------------------------------------- Pin 5 GND

Vedo il led di comunicazione del Pannello lampeggiare ma le variabili sia di lettura che di scrittura non vengono visualizzate sullo schermo

il messaggio di (PLC no response) giustamente non compare , sembra percio' che la comunicazione ci sia anche perche'

quando modifico i parametri di com il Led non lampeggia piu'.

Le impostazioni di comunicazioni sul Pannello sono le seguenti:

COM = COM3

VELOCITA' = 187.5K

BITS DI DATI = 8

PARITA' = EVEN

BIT STOP= 1 BIT

Qualcuno sa dirmi se ho impostato tutto correttamete?

N.B Con lo stesso progetto ma andando via Ethernet funziona tutto.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la domanda assolutamente banale, ma siccome non lo citi direttamente te lo chiedo...il convertitore MPI ce l'hai ? Dopo di chè ovviamente se la CPU è una 312SC Spedd7 utilizza la ethernet che risparmi il costo del convertitore, a meno che tu non abbia una specifica esigenza.

Serie 500 o serie 8000 con VIPA non ho mai avuto problemi. Scusa ma al momento non ho sotto mano tutti i dettagli per la configurazione dei parametri, provo a darci un occhiata lunedi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo il led di comunicazione del Pannello lampeggiare ma le variabili sia di lettura che di scrittura non vengono visualizzate sullo schermo

Secondo me la comunicazione cè, a me è capitato con lo stesso pannello ma con la cpu 222, nel pannello avevo dei contatori e sul pannello non si vedava nulla , anche a me la luce rossa di connessione era lampeggiante e solo se staccavo il connettore ''senza nessun convertitore '' usciva la scritta plc non response. quindi ho ricaricato il programma nel pannello selezionando di nuovo il plc usato nella lista dei plc del programma eb8000,e poi è andato bene!prova a rifare anche tu lo stesso.

Comunque nel programma ci sono tre tipi di selezioni della cpu 300

cpu 300 ethernet cpu 300 cpu 300 mpi tu quale hai selezionato?? perche selezionando la voce cpu 300 porta di default la velocita a 19200 e non a 187kb come hai detto tu,ovviamente accertati che sia uguale alla velocita impostata nella cpu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ETR per la risposta , tengo a precisare che attualmente sto' facendo delle prove con una CPU Vipa 313SC ma il progetto finale sara' con una CPU Siemens 312 senza porta l'ethernet, dunque ho provato a collegarmi con la Vipa per fare delle prove con porta MPI. Consultando il manuale della Weintek (Pag 159 della sezione PLC Connection Guide) non si fa' riferimento a nessun convertitore. Sembra un semplice cavo con connettori a 9 Pin. Sicuramente la mia poca esperienza con Siemens mi fa' pensare che mi sbaglio , comunque se leggendo questo mio messaggio hai ulteriori suggerimenti ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a Roberto8303 mi capita propio la cosa che succedeva a te, il led Rosso del pannello lampeggia e dunque mi fa' pensare che la comunicazione ci sia (senza convertitore). Fra le 3 opzioni di Cpu io ho scelto CPU300 MPI. Ho provato piu' volte a ritrasferire ma non cambia niente, tu mi dici di controllare che la velocita' sia uguale a quella della CPU, la mia poca esperienza con Siemens e Vipa mi porta a chiederti dove posso verificare i parametri di comunicazione della porta PLC ? Grazie 1000 Lunedi ci rimetto mano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano non diventare matto !!! Ti manca il convertitore....chiedi a Fiorano il convertitore e vedrai che tutto filerà per il giusto. I pannelli Weintek non hanno MPI a bordo !!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano non diventare matto !!! Ti manca il convertitore

Etr ma sei sicuro che ci vuole questo convertitore?? io sul plc 200 siemens ho costruito il cavetto con due spine 9 poli maschi e cavetto, funziona benissimo!!! e poi se era il convertitore che mancava non gli avrebbe funzionato nemmeno la connessione...dicendo plc non response credo :(

la velocita si imposta nella schermata di comunzionane del plc..non conosco pero il plc vipa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi PROBLEMA RISOLTO Ringrazio nuovamente tutti per l'interesse e riporto la soluzione da me adottata (senza alcun convertitore)

CAVO DI COLLEGAMENTO FRA PLC VIPA O SIEMENS PORTA (MPI) e PANNELLO WEINTEK SERIE MT

LATO PANNELLO LATO CPU

COM1 RS485/2/4W CPU312C VIPA

RX- Pin 1 -------------------------------------------- Pin 8 D-

RX+ Pin 2 -------------------------------------------- Pin 3 D+

GND Pin 5 -------------------------------------------- Pin 5 GND

Le impostazioni di comunicazioni sul Pannello sono le seguenti:

COM = COM1

VELOCITA' = 19.2K .........(CON 187,5 K NON FUNZIONA)

BITS DI DATI = 8

PARITA' = EVEN

BIT STOP= 1 BIT

LA VELOCITA' DI TRASMISSIONE DELLA CPU DEV'ESSERE IMPOSTATA ANCH'ESSA A 19.2K

IN SOSTANZA BISOGNA USARE IL CAVO DESCRITTO SUL MANUALE MA CON RIFERIMENTO ALLA COM1 E NON ALLA COM3

ED INNOLTR IMPOSTARE LA VELOCITA' A 19,2 E non A 187,5

GRAZIE A TUTTI

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto ma ci sarà qualcosa di anormale nell'ìmpostare una velocità di trasmissione 10 volte inferiore a quello che è lo standard !!! Se hai pochi dati visualizzati, perfetto, ma se hai una pagina un pò piena (non pensare più di tanto), con degli scambi periodici sotto che girano, non aspettarti che il pannello scheggi !!!

Ti saluto, ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...