Vai al contenuto
PLC Forum


Efficacia misuratori di consumo elettrico (singole utenze)


copi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

ho diversi apparecchi in casa che mi destano qualche sospetto sul loro consumo. In particolare una TV ed un frigo. Ad esempio il tecnico dice che il frigo è tutto a posto, ma io lo sento che attacca molto più frequentemente di prima, ed in effetti negli ultimi tempi la media dei consumi in casa è salita di circa 1.5KWh in media al giorno, senza che le abitudini siano cambiate significativamente.

 

Ho visto che in rete ci sono diversi misuratori di consumo elettrico che vanno dai 15 euro fino a cifre più importanti. Ho cercato di documentarmi, ed ho visto che ci sono quelli che dicono che questi dispositivi possono dare valori anche molto falsati perché dipende dal tipo di carico che vanno a misurare. Come spesso accade su internet, non si sa mai se fidarsi.

 

Qualcuno mi sa dire qualcosa in più? Avete qualche suggerimento su quale tipo di prodotto cercare?

 

Grazie

Pietro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 hours ago, Elettroplc said:

Lavorano un resistori  Shunt e sono precisi per correnti basse. Ma rilevano solo la, potenza, attiva 

 

Ciao

 

quando dici "sono precisi per  correnti basse", quanto basse intendi?  La maggior parte di quelli che ho visto in vendita parlano solo di potenza massima di  3600KW

 

Riguardo alla potenza attiva: a me interessa misurare "approssimativamente" l'assorbimento di un apparecchio, ovvero quanto mi consuma dal punto di vista del contatore enel. Se non erro per le utenze domestiche l'energia reattiva non viene contabilizzata (se non per i contatori >= 16.5KW), quindi dico bene che per quello che ci devo fare io la sola misura della potenza attiva è più che sufficiente?

 

Grazie

Pietro

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...