Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia riello 24 kis rumori in fase di riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho notato che quando apro la sola acqua fredda, la caldaia commuta in modalità acqua calda pur non accendendo la fiamma, mi chiedevo se era normale, visto che ogni volta che apro anche solo l'acqua fredda l'attuatore innesca la valvola a 3 vie inutilmente.

Inoltre, quando la valvola a 3 vie commuta da acqua calda a riscaldamento spesso (arrivata in posizione riscaldamento) rimane un rumore che sembra apparentemente di rotazione (del circolaore?) mentre altre volte non è rumorosa (questo rumore si sente solo con la valvola a 3 vie in modalità riscaldamento).

Ho provato a dare dei colpetti con un manico di giravite lungo il by pass del sanitario come a scuotere e avvolte dopo qualche colpetto il rumore scompare, non so se sia la valvola a 3 vie o la valvola di ritegno che c'è tra li bypass sanitario o il pressostato o se sia il circolatore.

Avvolte dal piano superiore quando è in modalità riscaldamento (la caldaia è al piano terra) e sento il rumore (mettalico) che si ripercuote attraverso le tubature di rame, apro per 5-6 secondi l'acqua calda e noto che arriva a temperatura molto elevata (presumibilmente la stessa temperatura dei termosifoni) , per poi normalizzarsi con l'entrata in caldaia dell'acqua nuova dell'acquedotto (non so se sia normale ovvero per effetto di conduzione termica dell'acqua dello by-pass o se sia la valvola a 3 vie che non chiude perfettamente in modalità riscaldamento e lascia riscaldare l'acqua sanitaria giacente nello scambiatore e nello by-pass.