Vai al contenuto
PLC Forum


Livello segnale mysky sat basso


Killerjem

Messaggi consigliati

Credo che se l'alimentatore fosse piccolo, dovrebbe scaldare più del normale.

E' chiaro che "tirare" sulla corrente, bene non fa e anche se non fosse quello il problema, sicuramente l'alimentatore avrebbe vita breve.

Somma le correnti dichiarate per il msw e l'LNB e vediamo dove arriviamo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    31

  • Killerjem

    22

  • snipermosin

    3

 

La parabola non è stata spostata di 1mm e LNB quattro l'ho installato cercando di rispettare lo stesso skew del vecchio LNB. 

Questo particolare mi era sfuggito. Per satelliti come Hotbird, Astra e molti altri, la regolazione dello skew è poco influente (quasi nulla) anche se fosse ruotato di 45°.

In questo caso la potenza calerebbe di 3-4 dB e forse un tale disllineamento influirebbe più sulla qualità ma comunque in modo lieve.

Nel caso di Torino e dintorni, l'angolo di skew è circa -5° ...... come hai posizionato l'LNB?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Nevoswitch: corrente max. di alim. (@12V) dCSS + Amp. terr. + Carico mA 340 + 50 + 25

 

Inverto Quattro Universal: 240 mA max. @ 11 VDC ~ 20 VDC

 

Alimentatore: 12V 0,8A

 

Poi non so se in antennistica si tiene conto della caduta di tensione causata dalla lunghezza dei cavi, l'esperto sei tu...

 

Mettendomi di fronte alla parabola ho ruotato l'LNB in senso antiorario di -5,2°

 

 


Modificato: da Killerjem
Link al commento
Condividi su altri siti

La caduta di tensione ha una importanza enorme in antennistica ma non è il tuo caso perchè hai impostato il sistema in modo che non siano i decoder ad alimentare switch e lnb.

In condizioni senza alimentatore esterno bisogna considerare non solo la caduta dei cavi che è proporzionale alla loro lunghezza, alla resistenza di loop ed al carico, ma anche quella dei diodi all'interno dei partitori/derivatori.

 

Leggi la nota che ho aggiunto riguardante lo skew e poi sarebbe meglio sostituire l'alimentatore, più che altro per non tirare il collo a quello esistente.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La caduta di tensione ha una importanza enorme in antennistica ma non è il tuo caso perchè hai impostato il sistema in modo che non siano i decoder ad alimentare switch e lnb.

In condizioni senza alimentatore esterno bisogna considerare non solo la caduta dei cavi che è proporzionale alla loro lunghezza, alla resistenza di loop ed al carico, ma anche quella dei diodi all'interno dei partitori/derivatori.

 

Leggi la nota che ho aggiunto riguardante lo skew e poi sarebbe meglio sostituire l'alimentatore, più che altro per non tirare il collo a quello esistente.

 

 

 

LNB l'ho regolato mettendomi di fronte alla parabola e ruotando in senso antiorario di -5,2°

 

Quasi quasi provo a installare un alimentatore da PC da 19V 1.5A giusto per vedere cosa succede

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

LNB l'ho regolato mettendomi di fronte alla parabola e ruotando in senso antiorario di -5,2°

 

Se ho capito bene lo hai posizionato eattamente al contrario e siccome un immagine vale più di 100 parole:

ULGA4T0.jpg

Buona idea, provare con un alimentatore da pc.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se ho capito bene lo hai posizionato eattamente al contrario e siccome un immagine vale più di 100 parole:

ULGA4T0.jpg

Scusa ho sbagliato a scrivere, ho ruotato in senso orario 🙄

 

Dopo vado su, controllo se l'alimentatore scalda e provo a sostituire con quello da 19V

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Felix di oggi non riesco ad andare nel sottotetto per escludere anche i mixer.

Oggi funziono a "corrente alternata". :(

Puoi anche evitare di perdere tempo, se hai preso i mixer offel, al massimo, attenuano 2 dB (anche qualcosa in meno).

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la Teleolè non è chiara, se dai un'occhiata sul sito nella sezione alimentatori, sotto la voce 18V c'è proprio scritto "Solo per la serie NevoSwitch dCSS" mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi? Il tuo è un ibrido e comprende "LEGACY, SCR e DCSS".

Si chiama pure il tuo NevoSwitch , dove sarebbe il problema?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

E quindi? Il tuo è un ibrido e comprende "LEGACY, SCR e DCSS".

Si chiama pure il tuo NevoSwitch , dove sarebbe il problema?

Quindi ho acquistato l'alimentatore sbagliato porca pupazza! 😠

 

Spero solo che non sia difettoso lo Switch. 

 

Devo accertarmi che dallo Switch escano gli 84dBu dichiarati

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra prova che vorrei fare è avvitare 4 tappi di carico da 75 Ohm all'uscita dello switch e spostare il micro interruttore di chiusura su aperto, non mi fido sai com'è...

