Vai al contenuto
PLC Forum


Schema elettrico prenotazione QUIZ


carlinoa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dovrei realizzare due pulsanti per "prenotazione Quiz".

Praticamente due concorrenti con in mano un pulsante che viene pigiato accendendo la propria lampadina per rispondere; naturalmente la prima prenotazione deve inibire la possibilità della prenotazione dell'altro.

Ho cercato di documentarmi ma non riesco a trovare nulla a me comprensibile.

Sono in possesso di:

- n.2 relè (1 finder 55.32 e 1 finder 55.34)

- n.2 relè OMRON G2R-1 24VD

- n.1 alimentatore 24V

- n.2 pulsanti due contatti (credo NO)

- n.2 lampade 12V (ma posso prenderle a 24v)

C'è qualcuno che può dirmi come collegarli? O eventualmente cosa mi serve?

Vi ringrazio sin d'ora per il tempo che vorrete prestarmi.

Un saluto

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille tesla88, GENTILISSIMO!!!!

Ora devo decifrare lo schema (sono geometra.... e un po ignorantotto...ahahaha)

Quindi, i due relè vanno bene bene quelli in mio possesso (1 finder 55.32 e 1 finder 55.34) ?

Grazie, grazie, grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei relè Finder dovresti verificare la tensione della bobina, perché può funzionare con diverse tensioni. Guarda la sigla completa del relè (immagine sotto).
Se la tensione è 24VDC, vanno bene entrambi, uno è a due vie, l'altro a quattro ma ne userai solo due per la tua applicazione.
I relè Omron invece mi pare siano a una sola via, per cui non adatti allo schema linkato da tesla88.

ciao

rodolfo

ReleFinder.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!

alla fine ho deciso di buttarmi su circuito a 12V.. che prelevo da un vecchio alimentatore di pc.

Ho preso due relè finder 40.52 e il pulsante NC per il reset.

Oggi provo... 

poi se tutto va (ma credo che qualche c....a la farò), proverò ad aggiungere un paio di segnali acustici... ma devo ancora capire dove prelevarli.

Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla88, ho realizzato il circuito.... ma se prremo il pulsante 1 si accende la lampada 1 e se rilascio il pulsante si spegne... ma lo stesso col pulsante 2 e lampada 2... anche contemporaneamente.... ho guardato e riguardato i collegamenti.. ma sembra tutto giusto... ma non va.... uff...... e l'ultimo dell'anno si avvicina... noooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio TUTTI! 

Avevo due grossi problemi... il negoziante mi aveva venduto relè a 24vdc anziché 12vdc... ma nonostante quello non andava... allora oggi, mi sono accorto che il relè ora è 12vdv ma con contatto singolo. Uffff....

Domani provo con i nuovi relè.

Grazie ancora. Ciai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...