Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione citofono non funziona luci scale


Uwe Koch

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio, ieri ho sostituito un vecchio citofono con uno nuovo, nel vecchio non ha mai funzionato la luce del vano scale condominiale e collegando tutto al nuovo funziona perfettamente ma non la luce come nel vecchio, vi allego foto del collegamento a 5 fili del vecchio non vorrei mancasse qualche filo oppure devo fare un ponte?

Il nuovo ha i seguenti morsetti: Legrand / Bticino T-71U Telefono Universale

1z

1e

2

3

4

5

p

p

 

GRAZIE

citofono urmet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo...grazie!!! ho notato sia nel vecchio che nel nuovo citofono che la cornetta/suono fa un ronzio ma non sempre, quale sarà il problema? premetto che l'impianto è molto vecchio!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uwe Koch,

 

ho notato sia nel vecchio che nel nuovo citofono che la cornetta/suono fa un ronzio ma non sempre, quale sarà il problema? premetto che l'impianto è molto vecchio!

molto probabilmente è ossido che si è formato nel contatto del pulsante nella pulsantiera esterna, oppure una giunzione del filo che fa il ritorno del ronzatore che si è deteriorata nel tempo, aggiungi poi quasi sicuramente un po' di caduta di tensione dovuta al trasformatore / alimentatore vecchio dell'impianto che anche questo "è stanco" e quindi il suono risulta altalenante.

Per prima cosa se puoi prova ad aprire la pulsantiera esterna e cercando il tuo pulsante del campanello togli il filo di ritorno dal pulsante e prova a toccarlo direttamente con l'altro morsetto che in teoria fa ponte con tutti gli altri pulsanti e verifica se suona meglio o no, a quel punto pulisci un po' il contatto e/o spruzza un po' di disossidante per circuiti elettronici sul pulsante stesso, poi ricolleghi il filo dov'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...