Vai al contenuto
PLC Forum


informazione procedura ricarica frigorifero


tevere01

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi volevo farvi una domanda se a qualcuno gli va di rispondere giusto a titolo informativo. Premetto che da ragazzo negli anni 80 lavoravo con un tecnico che riparava elettrodomestici. mi ricordo che quando si andava a casa del cliente per riparare un frigorifero nel caso necessitava di ricarica il mio principale si muniva di cannello tagliava il filtro quello collegato sul tubo di rame che va sul motore  e inoltre saldava una attacco di servizio per collegarci la frusta che va alla bomboletta di gas... poi a ricarica fatta staccava il tubo risaldava un nuovo filtro e metteva in funziona il frigo... tutto questo per dire che a distanza di anni oggi mi sono trovato davanti un tecnico che dopo avere riparato una perdita su un frigo di mio zio nella fase di ricarica gas lo visto collegare semplicemente un attacco avvitando sul tubo di servizio senza saldare ne cambiare il filtro come si faceva prima... la cosa mi a sorpreso. Cioè mi confermate che oggi ci sono degli attacchi a innesto senza saldare per ricaricare il frigo? oppure il tecnico a fatto qualcosa azzardatamente per no portarsi dietro la fiammella? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


La procedura è molto  complessa    ,  non è come hai detto tu  ,  ne come si potrebbe pensare  ,  e visto che  al momento   la legge vieta  di mettere mano    su  sistemi  frigorigeni    a chi non è munito di apposito patentino  ,rilasciato  dopo  corsi  appositi , 

È  meglio  non  invogliare  a  tutti di mettere mano  su questi circuiti , a danno di tutto il mondo .

Deduco  dalle tue domande che tu non sia in possesso  di tale .

 Quello che posso dire  è che quello che ha fatto questo tecnico  , ha rubato letteralmente i soldi a  questa persona  e ha  contribuito alla  formazione dell'effetto serra  ,  buttando  gas  nell'atmosfera .

Tanto il gas andrà via lo stesso  , Non avendo eliminato la falla .