Jump to content
PLC Forum


beccaccino

Ponticelli

Recommended Posts

beccaccino

Salve a tutti,sono a norma fare i ponticelli a monte  tra i  vari magnetotermici  in un quadro elettrico di un appartamento???

Share this post


Link to post
Share on other sites

ROBY 73

Ciao beccaccino,

 

sono a norma fare i ponticelli a monte  tra i  vari magnetotermici  in un quadro elettrico di un appartamento???

certo che sì, l'importante però è che siano di sezione adeguata (4/6mmq se si tratta di un impianto civile con normale fornitura di 3-6KW), sarebbe bene che ci fossero i puntali doppi tra un ponte e l'altro e che questi ultimi non sporgano dal morsetti degli interruttori.

 

Ad ogni modo la miglior soluzione sono le barre apposite, oppure una morsettiera a cui si appoggiano tutti gli interruttori con una fase ed un neutro distinti uno per uno.

Edited by ROBY 73

Share this post


Link to post
Share on other sites
beccaccino

Invece a valle  dell’ interruttore generale e’ a norma collegare 5 fili con un unico puntale Che fanno i monti dei singoli interruttori ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elettroplc

Sì, a patto che…. il morsetti del primo modulo che accetta la line FM e poi si ripartisce in serie agli altri ..deve potere sopportare la corrente Ib della linea.

E' bene prendere lo data sheet del costruttore e verificare la corrente massima di quel morsetto, che poi..dovrebbe essere quella del dispositivo, che se..accetta sezioni di conduttori finoa  25mm2.

E' bene ricordare che, se abbiamo una batteria di MT a 2P da 12 moduli ed alimentiamo da sinistra con la linea ed i ponticelli, ci troviamo con il primo  modulo che sopporta tutta la corrente della linea.

In un impianto domestico da 3kw ...con due o tre moduli 2P e ponticelli, non ci sono particolari problemi, molti morsetti sono sovradimensionati - ma poi il promo modulo potrebbe lavorare ad una temperatura maggiore.

In molti casi si usano i  pettini rigidi di cablaggio, e si alimenta al centro.

In pratica sì, ma con certe accortezze.

Molti installatori partono dal generale con 5 conduttori da 2,5mm2 e poi ripartiscono sui vari MT ed evitano così i ponticelli, ma dimenticano la It2  singolo conduttore in caso di cc. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
beccaccino

Potenza 6 kw.Ho un magnetotermico come generale quadro da 32 a e 5 magnetotermici differenziali 10 16 a.a valle del generale 5 fili di fase e 5 fili di neutro sezione 4mm che vanno a monte dei singoli magnetotermici differenziale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hfdax
 

Ho un magnetotermico come generale quadro da 32

Dovrai fare i ponticelli con un conduttore che abbia portata di 32A (4mm2 vanno bene) o se usi il pettine dovrà essere un pettine da 32A.

Edited by hfdax

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...