Vai al contenuto
PLC Forum


!!! Videoregistratore Panasonic NV-V8000 si stoppa dopo due secondi di riproduzione !!!


greg291987

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo chiedo assistenza in merito a questo videoregistratore professionale Panasonic, modello NV-V8000, dalla meccanica compatibile anche per le piccole vhs-c (compact). Il problema è il seguente, una volta inserita la cassetta e caricato correttamente il nastro sul tamburo, dopo il comando di play il vcr si arresta e va in protezione dopo due secondi di riproduzione video, sempre. Succede anche con le vhs compact più piccole. Preciso che il rullo pressore e capstan tendono regolarmente il nastro e la bobina di sinistra takeup spindle gira benissimo e lo avvolge normalmente all'interno della cassetta. Preciso che le testine video sono state pulite, le cinghie del vcr sono tutte perfette (poichè sono del tipo "dentato" e non si allentano) e il problema lo da anche col vcr a coperchio chiuso, senza fonti di luce che possono interferire coi vari sensori. 

In genere questo problema di stop è dato proprio quando la bobina takeup non riprende il nastro che viene mangiato dal pinch + capstan, ma in questo caso il nastro gira benissimo nel percorso.

Esiste un sensore / componente che analizza il circuito di rotazione? Allego due foto della meccanica del vcr e un video di un minuto in cui si vede chiaramente il difetto. 

Ringrazio tutti in anticipo e resto in attesa di riscontro. ^_^

 

VIDEO:

https://1drv.ms/v/s!Aq7Ce5QVGBYehEbDs87Kl9pXmgy9

 

 

ScreenHunter_002.jpg

 

 

ScreenHunter_001.jpg

Modificato: da greg291987
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Patatino e grazie del suggerimento, dunque in effetti mandando il play e premendo subito pause l'immagine si stoppa correttamente a video sullo schermo e il vcr resta fermo li, senza andare in protezione scaricando il nastro. Ho provato dalla funzione di pausa a mandare avanti veloce con l'immagine a video e il vcr esegue correttamente la funzione. Altra prova interessante che ho fatto è questa: da pausa con la funzione jog/shuttle (avanzamento per fotogrammi), girando la rotellina i fotogrammi scorrono regolarmente, e girandola in modo continuo e superveloce noto che il video viene riprodotto con l'audio come se fosse normalmente in riproduzione, e il vcr non lo stoppa (devo però continuare a tenere la rotella girata velocemente col dito, cosa abbastanza ridicola :superlol:; se la fermo l'immagine torna ovviamente in pausa) e la bobina takeup gira praticamente in modo normale senza fermarsi. Ho notato invece che l'immagine riprodotta a video presenta delle "irregolarità" nella luminosità irregolare dei colori accesi che vengono riprodotti più vivi (rosso, bianco), tutti sul rosa / violaceo. provato sia con cartone animato che con film. Testine pulite correttamente e provato su tutte le uscite (scart, e altre). Posto due foto per rendere l'idea. Da cosa può essere dato questo e come provare ad agire?? Grazie ancora dei preziosi consigli, resto in attesa!! :thumb_yello:

 

 

ScreenHunter_001.thumb.jpg.07ea47ddeab380eef76558201ffd74a2.jpg

 

 

 

ScreenHunter_002.thumb.jpg.e7796bee9a04bc82cd2ddc4edf621c33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dare dei consigli mirati, data la complessità dei circuiti impiegati, ma vista l'età mi sento di consigliarti una revisione di tutti i condensatori elettrolitici, scaldando poco alla volta parte dei circuiti con un phon e un tubo ad imbuto.

Per una assistenza precisa ci vuole il manuale di servizio e una serie di strumenti da laboratorio non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, allora per quanto riguarda il problema della luminosità immagine proverò a scaldare i condensatori e vedere. Per il sensore di rotazione devo quindi smontare il takeup? Gli specchietti sono quei triangolini "disegnati" sotto la bobina sulla plastica per capirci, uno a specchio e uno nero? Grazie ancora Patatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...