Vai al contenuto
PLC Forum


Termoregolatore economico


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Ho un amico che ha acquistato il termoregolatore in foto ed ora non sapendo come collegarlo ha chiesto a me. 

Premesso che ha chiesto alla persona sbagliata 😁 chiedo a voi.... Come si collega? 

Ok per relè ed alimentazione ma la so da dove si collega? O meglio nello schema in basso a sinistra la numero 2 è la termocoppia ed ha la sua polarità mentre la numero tre è la termoresistenza ma la numero uno cosa è? 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


accidenti,

pensavo fosse un termoregolatore cinese ed invece cercando in rete ho trovato questo

ma ora ho le idee ancora più confuse,

la descrizione dice di collegare una termocoppia, il termistore o la termoresistenza ai terminali 1 e 2 invece nell'immagine vedo che la termoresistenza al platino è collegata ai terminali 2 e 3

quindi .

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ! dici ?

a giorni mi dovrebbe portare il termoregolatore ( ancora non l'ho visto ) vedo il codice completo ed il tipo di sonda che ha .

Avendolo acquistato usato ........... 🤣

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche i penso sia come dice click, se guardi la legenda codici modello alla descrizione 3 , in funzione della lettera presente nel codice indica il tipo di sonda supportata...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, 

Grazie infinite a tutti! 

 

ha dimenticavo ,

per quanto riguarda i collegamenti invece mi sapete dire qualcosa ?

nel senso che termisotre e termocoppie vanno tra 1 e 2 mentre la termoresistenza di plastino va tra il 2 ed il 3 ?

 

grazie ancora.

 

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovom

allora la sonda è una termocoppia ed ha 2 fili con capicorda rosso ( positivo ) e blu giusto ?

il termoregolatore NON è un E5C2 ma un E5C4 credo molto più datato

ora l'unico dubbio che mi rimane è il trimmer di reset !!!

mi spiegate a cosa serve ?  Leggo: " viene utilizzata per correggerre l'offset per il controllo proporzionale, in caso di offset inferiore al valore impostato girare in senso orario la manopola di regolazione ".................. in parole povere !!! 😀

ho collegato il tutto e a temperatura ambiente di circa 16°  regolando il potenziometro di reset da minimo a massimo passo da 6 a 35 ° !!!!

è normale oppure è guasto ?

 

PS: il termoregolatore in oggetto è questo

 codice completo E5C4-R20K

Grazie

 

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

offset solitamente è la "calibrazione" delle temperature

Esempio: Metti la sonda a bagno in ghiaccio in fusione e "calibri" a 0°

 

in proporzionale occhio al tipo di "attuatore" che vai a comandare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Leggo: " viene utilizzata per correggerre l'offset per il controllo proporzionale

l'hai scritto tu che è proporzionale:D

 

comunque puo essere proporzionale anche se è un semplice rele

esegue cicli di on e off via via più ravvicinati ma mano che ci si avvicina al valore impostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...