Vai al contenuto
PLC Forum


Da programmatore JAVA a PLC, domande su quest'ultimo


M.Lorenzo

Messaggi consigliati

Salve, sono un programmatore JAVA che vorrebbe passare a programmare PLC. Volevo chiedervi alcune cose:
1) In certe offerte di lavoro ho visto che è richiesta la conoscenza di Visual Basic. A volte ci si trova a dover programmare in questo linguaggio?
2) La programmazione di PLC è un'attività che mette insieme informatica, elettronica e meccanica? Le ultime 2 bisogna conoscerle come utilizzatore?
3) Mi hanno detto che ci sono figure che stanno in ufficio e fanno solo software. Come fanno a programmare il PLC se la macchina da controllare non è lì? Usano dei simulatori?
4) Qualcuno di voi è stato un programmatore di PC e quindi un informatico puro? Se si, mi saprebbe dire se programmare PLC è meno noioso?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

1) In certe offerte di lavoro ho visto che è richiesta la conoscenza di Visual Basic. A volte ci si trova a dover programmare in questo linguaggio?

 

Per programmare i PLC no, almeno per quelli più diffusi.

 

 

2) La programmazione di PLC è un'attività che mette insieme informatica, elettronica e meccanica? Le ultime 2 bisogna conoscerle come utilizzatore?

 

Avere buone basi di informatica sicuramente facilita laprogrammazione dei PLC.

Le conoscenze di meccanica, elettrotecnica ed elettronica sono indispensabili per la progettazione di un sistema di automazione.

Per la sola programmazione di un PLC è necessario conoscere l'ambiente di svilupp di quel PLC, ad esempio TIA Portal per Siemens, i linguaggi usati per quel tipo di PLC ed almeno avere le conoscenze fondamentali di base del sistema target.

 

 

3) Mi hanno detto che ci sono figure che stanno in ufficio e fanno solo software. Come fanno a programmare il PLC se la macchina da controllare non è lì? Usano dei simulatori?