Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20p3 immagine con "scariche"


vicchan80

Messaggi consigliati


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vicchan80

    39

  • patatino59

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Fulvio Persano

    3

15 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il decoder si dovrebbe settare in Video-C comunque in modo da utilizzare la scart stessa

Non ce l'ho più perché l'avevo chiesto a un vicino il decoder però ho trovato un cavo composito per la playstation e un altro per il super nintendo. Perciò appena ho due minuti li provo entrambi e vediamo che succede. 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vicchan80 ha scritto:

Non trovo il condensatore c62... Ho un dubbio a questo punto: che sia un smd lato saldature?

Sicuramente è Smd, ma segui il percorso tra il piedino 20 della scart e il 17 dell'integrato 8840, è proprio li vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2020 alle 15:49 , patatino59 ha scritto:

Sicuramente è Smd, ma segui il percorso tra il piedino 20 della scart e il 17 dell'integrato 8840, è proprio li vicino.

Ciao! Ho trovato un trimmer da 1k preso da una vecchia TV. 

Non so se riesco a metterci mano stasera, al massimo domani. 

Ora però avrei un po' di domande:

Una volta individuato il condensatore come collego il trimmer? O meglio il trimmer ha 3 pin/collegamenti... Come vanno collegati? 😅

Un altro dubbio è : collegando il trimmer in parallelo al condensatore non c'è pericolo di una sorta di corto? 

Chiedo per totale ignoranza 

Grazie della pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo adesso che il trimmer dev'essere da 10k e non 1k, vado a prenderlo se riesco oggi stesso. 

Mi rimane il dubbio del perché ci siano 3 piedini e non 2 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, vicchan80 ha scritto:

Mi rimane il dubbio del perché ci siano 3 piedini e non 2

13c.png

 

Semplicemente perché hai un comune centrale C e due estremi A e B

Per la prova che ti ho consigliato devi usare il centrale C e un estremo A (il collegamento di C con B è facoltativo e non cambia nulla)

Puoi collegare un estremo A al piedino 20 della Scart e un pezzetto di filo tra il comune C e il piedino 17 del circuito integrato relativo all'ingresso video.

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, patatino59 ha scritto:

13c.png

 

Semplicemente perché hai un comune centrale C e due estremi A e B

Per la prova che ti ho consigliato devi usare il centrale C e un estremo A (il collegamento di C con B è facoltativo e non cambia nulla)

Puoi collegare un estremo A al piedino 20 della Scart e un pezzetto di filo tra il comune C e il piedino 17 del circuito integrato relativo all'ingresso video.

 

 

 

Perfetto allora, adesso mi è tutto più chiaro. Grazie 

Quindi vado direttamente dal piedino della scart e il piedino dell'integrato lasciando "in pace" i condensatori smd (?). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trimmer trovato e comprato! 

Stasera mi metto all'opera e faccio tutte le prove che mi avete consigliato. 

@patatino59l'ultimo dubbio rimane è quello che ho scritto prima: un collegamento diretto tra scart e ic?

Così facendo però sull'altro percorso il segnale non resta normale? O comunque riesco a fare resistenza lo stesso col trimmer? Porta pazienza con uno sciagurato come me 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro percorso riguarda i segnali RGB, che non hanno problemi.

Il trimmer è una resistenza, e può variare da 0 a 10000 Ohm. (parti da 10000 e regolalo lentamente)

La prova serve a correggere il segnale di sincronismo, che in questo caso passa dove entra il videocomposito, che non si vede, ma che può causare il problema descritto.

Durante la regolazione (puoi anche tornare indietro) hai due possibilità:

-Il difetto si attenua e scompare

-L'immagine sgancia o sparisce del tutto

(Speriamo nella prima ipotesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'altro percorso riguarda i segnali RGB, che non hanno problemi.

Il trimmer è una resistenza, e può variare da 0 a 10000 Ohm. (parti da 10000 e regolalo lentamente)

La prova serve a correggere il segnale di sincronismo, che in questo caso passa dove entra il videocomposito, che non si vede, ma che può causare il problema descritto.

Durante la regolazione (puoi anche tornare indietro) hai due possibilità:

-Il difetto si attenua e scompare

-L'immagine sgancia o sparisce del tutto

(Speriamo nella prima ipotesi)

OK, in questo modo giusto? (quindi senza considerare resistenze e condensatore. Da scart direttamente a ic. Ho solo paura di fare danni 😅

Perdona il disegno 20200127_193044.thumb.jpg.69cdb909107f60781ef269fe0e138a2d.jpg

Modificato: da vicchan80
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Corretto

 

Provato... L'immagine diventa instabile, si sgancia e non si riesce a fermare, ne un senso ne in un altro. Il trimmer è da 10k, troppo forte? Troppo poco? 😔

Però nutro speranza con questo metodo 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vicchan80 ha scritto:

Il trimmer è da 10k, troppo forte? Troppo poco?

Però nutro speranza con questo metodo

Non dipende dal trimmer, il problema è altrove.

A questo punto ci vuole strumentazione da laboratorio, generatore di segnali professionale, esperienza specifica e tanta pazienza.

A distanza non si può fare più di tanto.

Per la cronaca, meno un difetto è evidente e più tempo richiede la riparazione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Non dipende dal trimmer, il problema è altrove.

A questo punto ci vuole strumentazione da laboratorio, generatore di segnali professionale, esperienza specifica e tanta pazienza.

A distanza non si può fare più di tanto.

Per la cronaca, meno un difetto è evidente e più tempo richiede la riparazione...

 

OK, 😔😔😔

Comunque grazie mille per la disponibilità e la pazienza avuta fin qua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima prova vorrei farla però, se provassi a escludere il televideo, dissaldando in questi punti? Perché come già accennato qua e in altri gruppi, potrebbe causare dei problemi. 

 

 

20200128_100420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

Aggiornamento, ho trovato sempre questo forum un appunto su alcune problematiche mivar e su come risolvere. Volevo una mano per capire. 

Vorrei provare la nota n. 7 (cioè la 4) ma non riesco ad individuare il ponticello R0? Però anche se fosse non riesco fisicamente a trovarlo sul telaio, potreste darmi una mano per favore? 

Vorrei provarle tutte 

Modifiche note scart (1).jpg

Modificato: da vicchan80
Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci

Ho provato a collegare con composito e mettere in bianco e nero ma il problema resta purtroppo. 

Proverò a fare la prova come specificato nello schema che ho postato stamattina però resto in attesa di un aiuto perché non riesco a capire esattamente cosa devo fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...