Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore kenwood a-85 scalda troppo


brikko86

Messaggi consigliati

vorrei chiedere se e normale che la parte dell'armatura dove sono attaccati i finali e l ' stk4145mk5 che ho precedentemente sostituito con uno  equivalente, si scaldi parecchio specialmente quando ascolto musica da un po...ho notato che con le casse che ho scalda parecchio l'ampli ...sembra un calorifero

le casse sono della bose da 70 watts impedance 4-8 ohms e sulle casse viene raccomandato apli da 10-90 watts

 

ho provato con delle casse inferiori di pochi watts e scalda meno anche se l'apli scalda sempre un pochino quando e in stand by

piu che altro che non ci sia qualche problema sui finali o devo magari mettere della pasta termica per evitare il surriscaldamento o fare qualche prova per verificare se effettivamente scaldano in modo anomalo.

armatura.jpg

Panoramica_schema_1.jpg

Panoramica_schema_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La pasta termica andrebbe sempre messa su transistor e integrati finali dopo una sostituzione, certo. Ma serve a migliorare la conduzione tra il corpo del componente e l'aletta di raffreddamento, non a ridurre la quantità di calore generata.

 

stk4145mk5 che ho precedentemente sostituito con uno  equivalente

Ho riletto il lungo topic sulla laboriosa riparazione dell'ampli, e mi é venuto il sospetto che l'STK a suo tempo si fosse guastato per colpa di qualche altro componente. Può anche darsi che ti abbiano venduto un STK taroccato... succede.

Purtroppo ti sei imbarcato in una missione di quelle toste, che impegnerebbe anche un riparatore esperto, e tu stesso hai detto e ripetuto di non ritenerti tale... la vedo dura.

Capisco la tua reazione dopo la spiacevole esperienza con il CAT Kenwood, ma ora per venirne a capo ti servirebbero attrezzature e conoscenze tecniche avanzate: non é uno di quei guasti per cui basta sostituire un paio di condensatori e tutto va a posto.

Comunque ti suggerirei di rileggere i consigli che ti avevano dato Tesla88 e Redcat2 e di ripetere le misure suggerite da loro. Poi confronta i risultati con i valori riportati sullo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la sensazione di scalda tanto o meno è soggettiva, prova a fare delle misure di temperatura sul dissipatore e sui componenti fissati su di esso sia in stand by sia dopo un uso prolungato a livello medio-alto. Talvolta sembra che scotti ma la temperatura reale è sui 50°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok appena avrò un po di tempo proverò a fare tutte le misurazione stk.finali q9-10-11_12 ponti e cp1 e 2 giusto? E vediamo se salta qualche valore sballato.poi verifichero l'effettiva temperatura che  esce magari e solo una mia impressione.la temperatura la misuro con una sonda e la provo a mettere sul dissipatore e sulla parte frontale dei finali giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito già ha fare le misurazioni e sembrano tutti nella norma

Cp1 e 2 il centrale da 0v

I finali q9-10-11-12 mi danno i valori come da schema

Per quanto riguarda stk ho misurato 

Pin 1 circa 0v

Pin 5 circa 0v

Pin 15 -23,7v

Pin 16 +23.7v

Pin 17 -23,7v

Pin 18/19 0v

Pin 22 +23,7

Direi che a schema i valori sono giusti forse un po bassi rispetto ai valori indicati di +/- 30.

Dovrò misurare l'effettiva  temperatura reale di quando suona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami redcat ma  non ho capito cosa intendi per  misura che si stabilizzi.non vanno bene le misure come le ho prese?

Scusa l'ignoranza per misurare la temperatura del dissipatore e dei finali uso una sonda e la metto sul dissipatore e anche sulla parte frontale dei finali o li devo smollare dal dissipatore e misurarli da staccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

No vanno bene, c'è stata un pò di confusione perché mentre ti rispondevo sulla misura delle temperature tu hai postato la misura delle tensioni.

Il mio post era relativo alla tua domanda sulla misura delle temperature, cioè:  "Si giusto, ben a contatto e attendi che la misura si stabilizzi".

Non smollare assolutamente i finali dal dissipatore !

