Vai al contenuto
PLC Forum


Prime e sk100 hiltron


Errevi76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti . Ho installato un impianto a casa di una cliente.tutto bene solo che la cliente lamenta difficoltà ad inserire e disinserire  l impianto tramite  l inseritore  e tag a sfioramento e lo vuole essere sostituito, nonostate gli abbia spiegato in fase di presentazione prodotti il funzionamento .neanche tamite tastiera ,infatti , l ho dovuta alloggiare vicino la centrale in un ripostiglio. È  necessario un inseritore tramite le chiavi ad inserimento nello stesso . Ho pensato alla scheda sk 100 HILTRON  con il collegamento del suo relè ad una zona di centrale con attributo commutazione. Quello che ho dei dubbi e che l inseritore SK 100 ha il led rosso e verde per lo stato della centrale e io vorrei interfacciarli con la centrale tramite due uscite oc per lo stato di centrale appunto .qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere o sa se e possibile farlo?? Ho parlato di hiltron perché riesco a trovarlo ,ma anche Lince....grazie a cinque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


la cliente lamenta difficoltà ad inserire e disinserire  l impianto tramite  l inseritore  e tag a sfioramento

Francamente mi risulta difficile capire il problema dalla tua descrizione che segue….

Parli di un Lettore nby per inserire/disinserire e aggiungi che la tastiera hai dovuto installarla vicino alla centrale nello stanzino, ma.. non dici se il lettore è installato all'esterno o all'interno della casa. Perché al cliente risulta difficile usarlo, sicuro di aver programmato la giusta funzione? per inserire/disinserire basta solo il rosso per inserire e led spenti per disinserire.

 

Invece che pensare di utilizzare un Lettore universale (che presenta le stesse problematiche) proporrei radio-chiave inim senza lettori esterni. Con la radio-chiave, la cliente risulta facilitata 

in quanto dispone di un tasto per inserire e un tasto per disinserire.

Che tipo di tastiera hai installato? come mai la cliente non vuole usarla?




 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lettore , lo installo sempre all' interno.la cliente ha 60 anni ed era abituata alla chiave a contatto per intenderci , e non ad appoggio. Tutto qui. Facendo le prove impianto con lei , sono arrivato ad un buon compromesso. Ha capito il funzionamento, ma vuole l inseritore all' esterno della porta blindata.ho accettato senza dare spiegazioni . Prima della ristrutturazione aveva installato quel tipo di inseritore con i classici led rosso e verde ma la chiave preferiva inserirla ed estrarla dopo l accensione del led rosso. Smontando l inseritore e la scheda sk 100 della hiltron , ho fatto le mie prove su una prime. La scheda ha un relè a bordo che commuta ad ogni inserimento della chiave.un led verde ripete lo stato del relè, quindi fin qui già poteva andare bene per la cliente, poiché avrei collegato al suo contatto un terminale di centrale programmandolo come inseguimento. La stessa scheda ha un led rosso che può essere pilotato da un positivo di centrale (aux di prime per esempio).la cosa che non andava bene per me ,e che inserendo tramite tastiera,il led verde dell' inseritore non si spegne  poiché giustamente il relè della sua scheda non commuta e quindi facendo l inserimento mi ritrovo il led verde ancora acceso e in nessun modo sono riuscito a farlo spegnere . Con il led rosso invece , collegato alla +aux di centrale si può ottenere  la segnalazione di inserimento effettivo.

Il radiovomando secondo me è conoscendo il soggetto sarebbe stato ancora più complicato.

Come tastiera ho messo una joy  , di servizio, perché di codici neanche a parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Smontando l inseritore e la scheda sk 100 della hiltron , ho fatto le mie prove su una prime. La scheda ha un relè a bordo che commuta ad ogni inserimento della chiave.un led verde ripete lo stato del relè, quindi fin qui già poteva andare bene per la cliente, poiché avrei collegato al suo contatto un terminale di centrale programmandolo come inseguimento. La stessa scheda ha un led rosso che può essere pilotato da un positivo di centrale (aux di prime per esempio).la cosa che non andava bene per me ,e che inserendo tramite tastiera,il led verde dell' inseritore non si spegne  poiché giustamente il relè della sua scheda non commuta e quindi facendo l inserimento mi ritrovo il led verde ancora acceso e in nessun modo sono riuscito a farlo spegnere .

 

Purtroppo quando si usano inseritori universali di altra marca (per giunta a comando sequenziale) è normale che avvenga quello che riscontri.

L'unica cosa che potresti fare è far accendere dei led (rosso e verde) supplementari provenienti da eventi di centrale oscurando quelli dell'inseritore supplementare per non complicare l'uso da parte dell'utente.

Tieni però presente che usando solo il led rosso del lettore inim (rosso inserito e spento disinserito), è possibile semplificare l'uso del tag ad avvicinamento.

 

Sono sempre dell'opinione che l'uso di una radio-chiave inim semplificherebbe l'uso in quanto, avendo due tasti distinti (uno per l'inserimento e uno per il disinserimento), si ha la risposta visiva e acustica sulla radiochiave del comando eseguito, e al contempo si avrebbe il sincronismo dello stato con il comando da tastiera. Ho clienti con più di 80 anni che usano le radio-chiavi senza problemi, ...e l'unico avvertimento è che occorre cambiare la batteria ogni anno per avere un funzionamento senza interruzioni (oppure avere una radiochiave di riserva).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok panter. Posso proporre la radio chiarve  e vedere cosa ne pensano.... ti chiedo invece se mettendo il lettore quello da esterno se il suo buzzer  interno scandisce il tempo di entrata e di uscita.... 

buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. il lettore nby da esterno ha il buzzer che scandisce il tempo di uscita e di entrata, ma serve a ben poco se si inserisce fuori della porta blindata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...