Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione videocitofono elvox


Lasko90

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei cambiare il videocitofono elvox, credo sia il modello giotto, con uno più moderno, volevo chiedere se era possibile magari mettere il modello tab con o senza cornetta, grazie, posto le foto per far capire meglio il videocitofono attuale e della pulsantiera esterna

IMG_20191216_160515.jpg

IMG_20191216_102523.jpg

IMG_20191216_102520.jpg

IMG_20191216_102515.jpg

IMG_20191217_075841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lasko90 e benvenuto,

intanto complimenti per aver postato le foto "al primo colpo"  :thumb_yello:, molte volte bisogna supplicare l'utente di turno per averle.

 

Venendo alla tua richiesta invece, "purtroppo" il tuo impianto è di vecchia tecnologia Sound System e a dir la verità per rinnovare un po' il tuo apparecchio ci sono solo 2 (o forse 3) possibilità che sono queste:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6351

che è più o meno uguale al tuo attuale però con schermo a colori, però attenzione che se la telecamera condominiale nella pulsantiera esterna è in bianco e nero, anche tu vedrai in bianco e nero.

Oppure volendo spendere un po' meno e se ne trovi ancora in giro, magari in rete, puoi vedere l'articolo 6341 che appunto ha il monitor in bianco e nero, ma esteticamente è uguale al 6351 di cui sopra.

 

Oppure volendo metterlo ad incasso puoi vedere il 6620:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6620

sempre a colori, ma devi posare prima la scatola da incasso 6149:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6149

Poi per il costo quelli indicati sono prezzi di listino che sono da scontare a discrezione del venditore e poi da aggiungere l'IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, speravo di poter montare il modello tab, non esiste nessun modo per poterlo montare? Bisognerebbe cambiare tutto l'impianto del condominio giusto? 

Modificato: da Lasko90
Link al commento
Condividi su altri siti

 

speravo di poter montare il modello tab, non esiste nessun modo per poterlo montare? Bisognerebbe cambiare tutto l'impianto del condominio giusto? 

Mi dispiace ma no è impossibile, funzionano con due tecnologie completamente diverse, il modello TAB funziona via BUS a 2 fili dove passano tutti i segnali digitali.

E comunque sì, bisogna cambiare tutto l'impianto condominiale.

 

Se fossi in te lo sostituirei con quello da incasso 6620, poi non  so cosa ne pensino gli altri inquilini, ma solo per la targa esterna volendo rimanere nella serie Patavium ti costa "un botto", guarda un po' nelle 3 pagine qui sotto:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product?keyword=patavium&page=1

Anche se comunque si può metterne una con la tastiera digitale e non più con tutti i pulsanti singoli.

 

Bisogna anche valutare lo stato generale dell'impianto, tanto per capire se varrebbe la pena fare un lavoro radicale, ma il fatto è che con 12 proprietari la vedo dura che tutti accettino il rinnovamento totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che mi rassegnerò, e prenderò uno di quelli compatibili, l'impianto non saprei, la casa é del 2004,magari più avanti si deciderannona cambiare, ah si poi ancora una domanda, c'è qualche modo per aprire la targa esterna per cambiare il nome visto che per adesso ho messo con lo scotch, da quello che ho sentito l'amministratore ha perso le chiavi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora mi sa che mi rassegnerò, e prenderò uno di quelli compatibili,

Forse conviene, comunque dai modelli già indicati "non puoi scappare".

 

 

ah si poi ancora una domanda, c'è qualche modo per aprire la targa esterna per cambiare il nome visto che per adesso ho messo con lo scotch,

Certo che c'è il modo per aprirla, con il trapano devi bucare i cilindri delle serrature e poi le butti via, stando attento anche a non andare tropo infondo e bucare / danneggiare il supporto che tiene le viti attaccate ai cilindri.

Prima però ti devi procurare i ricambi che sono questi R202:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R202

Ad ogni modo prima di eseguire "procedure drastiche", chiedi all'elettricista condominiale se per caso lui ha una copia delle chiavi, magari anche di altre targhe, ci sono vari codici, ma non sono infiniti come possono essere quelli delle serrature di una porta di casa.

 

 

da quello che ho sentito l'amministratore ha perso le chiavi

Vatti a fidare degli amministratori tu :P :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando parli di tecnologie differenti a cosa ti riferisci?