Misura sia la temperatura del dissipatore che quella sul corpo dei finali.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho fatto varie prove facendolo suonare per un bel po di tempo dai trenta minuti a un oretta a un volume medio alto... misurando la temperatura del corpo dei final sia l' stk che i q9-10-11-12 e non arrivano neanche 25/27 gradi il dissipatore siamo intorno ai 22/23 gradi le tensioni sono sempre quelle che ho indicato nel post precedente l'unica cosa che ho notato che  ic1 ic3 che sono vicini all'stk scaldano leggermente di piu siamo intorno ai 29/30 gradi ma data la posizione penso che sia normale?! può essere che dato le temperature di questa estate e che l'impianto era chiuso all'interno di un armadio effettivamente questi tipi di impianti ne risentano maggiormente del calore che generano sia i finali che l'stk e mi sono allarmato dato l'intervento che ho dovuto fare a questo ampli. perchè in questo momento non vedo anomalie e la temperatura che genera mi sembra nella norma.

forse ci sono altre prove da fare o per ora va bene cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per ora va bene così.

E' normale che ic1 e ic3 scaldino leggermente di più.

Quando fai delle misure di temperatura indica sempre la temperatura ambiente come riferimento, altrimenti è difficile fare delle analisi.

Penso che la temperatura ambiente nelle tue misure sia stata intorno ai 18°C, se l'hai misurata facci sapere.

La temperatura dei dissipatori dipende anche da come il progettista ha affrontato il problema, alcuni dissipatori arrivano anche a 80°C, la temperatura massima della giunzione dei transistor solitamente a seconda del tipo di transistor va dai 100 °C ai 200 °C e non deve mai essere superata pena la distruzione del transistor.

 

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non lo sapevo della misura ambiente..si più o meno quando ho fatto le misurazioni le ho fatte nel tardo pomeriggio nel mio box dove ho il mio banco da lavoro e in questo periodo non faceva molto freddo quindi penso proprio che l'ambiente in cui stavo lavorando era tra i 15/18 gradi comunque prima di rimontare il tutto faccio ancora qualche prova.

Comunque la mia paura  più che altro è che la percezione di calore dell'ampli che ho avvertito questa estate non era legata al fatto  che si rompesse di nuovo l'ampli ma che non prendesse fuoco qualcosa data la lunga e laboriosa riparazione che è stata fatta dalle mie mani inesperte.

comunque grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rifatto tutte le misurazioni 

L' ambiente dove ho fatto le misurazione era intorno ai 12/13 gradi (ero nel box)

dopo un oretta di musica ad un volume medio la temperatura del dissipatore era 26 gradi verso la parte centrale e piu mi avvicinavo all'stk e ic1 e ic3 aumentava di qualche grado 29/30 gradi

il corpo dei finali q9 23,4°  q11  22,3° q10  22,8° q12 22,6°

stk 20° gradi

ic1 ic3 29/30° gradi

guardando i vari datascheet sia dei finali che di ic1 e ic 3 la temperatura massima di giunzione su tutti arriva fino a 150°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie allora rimonto tutto...c'e  una cosa che non capisco del telecomando che una fila del telecomando non funziona quella relativa alla funzione del presens che attiva i vari preset di equalizzazione...e il tasto del subwoofer.. per il resto il telecomando funziona tutto ...però se attivo il tasto di uno dei preset dall'ampli allora il presens si attiva tranquillamente..mentre tasti del subwoofer  dell'ampli  non ci sono quindi non posso verificarlo se funziona o no.. e solo sul telecomando quella funzione.pero con un apparecchio ho verificato se gli infrarossi di quella fila emettevano il segnale e il telecomando risponde bo non capisco proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito che prova hai fatto con il telecomando.

Prova con la fotocamera del cellulare, dovresti vedere l'emissione infrarossa del telecomando quando premi i vari tasti, verifica se premendo i tasti dei preset e del subwoofer c'è emissione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche visto che ho già l'amplificatore  smontato e quella fila del telecomando non mi andava pensavo fosse legata più l'ampli  che al telecomando infatti facendo la prova che mi hai suggerito con la fotocamera effettivamente l'emissione  infrarosso c'e...anche perché il telecomando funziona tutto tranne quella fila dei preset e del subwoofer  mentre manualmente dell'ampli  va bo!! Non credo dipenda dal sensore perché penso che quello o va o non va..giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene hai l'emissione infrarosso anche premendo i tasti preset e subwoofer  sul telecomando.

