Vai al contenuto
PLC Forum


INDESIT IN D 2411 frigorifero non raffredda ne zona frigo ne freezer


smybben

Messaggi consigliati

Buongiorno, il frigo è un combo da incasso con due sportelli , uno frigo e l'altro freezer. Il problema è che non raffredda nessuno dei due. La luce interna si accende. Ho ponticellato il termostato per vedere se era questo il problema ma non cambia nulla.

Quando inserisco la spina , per 15-20 secondi si sente il rumore del compressore poi si sente il relè che stacca e il motore (compressore) smette di far rumore e ,suppongo, di funzionare.

 

IMG_20191211_121453.jpg

IMG_20191211_112759.jpg

IMG_20191211_112744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta la potresti ricavare dai vari post che trattano il problema apparsi su questo forum per questo guasto, essendo un guasto che è generico per qualsiasi marca.

In sostanza se il motore parte e dopo alcuni secondi smette di funzionare, le cause sono solitamente 2.

1) Relè di partenza motore guasto (improbabile) o 2) motore guasto.

La prova è semplice per controllare il motore, se hai una pinza amperometrica correttamente inserita vedrai un assorbimento elevato, oltre 5- 6 volte la corrente di targa per tutto il perido di lavoro che sarà di una decina di secondi (dati approsimativi).

Da ricordare che in partenza da freddo un motore efficiente potrebbe fare anche 2 o 3 tentativi di partenza prima di entrare a regime di lavoro. Il far rumore è un altro segno se il motore funziona, oppure basta toccare la carcassa e ti accorgi se funziona o no.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

La misura della resistenza è solo una misura di controllo per avere la certezza della continuità elettrica del componente. L'unica pova reale è quella che ti ho suggerito. Siamo in presenza di un compressore, dove oltre al circuito elettrico come ben saprai c'è anche una parte meccanica da movimentare. Se il pistone è bloccato la misura della resistenza elettrica del motore non ti dice nulla, mentre la prova dell'assorbimento di corrente dice praticamente tutto.

Perchè, se un motore ha l'albero bloccato (pistone grippato) come conseguenza si rileva un aumento a dismisura della sua corrente di funzionamento.

In partenza da freddo potrebbe invece per la corrente di spunto e per qualche indurimento meccanico tentare qualche partenza, rientrando dopo qualche tentativo nella norma..........

Inoltre la misura della corrente assorbita se nella norma (confrontandola con quella di targa) ti da la certezza se il relè montato a protezione del motore è efficiente o se si è guastato.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede.

Ho a malincuore sostituito tutto il frigo perché non dispongo del tester e avevo urgenza. Farò comunque tesoro dei tuoi suggerimenti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...