Jump to content
PLC Forum


peppe77k

Connessione serie RID PNP

Recommended Posts

peppe77k

Ciao a tutti posto in questa sezione sperando che sia quella giusta.

 

Per una macchina di stampaggio e taglio lamiera mi trovo a gestire oltre 30 cilindri idraulici suddivisi in 3 gruppi (2 gruppi per operazioni di taglio e 1 per operazione di stampaggio).

Tramite opportuni blocchi idraulici le movimentazioni di tutti i cilindri possono essere gestiti tramite 3 valvole (bistabili -> 6 uscite digitali) mentre per controllare che i pezzi siano stati stampati e tagliati completamente dovrei leggere 30 x 2 ingressi digitali (posizioni di lavoro e riposo dei 30 cilindri).

In realtà per il tipo di applicazione è sufficiente sapere se almeno uno dei cilindri non è andato in posizione di lavoro o di riposo dopo il comando assocciato: in tal caso basta quindi segnalare un'anomalia.

Per evitare di portare 60 ingressi digitali verso le schede del remotato di zona, ho pensato quindi di mettere in 3 serie i segnali dei RID associati alle posizioni di riposo e in altre 3 serie quelli delle posizioni di lavoro.

Ho trovato in commercio delle ciabatte passive di connessione che effettuano già loro la serie dei segnali in ingresso e danno in uscita un solo segnale digitale. Hanno però costi esagerati: oltre 150€ per moduli da soli 8 ingressi ==> oltre 1000€ di sole ciabatte senza considerare poi i connettori M4+M8.

 

Dovendo usare dei RID a 3 fili PNP, pensavo quindi di mettere in serie i RID in gruppi da 4/8 portando il segnale di uscita del 1° all'alimentazione del 2° e così fin al 4°/8°. Il segnale del 4°/8° sarà poi l'ingresso digitale del PLC.

Qualcuno si è già imbattuto in una problematica di questo genere? Pensate possa funzionare?

 

Grazie

 

Saluti

Peppe

image.png.1d81e3e8cdde641a1af17e7d288b4941.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...