Vai al contenuto
PLC Forum


informazione procedura ricarica frigorifero


tevere01

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi volevo farvi una domanda se a qualcuno gli va di rispondere giusto a titolo informativo. Premetto che da ragazzo negli anni 80 lavoravo con un tecnico che riparava elettrodomestici. mi ricordo che quando si andava a casa del cliente per riparare un frigorifero nel caso necessitava di ricarica il mio principale si muniva di cannello tagliava il filtro quello collegato sul tubo di rame che va sul motore  e inoltre saldava una attacco di servizio per collegarci la frusta che va alla bomboletta di gas... poi a ricarica fatta staccava il tubo risaldava un nuovo filtro e metteva in funziona il frigo... tutto questo per dire che a distanza di anni oggi mi sono trovato davanti un tecnico che dopo avere riparato una perdita su un frigo di mio zio nella fase di ricarica gas lo visto collegare semplicemente un attacco avvitando sul tubo di servizio senza saldare ne cambiare il filtro come si faceva prima... la cosa mi a sorpreso. Cioè mi confermate che oggi ci sono degli attacchi a innesto senza saldare per ricaricare il frigo? oppure il tecnico a fatto qualcosa azzardatamente per no portarsi dietro la fiammella? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


La procedura è molto  complessa    ,  non è come hai detto tu  ,  ne come si potrebbe pensare  ,  e visto che  al momento   la legge vieta  di mettere mano    su  sistemi  frigorigeni    a chi non è munito di apposito patentino  ,rilasciato  dopo  corsi  appositi , 

È  meglio  non  invogliare  a  tutti di mettere mano  su questi circuiti , a danno di tutto il mondo .

Deduco  dalle tue domande che tu non sia in possesso  di tale .

 Quello che posso dire  è che quello che ha fatto questo tecnico  , ha rubato letteralmente i soldi a  questa persona  e ha  contribuito alla  formazione dell'effetto serra  ,  buttando  gas  nell'atmosfera .

Tanto il gas andrà via lo stesso  , Non avendo eliminato la falla .

Link al commento
Condividi su altri siti

i frigoriferi di oggi usano gas infiammabili, usare fiamme libere è pericoloso se non si seguono procedure corette, usare giunzioni meccaniche è una scorciatoia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i frigoriferi di oggi usano gas infiammabili, usare fiamme libere è pericoloso se non si seguono procedure corette, usare giunzioni meccaniche è una scorciatoia

 

Ciao infatti lo notavo che inseriva una presa di servizio per poi collegarci la frusta della ricarica senza usare assolutamente la fiamma come si faceva anni fa

 

La procedura è molto  complessa    ,  non è come hai detto tu  ,  ne come si potrebbe pensare  ,  e visto che  al momento   la legge vieta  di mettere mano    su  sistemi  frigorigeni    a chi non è munito di apposito patentino  ,rilasciato  dopo  corsi  appositi , 

È  meglio  non  invogliare  a  tutti di mettere mano  su questi circuiti , a danno di tutto il mondo .

Deduco  dalle tue domande che tu non sia in possesso  di tale .

 Quello che posso dire  è che quello che ha fatto questo tecnico  , ha rubato letteralmente i soldi a  questa persona  e ha  contribuito alla  formazione dell'effetto serra  ,  buttando  gas  nell'atmosfera .

Tanto il gas andrà via lo stesso  , Non avendo eliminato la falla .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao infatti lo notavo che inseriva una presa di servizio per poi collegarci la frusta della ricarica senza usare assolutamente la fiamma come si faceva anni fa

 

 Queste prese di servizio sono sempre esistite .

Link al commento
Condividi su altri siti

ha rubato letteralmente i soldi a  questa persona 

:thumb_yello:Lo si ripete spesso, un gas in un circuito sigillato non perde la sua pressione, magari perde le sue caratteristiche, ma non la sua pressione. In sostanza se hai una gomma sgonfia e non ripari la perdita..........poi magari rigonfi la gomma e questa dura ancora diverso tempo, ma sempre una perdita c'è..........

Non ci sono altre spiegazioni.

Poi le ricariche fatte “ad mentula canis“ portano solo altre conseguenze ben più gravi come; gas che non evapora totalmente nell'evaporatore, la mancanza della totale evaporazione oltre a far lavorare male il frigorifero raggiungendo l'aspirazione del compressore ne riduce drasticamente la vita.

ciao

 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...