Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalazione in mancanza di tensione


Messaggi consigliati

Buonasera.dovrei fare una piccola modifica,ho già un quadro elettrico  con tre Interruttori magnetotermici di protezione che mi proteggono tre Linee frigo. Ad ogni linea frigo  vorrei una segnalazione che in mancanza di tensione mi chiamasse  tramite combinatore gsm.Cosa dovrei installare oltre al combinatore gsm?

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

dei contatti ausiliari che vanno montati in parte al proprio magneto termico. Generalmente hanno un contatto sia NO che NC. Fai arrivare la linea in comune su un morsetto ed i tre ritorni li colleghi al rispettivo morsetto. Ogni qual volta scatta il termico il gsm ti chiamera. Poi dipende da te se vuoi una chiamata generale o le tre seperate in base agli ingressi che hai a disposixione sul gsm. Ogni marca di magneto termico ha il suo corrispondente contatto ausiliario

 

index.jpg

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome a monte di tutto ho un interruttore magnetotermico differenziale regolabile,se staccasse  il generale  oppure  mancasse  tensione  dovuto ad un distaccamento dell ente distributore,con questo contatto ausiliare il combinatore non chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e’ che io devo  essere avvisato quando non c’è tensione per qualsiasi problema,metti caso che c’è un problema di notte,dove il supermercato e’ chiuso,non avvertendomi il giorno dopo  avrò tutto il cibo da buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefi75,

puoi mettere dei contattori che vengono alimentati dai vari magnetotermici o direttamente sotto il generale, dipende da com'è impostato l'impianto.

Comunque mi riferisco ad esempio ai ABB ESB16-20N-06, o questi con il doppio scambio NA-NC   ESB16-11N-06:

https://search-ext.abb.com/library/Download.aspx?DocumentID=1SDC104001D0901&LanguageCode=it&DocumentPartId=&Action=Launch

ma ogni produttore (Schneider, Gewiss, Siemens, BTicino, Eaton, ecc....) di interruttori di protezione fa gli equivalenti.

In questo modo al momento che scatta l'interruttore locale o generale che sia si diseccita la bobina e apre o chiude il proprio contatto che invia il comando al GSM, naturalmente sarà opportuno proteggere le bobine dei contattori stessi con un fusibile visto che devono rimanere eccitati 24/24 ore 7/7 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73,ma se mancasse una fase?la fase che non è collegata sulla bobina de contattore,non mi avviserebbe perché la bobina e’ eccitata 

Anche mettendo la bobina 400volt,avrò sempre una fase non controllata 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, Stefi75 said:

Il problema e’ che io devo  essere avvisato quando non c’è tensione per qualsiasi problema,metti caso che c’è un problema di notte,dove il supermercato e’ chiuso,non avvertendomi il giorno dopo  avrò tutto il cibo da buttare

Ti conviene installare una centrale di allarme, anche economica con solo 4 zone e con modulo gsm. Ad ogni zona associ il contatto (NA o NC dipende dalla configurazione della centrale) di ogni MT delle linee frigo (utilizzando o un rele oppure un contatto ausiliario da affiancare ad ogni MT), e la fai programmare in modo che in caso di assenza rete (la centrale ha la batteria tampone) ti arrivi l' sms ( o una notifica push se la centrale ha un modulo wifi o lan).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Desperado74.potrei farlo anche senza la centrale di allarme,installando un combinatore gsm avendo minimo 3 ingressi,il problema e’ se mancasse una delle tre fasi dovuto non so a  qualche roditore.aiutatemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono allarmi gsm per gruppj frigo che hanno la possibilità  di leggere sia un contatto sia delle pt 100    in questo modo ti tuteli da qualsiasi guasto

 

Cioè  se setti una soglia a 7 gradi , se il frigo sale a 8...9...vieni avvisato   può  mancare la corrente , una fase, puo mancare gas per una perdita  , possoni avere dimenticato una porta aperta....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Roby 73,ma se mancasse una fase?la fase che non è collegata sulla bobina de contattore,non mi avviserebbe perché la bobina e’ eccitata 

Anche mettendo la bobina 400volt,avrò sempre una fase non controllata 

Cosa centra?  Quelli che ti ho indicato sono contattori "a lancio di tensione" e quando manca una fase o l'altra (in caso di bobina a 400V) o neutro (per bobina a 230V) questi si disecciteranno in qualsiasi caso e ti invieranno in ogni caso il comando al combinatore.