Intendo altri tipi di tecnologia appunto, non ricordo di preciso le epoche dei vari cambiamenti, comunque nello specifico abbiamo detto che:

- il tuo condominiale è un impianto  Sound System (secondi anni '80-90 circa) dove per la chiamata dai pulsanti dei campanelli c'è un suono di tipo elettronico che avviene sull'altoparlante della cornetta del citofono (o videocitofono che sia) e servono di base come minimo 11-12 fili circa poi dipende dal numero degli interni, inoltre per il segnale video è necessario il cavo coassiale come c'è sul tuo;

- questo era preceduto dal sistema in Corrente Alternata (anni '70) e la differenza era solo che il suono del campanello avveniva su di un ronzatore appunto in Corrente Alternata anziché come la tecnologia Sound System sulla cornetta del citofono;

- poi la Elvox (ora Vimar) per i condomini ha inventato e usava il sistema DigiBus (anni '90) dove servivano solo 4 fili per i vari collegamenti, ma ormai anche questa tecnologia è andata a scomparire e ci sono solo dei ricambi limitati proprio per gli eventuali guasti del singolo apparecchio che ti costa più o meno come un intero kit attuale se non di più;

- In seguito è uscita la tecnologia 2 Fili (primi anni 2000 ed è tipologia di impianti usata ormai da tutti i produttori di impianti di citofonia, cambia il nome da marca a marca, ma sempre 2 fili sono e comunque NON compatibili da marca a marca) usata per piccoli impianti e dove segnali,  comandi e fonia usavano solo 2 fili che collegano qualsiasi componente, ma ormai anche questo è "andato in pensione" e non c'è rimasto quasi più niente, anche meno delle due tecnologie citate sopra;

- da qualche anno invece c'è ed è più che attuale il sistema 2 Fili Plus (metà anni 2000) che è come il suo antenato 2 Fili, ma NON sono compatibili se non per qualche articolo particolare e con questo si possono eseguire anche impianti complessi e condominiali di grandi dimensioni sempre con soli 2 fili che collegano il tutto tra i vari componenti;

- infine come anche tutti gli altri produttori c'è la tecnologia IP che si basa appunto sul trasporto dei segnali e comandi tramite rete LAN / IP.

 

Tanto per farti un'idea, clicca su " + SELEZIONA"

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

e poi vedi i vari articoli abbinati, se vuoi trovi anche tutti i manuali.

Spero di avertela spiegata bene.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Il 25/12/2019 alle 02:16 , ROBY 73 ha scritto:

Intendo altri tipi di tecnologia appunto, non ricordo di preciso le epoche dei vari cambiamenti, comunque nello specifico abbiamo detto che:

- il tuo condominiale è un impianto  Sound System (secondi anni '80-90 circa) dove per la chiamata dai pulsanti dei campanelli c'è un suono di tipo elettronico che avviene sull'altoparlante della cornetta del citofono (o videocitofono che sia) e servono di base come minimo 11-12 fili circa poi dipende dal numero degli interni, inoltre per il segnale video è necessario il cavo coassiale come c'è sul tuo;

- questo era preceduto dal sistema in Corrente Alternata (anni '70) e la differenza era solo che il suono del campanello avveniva su di un ronzatore appunto in Corrente Alternata anziché come la tecnologia Sound System sulla cornetta del citofono;

- poi la Elvox (ora Vimar) per i condomini ha inventato e usava il sistema DigiBus (anni '90) dove servivano solo 4 fili per i vari collegamenti, ma ormai anche questa tecnologia è andata a scomparire e ci sono solo dei ricambi limitati proprio per gli eventuali guasti del singolo apparecchio che ti costa più o meno come un intero kit attuale se non di più;

- In seguito è uscita la tecnologia 2 Fili (primi anni 2000 ed è tipologia di impianti usata ormai da tutti i produttori di impianti di citofonia, cambia il nome da marca a marca, ma sempre 2 fili sono e comunque NON compatibili da marca a marca) usata per piccoli impianti e dove segnali,  comandi e fonia usavano solo 2 fili che collegano qualsiasi componente, ma ormai anche questo è "andato in pensione" e non c'è rimasto quasi più niente, anche meno delle due tecnologie citate sopra;

- da qualche anno invece c'è ed è più che attuale il sistema 2 Fili Plus (metà anni 2000) che è come il suo antenato 2 Fili, ma NON sono compatibili se non per qualche articolo particolare e con questo si possono eseguire anche impianti complessi e condominiali di grandi dimensioni sempre con soli 2 fili che collegano il tutto tra i vari componenti;

- infine come anche tutti gli altri produttori c'è la tecnologia IP che si basa appunto sul trasporto dei segnali e comandi tramite rete LAN / IP.

 

Tanto per farti un'idea, clicca su " + SELEZIONA"

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

e poi vedi i vari articoli abbinati, se vuoi trovi anche tutti i manuali.

Spero di avertela spiegata bene.

Buonasera anche io ho lo stesso problema ma ho solo in citofono e vorrei mettere il videocitofono, impianto di video è già operativo

da anni, altri inquilini hanno lo stesso videocitofono modello Giotto, forse mi devo assicurare che ci sia il cavo coassiale?

o che altro?

grazie per le risposte allego foto citofono

e7fd0a3e-dbd6-4db3-aa36-bebcaaf8c9f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tizianobalsamo,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto del citofono aperto che  ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...