Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione LNB SCR 4 Uscite con impianto DCSS


Danielino101

Messaggi consigliati

Buonasera Ragazzi,

vi leggo sempre con molto interesse ma ora mi trovo costretto a scrivere in quanto sono giorni che cerco di capire come trasformare un vecchio impianto. Provo a spiegarmi, su una palazzina di due piani indipendenti anni fa ho montato un LNB a 4 uscite indipendenti per servire altrettante prese (2 per piano), ora, esendo due appartamenti abbiamo due decoder SkyQ Black. E la cosa che ancora non chiara è, con un LNB DCSS riesco a farli funzionare entrambe con una calata o devo per forza installare uno switch? Un installatore mi ha parlato di fare attenzione alle frequenze del decoder??????

Grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


devi mettere un multiswitch a 4 uscite, in questo caso ognuna delle 4 prese in casa è indipendente

ovviamente devi cambiare l'lnb con uno vhvh

oppure se ti servono solo 2 punti satellite metti un lnb Auriga con 2 uscite dcss, però devi avere gia attivo i 2 sky Q black altrimenti ti fanno mettere un altro disco 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

 

...su una palazzina di due piani indipendenti anni fa ho montato un LNB a 4 uscite indipendenti per servire altrettante prese (2 per piano), ora, esendo due appartamenti abbiamo due decoder SkyQ Black. E la cosa che ancora non chiara è, con un LNB DCSS riesco a farli funzionare entrambe con una calata o devo per forza installare uno switch? Un installatore mi ha parlato di fare attenzione alle frequenze del decoder??????

Grazie a tutti..

Un LNB con una sola uscita DCSS serve ad un solo decoder SKY Q e non due, quindi non potrai fare a meno di avere due diverse discese.

Tuttavia, devi spiegarci cosa intendi per "switch" perchè ho l'impressione che tu ti riferisca ad uno splitter o partitore che dir si voglia.

Devi farci anche capire a coa ti servono 2 prese per piano, hai oppure avrai altri decoder nelle altre due prese? Se la risposta è sì, dicci di che decoder si tratta.

Fermo restando l'attuale impiego delle user band da parte di SKY Q che sono 12 delle 16 disponibili su un'uscita DCSS, rimangono disponibili 4 user band SCR che possono essere usate da altri decoder e nel caso sia questa la tua situazione, allora con un semplice splitter o partitore o divisore che dir si voglia, puoi usare in aggiunta al decoder SKY Q, altri 4 decoder mono tuner o due con doppio tuner.

Ho preferito chiarire questo aspetto perchè hai detto che un installatore ti ha messo in guardia riguardo le "frequenze nel decoder" e vorremmo capirne il senso.

 

Spiegaci meglio cosa vorresti realizzare e sapremo guidarti con aiuti sensati..

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio nel dire che vi sono grato per le risposte.

Cerco di andare per ordine. Dei due appartamenti devo servire una sola presa per appartamento dove su entrambe le prese è installato un decoder SkyQ ( due contratti separati), sostanzialmente funzionerebbe una sola presa per piano, per "switch" intendevo un multiswich ( che per questione di lievitazioni dei costi avrei voluto evitare). Al netto di questo, consigliate un LNB DCSS a doppia uscita come consigliato da Antoniopev (mi sembre un ottima soluzione anche perche non ne conoscevo l'esistenza) 

oppure installo un multiswich con un solo LNB DCSS?

Sotto vi riporto l'immagine dell'illuminatore che mi "sembrerebbe" idoneo

 

Grazie

 

PS: Vi chiedo scusa ma sono più abile con le mani che con le parole :-)))

70075F48111FC688779804957792B514B1350CFF

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, è ottimale la soluzione senza muliswitch ma a questo punto non capisco la raccomandazione di quell'installatore riguardante le frequenze dei decoder

 

Un installatore mi ha parlato di fare attenzione alle frequenze del decoder??????

Perciò ho pensato che avessi più di un decoder per piano (1 SKY Q + altri) e allora sarebbe tornato utile il ragionamento fatto per evitare conflitti fra le varie user band.

Nei decoder SKY Q le frequenze sono uguali per tutti, chissà a cosa si riferiva 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...oppure installo un multiswich con un solo LNB DCSS?

Giusto per fare chiarezza, quando si usa un multiswitch, l'LNB non è DCSS ma un semplice LNB per impianti centralizzati, ovvero, un "quattro" con uscite HV/HV ed è il multiswitch ad avere una o più uscite DCSS.

Ci sono anche multiswitches che in ingresso accettano LNB "quad" e anche wide band ma anche in questi casi, è il multiswitch ad essere DCSS.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Felix,

che ne pensi del prodotto che ho postato in precedenza? Può essere valido? A questo punto ne approfitto fino in fondo per l'eventuale installazione basta che smpnto il vecchio ed installo il nuovo? Facendo naturalmente attenzione a beccare le due calate giuste.

Grazie per il chiarimento sui multiswitches

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ottimo prodotto e non avrai problemi.

Le uscite sono soltanto due e sono chiaramente indicate sulla scatola e forse anche sul case.

Il terzo connettore è un ingresso per collegarvi il segnale digitale terrestre che verrà miscelato a quello sat su entrambe le uscite. se n ti serve miscelare le bande sat e dtt, ignora quel connettore ma sopratutto non collegarci un decoder.

Solitamente operando con accortezza, si riesce a sostituire l'LNB senza problemi ma in base alla parabola che hai o, meglio, al braccio che supporta l'LNB, se la differenza di peso fra l'LNB vecchio e quello nuovo è in grado di far flettere un po' di più il braccio, potresti avere un piccolo degrado del segnale. In questo caso necessita compensare l'elevazione allentando i bulloni e ritoccare il puntamento, verso l'alto.

Viceversa se passi da un LNB pesante ad uno più leggero dovrai abbassre l'elevazione.

Sono casi rari che si verificano con parabole di "carta stagnola" e ho voluto semplicemente far presente che c'è questa possibilità ;)

 

http://sfa.auriga.it/website/Content/attachments/06A4AEC11CCF678C7158F3AF4065C5BB4EF5A139.PDF

 

Aggiungo che se invece di portare il cavo direttamente al decoder lo porti ad uno splitter (che probabilmente già possiedi, visto che hai due prese per piano) ti sarà possibile far coesitere un decoder sky q + 4 decoder scr a singolo tuner o, in alternativa, due decoder a doppio tuner (i famosi pvr) senza far nient'altro che settare le giuste user band in ogni decoder (forse l'installatore di cui sopra si riferiva a questa possibile combinazione).

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix per la tua estrema disponibilità e professionalità. ringrazio anche gli altri utenti che hanno partecipato fattivamente alla discussione

 

Un saluto affettuoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ingresso passivo Terrestre collegato ad una antenna e un demix Sat-Terrestre dietro ad ogni decoder master Sky Q avrai completato l'impianto con le funzioni di registrazione e riproduzione del digitale terrestre anche sui Q mini aggiuntivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amplificando 12 dB in più per ottenere lo stesso livello attuale sulle prese e sperando di non superare il livello massimo consentito in ingresso all'LNB.

Sempre che non si opti per prese demiscelate che attenuano più di alcuni mix-demix le quali richiederanno altri 2-3 dB in più dei summenzionati 12.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...