 

 

Esistono allarmi gsm per gruppj frigo che hanno la possibilità  di leggere sia un contatto sia delle pt 100    in questo modo ti tuteli da qualsiasi guasto.................

Anche questo è vero, sinceramente non c'avevo pensato perché non è espressamente il mio campo, ma so che esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby73 scusa ma non Riesco a capire ,mettendo il contattore a lancio di corrente come te mi hai proposto,usando come bobina 400 volt,andrò ad alimentarla con due fasi,giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma... un banalissimo relè di minima/massima tensione con controllo di fase, abbinato ad un altrettanto banalissimo UPS da qualche decina di euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Roby73 scusa ma non Riesco a capire ,mettendo il contattore a lancio di corrente come te mi hai proposto,usando come bobina 400 volt,andrò ad alimentarla con due fasi,giusto ?

E io sinceramente non avevo capito che il sistema fosse trifase, non l'hai mai specificato e pensavo solo ad un sistema monofase.

 

 

Ma... un banalissimo relè di minima/massima tensione con controllo di fase, abbinato ad un altrettanto banalissimo UPS da qualche decina di euro?

 

puoi dirmi quali sono i relè di minima /massima con controllo di fase?

 

"Rubo" il pensiero di Maurizio che è più che valido,  tanto per farti un'idea vedi qui:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/70/IT/S70IT.pdf

 

https://library.e.abb.com/public/354fe3a5cb5760c0c12570210051b7a0/1SDC110003B0901.pdf

 

https://assets.omron.eu/downloads/datasheet/it/v3/n183_k8ak-ph_3-phases_phase-sequence_phase-loss_relay_datasheet_it.pdf

 

https://www.se.com/it/it/product/RM17TG20/relè-controllo-fasi-rm17-tt--intervallo%3A-183..484-vac/

 

https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Instruction+sheet&p_File_Name=S1A1958600_01.pdf&p_Doc_Ref=S1A1958600

 

https://www.phoenixcontact.com/online/portal/it?1dmy&urile=wcm%3apath%3a/itit/web/main/products/list_pages/Phase_monitoring_relays_P-14-14-04-02-03/616abcf9-c215-4a23-8afb-62faa91d75a7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questi potrebbe andar bene ☺️

In effetti sì, guarda un attimo le caratteristiche di ognuno e poi decidi quello che fa al caso tuo, naturalmente ne esistono anche altre marche come quelle che ti ho suggerito sopra per i contattori, poi vedi tu cosa ti è più congeniale.

 

Comunque a questo punto ti conviene metterne uno per ogni frigo appena a valle del proprio magnetotermico in modo da avere la segnalazione immediata per il singolo impianto, piuttosto che uno solo generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima domanda,oltre all’impiego dei fusibili,avendo una trifase con il neutro,questo relè deve avere anche il controllo del neutro o basta solo le tre fasi?grazie di tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ad esempio hai un guasto interno alle celle con questo sistema di controllo fasi/tensione non te ne accorgi, ad esempio se non parte il compressore di una cella perché ha la PTC guasta o è scattato il suo termico.

Secondo me devi allarmare le celle sul controllo della temperatura in modo tale da raccogliere qualsiasi tipo di guasto interno ed esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 hours ago, luigi69 said:

Esistono allarmi gsm per gruppj frigo che hanno la possibilità  di leggere sia un contatto sia delle pt 100    in questo modo ti tuteli da qualsiasi guasto

Non conosco il prodotto ma effettivamente credo sia la soluzione migliore (ovviamente se dotato di batteria tampone/ups).

Qualunque anomalia che ha come effetto l'innalzamento della temperatura del frigo verrebbe segnalata (mancanza rete, compressore guasto, etc.)

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Li produce una azienda del torinese, puoi controllare 4 sonde , batteria, ecc.   Li ho usati nel caso di.mense aziendali  , dove da remoto controllavano eventuali problemi nelle ore notturne o festive 

 

Per chi interessato basta cercare tele log

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...