Vai al contenuto
PLC Forum


DIFFERENZA POMPA OLIODINAMICA GR2 / GR3


Elio Cotugno

Messaggi consigliati

SALVE  MI SCUSO PER LA DOMANDA SCIOCCA MA NON SONO ESPERTISSIMO. VORREI SAPERE LA DIFFERENZA TRA POMPA OLIODINAMICA GRUPPO 2 E GRUPPO 3 A PARITA DI POTENZA COSA CAMBIA? HO TROVATO QUALCOSA MA MI SEMBRA STRANO CAMBIA SOLO LA FRANDEZZA DEL CORPO E DI PRESSIONE MASSIMA .

( IN UN SITO HO VISTO POMPA GR 2 , 220 BAR POMPA GR3: 250 BAR MA UNA DIFFERENZA DI PREZZO SOSTANZIALE)

 

SCUSATE L'IGNORANZA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dispiace scrivere in minuscolo ?

 Il maiuscolo nei social equivale a gridare   e penso non sia il caso .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elio

 

 

A PARITA DI POTENZA COSA CAMBIA?

 cambia la cilindrata e di conseguenza, piu che a parità di potenza, a parità di numero di giri , la portata

 

la potenza è derivata dal prodotto della portata per la pressione fratto il rendimento

 

 i gruppi delle pompe, sono come le marce di una automobile  .  In prima vai fino a 30 all'ora, poi in seconda dai 20 ai 40 , in terza dai 30 ai 60.....

 

se devi andare ai 60 prendi la marcia terza

 

se dive partire da fermo prendi la marcia prima

 

se sei a metà....e ad esempio,  intorno ai 30 potrebbe andare bene sia la seconda che la terza....

 

la classificazione di una pompa cambia per almeno un 6...7 parametri

 

tipo di pompa ( ingranaggi , pistoni assiali o radiali , vite ) , cilindrata e in relazione al numero di giri portata , pressione massima di esercizio , minima per compensare le perdite ,  materiale del corpo , velocità massima di esercizio , senso di rotazione oppure universale , parametri di viscosità dell'olio , flange di attacco idrauliche ( SAE , filetto ) , flangia di attacco meccanico e tipo di albero ( cilindrico , conico , metrico.. )  , terminale o passante per montare pompe in serie , grado di pulizia dell'olio ammesso

 

di conseguenza , ne deriva il gruppo , principalemte in base alla cilindrata

 

 

IN UN SITO HO VISTO POMPA GR 2 , 220 BAR POMPA GR3: 250 BAR MA UNA DIFFERENZA DI PREZZO SOSTANZIALE)

 

bisognerebbe paragonare assieme ad altri fattori , come elencato prima

 

NOTA :  occhio....se in alluminio....250 bar sono davvero tanti , ne pregiudichi la durata

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...