 

Faccio bene?

 

Ti aggiorno se ho novità

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio una prova in più che una in meno, l'importante è che che non ci siano le resistenze e contemporaneamente gli interruttori di chiusura "chiusi"

 

A seguire, se non cambia nulla diventa importante capire con certezza con quanti dBuV esce il multiswitch.

 

Sicuro, sicuro sicuro che i tappi sono di tipo isolato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Meglio una prova in più che una in meno, l'importante è che che non ci siano le resistenze e contemporaneamente gli interruttori di chiusura "chiusi"

 

A seguire, se non cambia nulla diventa importante capire con certezza con quanti dBuV esce il multiswitch.

 

Sicuro, sicuro sicuro che i tappi sono di tipo isolato?

 

Ho preso questi tappi

 

- FTE AW75F RESISTENZA CHIUSURA 75 OHM

 

L'unico modo per verificare seriamente l'uscita è con il misuratore di campo.

 

Secondo te se riesumo un vecchio Promax mc-377 potrei utilizzarlo in questo caso solo per il SAT?

 

AW75F.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOO! Quei tappi non sono isolati e troverai riscontro se misuri cn un tester o multimetro rieverai 75 Ohm.

Quelli isolati sono composti da una resistenza ed un condensatore in serie e di conseguenza, in Ohm, misurerai una resitenza infinita

Nella figura sottostante vedi anche la differenza esteriore, quelli isolati sono più lunghi:

Dcdv0Hu.jpg

 

Vado a vedere se trovo le caratteritiche del Promax MC-377 perchè a memoria non mi viene in mente alcuna info certa.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok inizio a leggere il manuale, ma avrò bisogno di aiuto per il corretto settaggio.

 

Ok ricevuto prenderò i tappi isolati, converrebbe chiudere anche l'uscita DTT che non utilizzo? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

converrebbe chiudere anche l'uscita DTT che non utilizzo? 

No, non c'è nulla che entra nel ramo terrestre e di conseguenza non c'è nulla da chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo le caratteristiche dell'LNB Inverto quattro e mi caduto l'occhio su questi dati:

 

Control signal Ca (V) 11.0 V ~ 14.0 V
Control signal Cb (H) 16.0 V ~ 20.0 V

 

Vuole dire che nel mio caso, con un alimentatore a 12V, il multiswitch non può controllare il segnale orizzontale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non trovo queii dati sul sito inverto.....

Guarda le specifiche sul sito Inverto modello Quattro Premium Universal.

 

Domanda off-topic che ho dimenticato di chiederti nell'altro post: l'uscita test -30dB sulla centralina DTT è da chiudere con resistenza?Perché gli ho lasciato su uno spezzone di cavo con connettore F.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'uscita test -30dB sulla centralina DTT è da chiudere con resistenza?Perché gli ho lasciato su uno spezzone di cavo con connettore F.

L'uscita test puoi lasciarla anche aperta, ma non lasciare spezzoni di cavo volanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi questi:

Control signal Ca (V) 11.0 V ~ 14.0 V
Control signal Cb (H) 16.0 V ~ 20.0 V
Control signal Cc (band switching) 22 kHz ±4 kHz, 0.4 V ~ 0.8 V pp

 

Non c'entrano nulla, è un errore di chi ha aggiunto quei dati fra quelli di un  LNB HV/HV.

Sono specifici per gli LNB ad una o più uscite indipendenti come i single, twin, quad e octo.

Nel tuo impianto, i comandi vengono inviati dal decoder al multiswitch e non all'LNB.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se intendi questi:

Control signal Ca (V) 11.0 V ~ 14.0 V
Control signal Cb (H) 16.0 V ~ 20.0 V
Control signal Cc (band switching) 22 kHz ±4 kHz, 0.4 V ~ 0.8 V pp

 

Non c'entrano nulla, è un errore di chi ha aggiunto quei dati fra quelli di un  LNB HV/HV.

Sono specifici per gli LNB ad una o più uscite indipendenti come i single, twin, quad e octo.

Nel tuo impianto, i comandi vengono inviati dal decoder al multiswitch e non all'LNB.

 

 

Aggiornamento prove: ho installato l'alimentatore 18V 2A e i tappi di chiusura isolati, disabilitato l'interruttore di terminazione dello Switch, il risultato è che non è cambiato nulla! 😡

 

Non mi resta che verificare l'uscita del multiswitch con il misuratore di campo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Aggiornamento prove: ho installato l'alimentatore 18V 2A e i tappi di chiusura isolati, disabilitato l'interruttore di terminazione dello Switch, il risultato è che non è cambiato nulla! 😡

 

Non mi resta che verificare l'uscita del multiswitch con il misuratore di campo

Se non altro hai evitato possibili malfunzionamenti e sovraccarichi sul vecchio alimentatore. Non credere che siano stati un acquisto ed un test inutili.

 

Ora, mano al misuratore e vedremo di capire cosa sta scuccedendo...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...