Vai al contenuto
PLC Forum


Schaub Lorenz SL 32915 non si vede ma si sente


Egon

Messaggi consigliati

Domanda mistero rifunzionamento . questo TV con scheda di alimentazione POWER BOARD TV VESTEL 17IPS11 300413-R4 , già questo lo trovo strano , a sera spento regolarmente , al mattino dopo lo riaccendo , schermo buio ma tutto il resto funziona , lo riaccendo e va bene , questo durante una decina di giorni peggiorando ,riaccensioni continue fino oltre 10 . poi ha smesso definitivamente ( solo riaccendendo da sera al mattino , non durante il giorno con poche ore di fase spento) mio malgrado sono costretto a smontarlo per vedere dove è il difetto , non accende la retroilluminazione , la tensione dell' alimentatore lato per i led retroilluminazione 0 zero , stacco il connettore e riprovo Confermato , questo mi da la certezza che dipende dalla scheda , nessuna voglia di cercare il o i componenti guasti , trovo su ebay una scheda usata a 20 E uguale e la ordino.  Qui viene il bello : risulta spedita mai arrivata ,ricevo il rimborso , e dopo 10 giorni riapro il TV faccio per sicurezza le stesse misurazioni , ecco gli 85 Volt . richiudo ,rimango contento e deluso < non capisco . Faccio notare anche l'anomalia delle 2 schede montate le stesse che ci sono in Telefunken . Secondo Voi ? che sarà successo ?  Un saluto a tutti che mi leggono 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che la tensione di cui parli qualche volta è presente è perche c'è qualche led che ormai sta passando a miglio vita e di conseguenza se uno o più led sulla retroilluminazione falliscono l'accenzione e la PSU va in protezione e non rilevi più gli 85V.

Link al commento
Condividi su altri siti

era quello che pensavo anch'io ma 10 giorni fa ho misurato la tensione dalla parte del connettore lato led staccato e accendendo la tv in quel momento nessuna tensione stessa cosa oggi Tensione presente , mo unica cosa che ho fatto staccare l'alimentatore vedere le saldature e rimontarlo senza aver fatto nulla . escludo i 2 fili che che connettono l'alim. con i led schermo , anche loro misurati . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fare ingannare da queste stranezze, le probabilità che ci sia un problema sul circuiti drive Led sono molto basse a differenza dei Led che vengono fatti lavorare oltre la soglia massima perchè devono durare solo per i due anni della garanzia poi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ti fare ingannare da queste stranezze, le probabilità che ci sia un problema sul circuiti drive Led sono molto basse a differenza dei Led che vengono fatti lavorare oltre la soglia massima perchè devono durare solo per i due anni della garanzia poi.....

Ricordo che ai tempi dei trasmotatori di riga Tr. BU109 o anche alltri cicuiti con "N3055 o 29  li toglievo per guasti li mettevo in una scattoletta e poi dopo mesi prima di buttarli li rimisuravo ,alcuni erano sani ( li riutilizzavo e duravano), mi documentavo e scoprivo che alle volte le giunzioni interne del silicio si ricompattavano. potrebbe essere anche qui ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a Riccardo , Qualche volta non mi rileggo e faccio errori di digitazione sotto testo corretto , sul non credo ,peccato che non sei vissuto in quei meravigliosi tempi dei primi circuiti stampati.

Ricordo che ai tempi dei trasformatori di riga Tr. BU109 o anche altri circuiti con "N3055 o 29  li toglievo per guasti li mettevo in una scatoletta e poi dopo mesi prima di buttarli li rimisuravo ,alcuni erano sani ( li riutilizzavo e duravano), mi documentavo e scoprivo che alle volte le giunzioni interne del silicio si ricompattavano. potrebbe essere anche qui ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Aggiornamento : penso sia un problema dell' alimentatore  prima dovevo riaccenderlo in caso di interruzione della corrente e relativo ritorno,  ora si riaccende sempre sia che da acceso che se spento con il telecomando , ora si riaccende anche se tolgo la spina e la rimetto  . in origine dovevo io accenderlo dopo qualunque interruzione e non che si accende già all'inserimento della spina alla presa . ma almeno ora ha solo questo difetto che non mi disturba . Grazie a tutti del vostro intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Il tv ha continuato a funzionare poi fino a 2 mesi fa , poi ha smesso definitivamente , ho sostituito i 5 diodi indicati +  STPS20H100CFP Diodo sotto la scritta ISOLATED , Ha ripreso a funzionare , ma.... i diodi che ho tolto da misurazione con tester sono sani ,questo è il vero mistero ,spero di essere d' aiuto a chi vuole ripararlo , sostituire comunque i 6 componenti. 

immagine_2023-06-16_085358207.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...