Vai al contenuto
PLC Forum


HISENSE ECO EASY TA25Y00G sensore temperatura rotto?


Sh1m3oN

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, abbiamo un condizionatore (inverter) hisense in un piccolo ufficio che ha lavorato molto poco (e' semi nuovo) ed ha 2 anni di vita. Ha sempre funzionato egregiamente sia caldo che freddo ma dopo uno stop di 5-6 mesi per inutilizzo del ufficio ora sembra non funzionare più correttamente. Il comportamento è strano quando riesce ad "avviarsi" spara aria calda o fredda in maniera eccellente ma sembrerebbe come se qualche sonda di temperatura non funzioni bene, mi spiego meglio: Se si imposta per il riscaldamento una temperatura di 30 gradi il condizionatore parte e scalda benissimo allo stesso modo impostando una temperatura di 16 gradi per il freddo, il problema sembra il dopo, arrivato a temperature le alette si alzano e il motore fuori si spegne e lo split interno smette di erogare aria, dopo di li anche se la temperatura cala e il condizionatore deve riattivarsi non succede, l'unica cosa che si sente è la ventola e il motore esterno attivarsi per 1 - 2 minuti e poi spegnersi di nuovo. Inoltre se si accende per mantenere una temperatura accettabile 21-22 per il caldo e  24-25 per il freddo il condizionatore non parte rimane nello stato prima descritto. Inoltre ho notato che con la sera (e quindi presumo maggiore freddo) la situazione peggiora.. stanotte ad esempio ho impostato una temperatura di 21-22 e la temperatura nella stanza è scesa a 14 gradi senza che il condizionatore partisse nemmeno una volta... si sentiva il motore fuori accendersi ogni 10-20 minuti per quei 1-2 minuti. Abbiamo chiamando dei "tecnici" di zona che hanno provato a fare una ricarica ma la situazione non è cambiata, qui ci dicono "ti conviene cambiarlo" ma visto che un pò ce ne intendiamo di elettronica, c'è qualcosa che potremmo fare o controllare? A nostro parere sembrerebbe un malfunzionamento di qualche sensore di temperatura, abbiamo provato anche ad usare il  sensore di temperature del telecomando per rilevare la temperatura della stanza (visto che hisense ha questa funzione i feel") ma la cosa non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Semplicemente sta sbrinando la batteria esterna, non è affatto rotto.

Quando si spegne come dici tu, esci e controlla com’è la batteria alettata della macchina esterna, se c’è ghiaccio sta sciogliendo (e mentre scioglie NON PUÒ riscaldare lo split).

Se non ha ghiaccio allora ha un altro problema, devi andare ad esclusione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il problema è che poi non si accende MAI più se non forse spegnendolo e facendolo riposare... Possibile ad esempio nel caso di stanotte che per un intera notte non si è sbrinato e non ha più funzionato? Fino allo spegnimento e riaccensione che gli ho fatto fare stamattina?! Mi sembra più un problema di "interpretazione"  delle temperature che non fa più rientrare in funzione il condizionatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
 

e... Possibile ad esempio nel caso di stanotte che per un intera notte non si è sbrinato e non ha più funzionato?

 

 

Si ma il problema è che poi non si accende MAI più se non forse spegnendolo e facendolo riposare...

 

Io non ho capito se hai verificato quello che ti ho chiesto...nel primo quote che ho messo vuol dire che è rimasto impaccato di ghiaccio?

Perchè se c’è il ghiaccio è giusto che non parte, nel quote sotto invece, vuol dire che HAI VISTO con i tuoi occhi sciogliere il ghiaccio dopo lo sbrinamento, e DOPO non è più ripartito?

Sono due malfunzionamenti diversi, uno l’opposto dell altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, non avevo capito. Ho controllato e non c'è ghiaccio, parte la ventola dell'unità esterna rimane 1-2 minuti accesa e poi si spegne senza che il condizionatore parta, questo lo fa ogni 10 minuti circa, nessuna traccia di ghiaccio o brina nella batteria. Sembra inoltre che il problema si verifichi e accentui la notte e mattina presto. Sul motore esterno rimane acceso il Led1 e nell'unità interna premendo SUPER 4 VOLTE compare il numero 17 lampeggiante (leggendo su internet non sembra siano errori). Grazie

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene abbiamo escluso la presenza di ghiaccio, forse è starata la sonda che rileva il ghiaccio e lo sente anche se non c’è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...