Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Trasferimento Pagina Grafica Da Wincc Flexible 2008 A Tp17


Mr_Silvio

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho letto alcuni post e ho visto che ne sapete tante, quindi spero riusciate ad aiutare anche me...

Ho problemi nel scaricare un progetto(tra l'altro molto semplice) da WinCC Flexible 2008 ad un pannellino touch-screen TP177B 6" mono; uso un PC con Windows XP Pro 2002 Service Pack 2, con 512 MB di RAM, e un cavo MPI/DP Siemens.

Già di suo Flexible vorrebbe almeno 1GB di RAM, ma il programma gira lo stesso, credo non sia questo il problema...

Sul pannellino ho impostato la modalità MPI con indirizzo 1, 187.5Kb/s di velocità, highest station address 31 e time-out di 30 secondi; sul PG/PC interface nel pannello di controllo ho impostato tutto uguale, tranne l'indirizzo che è 2(l'indirizzo della stazione di sviluppo dev'essere differente da quello del pannello, giusto?) e la velocità di trasferimento della porta seriale a 19200. Ho impostato questa velocità anche sulle proprietà della porta seriale stessa da "device manager" di windows, e sul cavo MPI/DP tramite uno switch che seleziona 19,2 o 38,4.

Su Flexible la compilazione non mi dà errori, vado per trasferire, inserisco 1 come indirizzo del pannello, tolgo il check sull'abilitazione dello scaricamento dal pannello e su quello relativo alle password, e lascio l'ultimo(ora non ricordo bene cosa c'è scritto).

Sembra tutto a posto ma non riesce a collegarsi, sul cavo vedo il led "Power" che si accende ma quello "Active" rimane spento...

Il mio dubbio è proprio quello di dover usare un Service Pack 3, con almeno 1GB di RAM, non so più cosa pensare...quando ho collaudato questo quadro in sede ero riuscito usando appunto un computer con queste caratteristiche, ora che sono in cantiere all'estero ho un portatile con le caratteristiche scritte sopra, ho il cliente addosso e non c'è modo di farlo andare!!

Mai successo nulla di simile?

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


- se la versione di winccflexible di questo pc e' appena diversa si deve aggiornare il sistema operativo.

- il pannello esce dalla fabbrica con indirizzo 1, se ci trasferisci un progetto prende l'indirizzo del nuovo progetto, magari e' diverso.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie della risposta, comunque ho utilizzato lo stesso cd che avevo usato per l'installazione sul mio PC in sede...sto usando lo stesso WinCC Flexible 2008, stesse impostazioni, stesso cavo...non capisco dov'è che sbaglio! O se è davvero il PC che mi crea problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello comunica con un PLC Hima tramite RS485 che ha indirizzo 1, ma per collegare il cavo MPI/DP devo scollegare il cavo di comunicazione col PLC e impostare gli switch come MPI/DP, cioè tutti e 4 in alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi controllare se esiste ancora il nodo MPI=1, per esempio da step 7 anche se e' un pannello si vede il nodo. Oppure dal pannello di controllo del pannello stesso nelle impostazioni per il trasferimento.

La progettazione che carichi non usa il driver MPI, forse trasferendo la progettazione scompare il nodo MPI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sul pannello di controllo del TP posso impostare il nodo e l'ho messo come 1...ma la cosa che mi fa strano è che con le stesse impostazioni(credo e spero di non sbagliarmi, comunque ho impostato tutto come descritto nel primo post) 6 mesi fa ce l'avevo fatta, ora no!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 mesi fa ce l'avevo fatta,
col pannello nuovo di fabbrica? Puoi tornare all'impostazione di fabbrica con l'aggiornamento del sistema operativo e non e' detto che in questa fase la comunicazione non funzioni.

Oppure, in casi difficili il cavo PC-PPI che si usa col simatic 200 fa miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il pannello era nuovo, ma prima di riuscire a scaricare dentro le pagine grafiche ho cambiato più volte le impostazioni, ci ho sbattuto la testa per un paio di settimane per poi capire che...la seriale di quel portatile non andava :thumb_yello:

Purtroppo qui ho disponibile solo quel cavo MPI/DP; riesco ad aggiornare il sistema operativo del TP anche se non riesco a scaricare le pagine grafiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

riesco ad aggiornare il sistema operativo del TP anche se non riesco a scaricare le pagine grafiche?

E' possibile, perche' dal lato pannello si usa un'altra funzione. Ma prima proverei a vedere se c'e' il nodo MPI da step 7 , poi a cambiare l'indirizzo PG_PC fuori da 1 e 2, di solito si mette 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC è HIMA, non uso Step 7...e ho provato anche a mettere come indirizzo del TP 1, e 0 sul pc...

è per questo che sono sconvolto ti giuro! non riesco proprio a capire!!! domani proverò comunque a fare il tutto con un'altro pc, con una nuova installazione di WinCC Flexible 2008, ma sul pannellino non tocco nulla, almeno lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera rguaresc,

oggi sono riuscito a caricare le pagine grafiche sul TP.

Come "access point" sul "Set PG/PC Interface" nel mio pannello di controllo ho provato ad impostare "S7 ONLINE --> Pc Adapter MPI" invece che "MPI Wincc Flexible --> Pc Adapter MPI"...

credo che seguendo la logica sarebbe stato più giusto il secondo...infatti tuttora non so spiegarmelo, anche perchè appunto in sede avevo la seconda impostazione.

Su questo PC ho Step7 e WinCC Explorer sicuramente già utilizzati, mentre sul pc in sede non li avevo...potrebbe essere questa la differenza? strano comunque...

Ti ringrazio per l'interessamento, alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo PC ho Step7 e WinCC Explorer
E' probabile che la causa sia questa doppia risosrsa. La comunicazione mediante il pc adapter (e non solo) avviene tramite un driver, quello specifico del dispositivo di comunicazione. Quando si ha una sola finestra di impostazione non ci sono problemi. Quando le finestre che accedono al driver sono di piu' sorgono conflitti.
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi provavo a riconnettermi al PLC tramite la stessa porta seriale del PC(purtroppo solo quella c'è), rimettendo la velocità adeguata e tutto a posto com'era prima di trovare i settaggi giusti per scaricare dentro al TP177B...ma mi dava problemi!!

Possibile che due download diversi non possano coesistere sulla stessa porta seriale?????????

Disinstallando e re-installando il driver della scheda seriale posso risolvere il problema? o rischio poi di non riuscire a scaricare dentro al TP???

che cose strane....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio PC per impostare il driver del PC Adapter metto solo S7ONLINE (STEP7) -->PC Adapter(MPI) e non MPI WinCC --> PC Adapter(MPI). Non ho un punto di accesso WinCC Flexible, nota che WinCC è un pacchetto diverso da WinCC Flexible. Cerca se sul tuo pc ci sono più possibilità di impostare l'interfaccia PG/PC e falle coincidere.

Se il tuo pannello ha una porta USB (modello DP) si può fare il trasferimento via usb, ma ci vuole un cavo "attivo" non di solo rame, cioè uno di quei cavi con la scatoletta con elettronica al centro che permette di collegare due pc.

Se il tuo pannello ha una porta ethernet puoi fare il trasferimento via ethernet che è veloce e pratico, ma per questo credo che tu debba avere installato il driver ie-sofnet che ti da la possibilità di creare il punto di accesso dell'applicazione TCP/IP. Questo driver viene con step 7 o anche con microwin. Guarda questa discussione

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...