Se è così, sembrerebbe che il telecomando funziona e il problema è nell'amplificatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto fa l'emissione  dal telecomando ma la funzione presens non si accende.se invece premo dell'ampli  gli stessi tasti allora la funzione presens si accende....

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ci sono due possibilità, o il telecomando pur trasmettendo invia un codice errato all'amplificatore per i tasti incriminati, oppure c'è un guasto nell'amplificatore, nell'integrato che riceve i codici dal ricevitore infrarosso.

Io sono più propenso a pensare sia un problema al telecomando, bisognerebbe averne uno sicuramente funzionante da provare oppure un amplificatore uguale al tuo sicuramente funzionante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma la vedo dura provare entrambe le soluzioni non avendo la possibilità di avere un ampli uguale al mio oppure un telecomando uguale e sicuramente funzionante..l'unica cosa che ho e un ampli modello inferiore con relativo telecomando ma con quella specifica funzione non centrano niente perché non ce l'hanno. L'unica  cosa che ho e un piccolo strumento un tester multifunzione che rileva anche gli infrarossi e penso anche  i relativi codici perche ogni volta che premo un tasto qualsiasi sul telecomando nello strumento mi appare un codice sempre diverso...non so se questo può essere utile.pero se fosse l'integrato non dovrebbe funzionare neanche manualmente o non centra niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, l'integrato decodifica il codice che riceve dal ricevitore infrarosso e attiva il circuito per la funzione richiesta, mentre il comando manuale percorre un'altra strada per la stessa attivazione.

Come scrivevo sono più propenso per un problema al telecomando, ma non avendo possibilità di un riscontro con un telecomando sicuramente funzionante non saprei come risolvere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai siccome non è un grosso problema alla fine se quella fila del telecomando non funziona direi di montare il tutto e stop..però il telecomando lo smontato e lo guardato bene...i contatti del telecomando così a prima vista mi sembrano ok e piste interrotte non ci sono..quindi forse e come dici tu sarà roba di codice..ma come si fa a rimettere apposto un codice...???a sto punto rimonto tutto e va bene cosi grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sospetto è che ci sia un problema al telecomando nella generazione dei codici preset e subwoofer o viceversa che l'integrato nell'amplificatore riceva ma abbia un guasto che non permetta di azionare i circuiti preset e subwoofer da telecomando.

Il problema che non avendo un telecomando sicuramente funzionante da provare, non saprei cosa suggerirti visto che hai già verificato i contatti e le piste del telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho scrutato dettagliatamente lo schema, ma quando si cambia un finale con uno equivalente

conviene cambiare anche il complementare del finale, insomma sostituire la coppia

utilizzando, in questo caso, il complementare naturale (PNP / NPN) del nuovo finale.

A seguito di tale sostituzione confrontare le correnti con quelle dell'altro canale ed eventualmente correggerle

allineandooe ad esso (al canale funzionante) agendo sui resistori che gli stanno intorno,

valutando eventuali altre ripercussioni, ma a volte tale operazione viene svolta da integrati regolatori.

Oltre al multimetro servirebbero anche altri strumenti di misura adeguati per completare le verifiche.

E' da anni che non faccio più queste operazioni, quindi non dico e non voglio dire più di tanto per evitare

fesserie ed eresie, ma almeno quanto ho detto è da tenere in considerazione.

Modificato: da VMstudio
errori ortografici
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vmstudio non ho cambiato i finali q9 q10 q11 q12 ma ic4 che stk 4145 mk5 con equivalente stk4165mk2 che da quanto ho capito agisce sullo stadio di potenza dei canali surraund  perché si era bruciato e purtroppo  ho trovato solo quello...le correnti sui finali mi sembrano ok..mentre su stk alcuni pin sono leggermente più bassi come ho indicato in post precedenti....forse comunque hai ragione tu ma non saprei cosa fare a sto punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...