Jump to content
PLC Forum


AndreaTG

Anomalia termostato netatmo wifi divacondens F D Ferroli

Recommended Posts

AndreaTG

Buonasera, ho comprato un termostato Netatmo per la mia caldaia Ferroli Divacondens F D. Installandolo come prima installazione ho alimentato il relé e connesso quest'ultimo ai morsetti del termostato. Completata la procedura il relé non sembra attivare la funzione del riscaldamento che rimane bloccato anche attraverso il pulsante estate/inverno della stessa. 

Rimettendo tutto nella configurazione iniziale (ponticello) la caldaia é rimasta con la stessa anomalia non indicando nessun codice di blocco. 

Ho chiamato un assistente Ferroli che anche lui stupito della cosa stava per chiamare la casa madre ma la caldaia, dopo averne staccato l'alimentazione per 10 minuti circa, ha ripreso il corretto funzionamento.

Il tecnico, peró non ha voluto provare ad attaccarmi il termostato e fare una prova. 

Vorrei adesso riprovare ad installare nuovamente il termostato WIFI netatmo ma ho paura che si blocchi nuovamente tutto. 

Qualcuno puó aiutarmi? 

Ho scritto alla netatmo ma ancora non ho avuto risposta. 

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stefano Dalmo

I punti 1 e 2    contrassegnati   come .termostato ambiente , originariamente ponticellati ,  vanno  liberati dal ponticello  , poi una volta accertato che i due cavi del netatmo  attaverso il  wi fi   si chiudono e si aprono  , li colleghi ai morsetti 1 e 2 .

 Ti sei accertato che   apre e chiude il relè netatmo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
AndreaTG

Buonasera Stefano,

grazie della rapida risposta. Purtroppo non ho capito cosa intendi con questa frase "poi una volta accertato che i due cavi del netatmo  attaverso il  wi fi   si chiudono e si aprono". Se potessi spiegarmelo nuovamente.

 

Ad ogni modo nell'installazione che ho fatto, ho liberati il ponticello ed attaccato i cavi del termostato del relè. 

Il relè, in effetti, aveva un strano comportamento. Praticamente pur essendo spenta la funzione di riscaldamento la spia del relè netatmo risultava acceso.

Se invece premevo il pulsante del relè netatmo per spegnere la funzione di  riscaldamento il relè scattava e la spia di accensione del relè netatmo si spegnava per poi riscattare il relè d accendersi da solo dopo un paio di secondi.

 

Al momento comunque ho ricevuto una risposta dall'assistenza Netatmo che mi conferma che la caldaia Divacondens F D è nella loro matrice di compatibilità.

 

Grazie ancora.

Edited by AndreaTG

Share this post


Link to post
Share on other sites
THE CAT

fai attenzione che quel modello in particolare ha presentato in maniera random un buco nel sw che inibiva il funzionamento riscaldamento alla prima apertura del contatto del t.a.  . quando dici che per 10 minuti una volta rimesso il ponticello non ripartiva la caldaia era in inverno e non avevi richiesto  acqua calda ? ricordati che ad ogni prelievo per circa 1 minuto và in ritardo intenzionale segnalato dalla scritta d. giusto per segnalarlo al cat avvia la caldaia in riscaldamento dopo 2 minuti togli il ponticello aspetta 1 minuto e rimettilo , la caldaia deve ripartire in caso negativo và sostituita la scheda.

Edited by THE CAT

Share this post


Link to post
Share on other sites
AndreaTG

Buonasera,

ho risolto l'anomalia. La scheda elettronica della caldaia era guasta pur non segnalando nessun codice di guasto sul Display. Mi sono accorto del guasto perché anche a ponticello staccato e quindi contatti aperti del termostato la caldaia continuava tranquillamente a cambiare (con il proprio pulsante) dalla modalità estate a quella inverno. 

Adesso, cambiata la scheda della caldaia dal CAT (era in garanzia) funziona tutto correttamente compreso il termostato Netatmo.

 

Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...