Vai al contenuto
PLC Forum


Potere interruzione interruttori centralino


Errevi76

Messaggi consigliati

Salve . Ho installato un centralino in un appartamento distante dal contatore di 2 metri . Poiché è previsto anche un piano ad induzione ho consigliato al cliente di portare il contatore a 6 kw . Data la poca distanza è giusto mettere interruttori con potere di interruzione di 6 kA o vanno bene da 4,5?. Oppure andrebbe bene anche il solo generale da 6 kA?? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Normativamente ogni magnetotermico deve avere un potere di interruzione uguale o superiore alla corrente di corto circuito nel punto in cui è installato. Ipotizzando che la Ic ai morsetti del contatore sia di 6KA, al termine del montante sarà certamente inferiore, di quanto va calcolato in funzione della lunghezza e della sezione del montante stesso. Se i due metri che hai citato sono la distanza in linea d'aria tra il  contatore e il centralino la lunghezza del montante che li collega sarà senz'altro maggiore di 2 metri.

Per fare un esempio, se il montante fosse lungo proprio 2 metri (di conduttore), che diventano quattro perché hai fase e neutro e fosse da 6mm2 e iptozzando pessimisticamente un cosφ = 0,7, la Ic al centralino scenderebbe a 4,6KA. Realisticamente il cosφ sarà maggiore e ai lunghezza del montante anche perciò è probabile che un PI = 4K5 sia più che sufficiente. Per esserne certo però devi fare i debiti calcoli.

In pratica la presenza di un generale da 6KA garantisce l'interruzione in caso di corto perciò dal punto di vista della sicurezza saresti già a posto così. Il rischio sarebbe di danneggiare i magnetotermici del centralino se la Ic reale risultasse maggiore del loro PI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavi montante 6mm2,sezione minima, consiglio il 10mm2.

Prima protezione generale  MT sul centralino da 6kA.nulla toglie di scegliere anche un bel 10kA.

Per il piano induzione ti posso solo dire che uno da 4 fuochi  da 7,6kW.. Assorbe un picco di 28A max. 

Quindi un C40A MT generale, ed un 25A per il forno. Non scatterà a 25A, ma bensì ad almeno 34A.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...