Vai al contenuto
PLC Forum


Problema video Sony Bravia KDL-37S5600


antonio_60

Messaggi consigliati

Espongo il problema video di questo TV ... data di fabbricazione 11/2009 (allego foto identificativa retro TV)

Audio perfetto video solarizzato allego immagini magari è più chiaro il mio concetto di solarizzazzione.

 

Leggendo qui sul forum mi son quasi convinto sia un problema alla T-Con   AS15-HF

 

Mi chiedevo se la mia ipotesi potesse essere corretta e se del caso vorrei porvi un quesito

 

L'intera scheda è marchiata T370HW02 VC CTRL BD  ..... che io trovo su interenet ad un prezzo anche contenuto ma che viene data per Samsung 46" ecco la domada, secondo la vostra esperienzae le vostre conoscenze ..... la scheda a parità di sigla e anche di confronto visivo sarà perfettamente compatibile o sulla scheda stessa c'è qualche componente "programmabile" che ne preclude il sunzionamento su un Sony ?

 

Un grazie anticipatamente a tutto il forum e a chi avrà voglia di consigliarmi con un suo parere personale   

t370_2A.png

t370_1.png

t370.png

t370_4.png

t370_3.png

t370_5.png

Modificato: da antonio_60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio, per la mia esperienza personale, ti consiglio di non cambiare tutta la T-con, ma di sostituire solo AS15 hf. Le schede che trovi in rete, ammesso che siano compatibili, contengono le specifiche del pannello a cui erano collegate, quindi una t-con di un 46 difficilmente funzionera' su un 37. Oltretutto l'AS15 e' molto meglio averlo nuovo piuttosto che con molte migliaia di ore di funzionamento sulle spalle. Quindi armati di saldatore, flussante e aria calda e ripara.

Buon lavoro.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e poi,per esperienza diretta,le t-con per sony non sono compatibili per i samsung (diversi dati su eprom)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli..... direi quindi che concordate si un probabile probema su AS15HF .... sinceramente non so se son tanto abile a sostituire quel componente. Anche se saldatore ad aria calda e flussante non mi mancano, ma la vista e la mano non sin più quelle di una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

OK  ho ordinato una coppia di AS15HF ...... vi faccio sapere quando arrivano e come va a finire questa riparazione 

 

Se qualcuno volesse comunque darmi qualche altro parere sul guasto o son qui che leggo

 

per ora grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

.... I chip sono arrivati spesa 4.99 per entambi

 

ora vedo come procedere per la sostituzione, son 3-4 gg che provo a dissaldare componenti simili su schede rotte, diciamo che ora almeno a toglierlo dovrei essere capace senza fare danno, per ripulire bene le piazzole mi seve ancora un po di esercizio 😀😀 

Poi vedrò di speriemtare la saldatura senza far danno !!!!

AS15-HF.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, il problema sta propio nel risaldarlo, comunque se non ricordo male ne ho cambiate e se la sigla è uguale o è sony o è samsumg non cambia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con calma e pazienza ..... ho sostituito il componente.

Non solo i piedini ma era saldato anche nella parte inferiore ....

ora spero di non aver fatto disastri nel risaldare il tutto.

Faccio una domanda ai più esperti (di me tutti) in questo tipo di riparazioni: "ma se montassi un piccolo dissipatore sul componente, pensate faccio male?",

La mia domanda nasce da due considerazioni

a) Leggo spesso di guasti a queste t-con e mi chiedo: non è che la dissipazione termica sia al lmite?

b) Se la saldatura nella parte sottostante fosse stata pensata appunto per dissipare meglio, non essendo certo della bontà del mio lavoro, potrei sopperire con un piccolo dissipatore?

 

Grazie a chi vorrà dire la sua

 

SOST_AS15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 29/12/2019 alle 22:42 , antonio_60 ha scritto:

ma se montassi un piccolo dissipatore sul componente, pensate faccio male?",

ci vorrebbe quel materiale morbido grigio che trasferisca il calore dalla superficie a quella del lamierino schermato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2019 alle 14:46 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ci vorrebbe quel materiale morbido grigio che trasferisca il calore dalla superficie a quella del lamierino schermato

Ho capito cosa intendi ..... ma di quello non ho nulla e non saprei neanche dove reperirlo, tu hai un'idea dove trovarlo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non ho nulla, però se senza alcun dissipatore è durato 11 anni .... se anche gli monto il mio dissipatorino che sicuramente qualcosa in più farà .... magari qualche altro anno  lo fa ancora prima di ridare il problema. ..... spero martedì di rimontare il tutto e provare a vedere se funziona !!! 

 

Faccio comunque sapere ..... qualunque sia stato l'esito della sostituzione della T-con 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esito positivo il tv è tornato in vita  ...

 

Rimontata la scheda ho comunque deciso di metter su un piccolo dissipatore, ho usato uno di quelli normalmente in dotazione ney kit diddipatori del raspberry

 

metto due foto e ringrazio tutto il forum in specialmodo tutti quelli che mi hanno dato i loro gli utilissimi consigli grazieR1.thumb.jpeg.ca71db48c3338ef20739f6f936a41091.jpeg

 

F1.thumb.jpeg.dcd42e8d6c05df3005cc9072ac9fd9e1.jpeg

 

F2.thumb.jpeg.83c6b6b7c4c472cc8fbeb3e132790750.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...