Vai al contenuto
PLC Forum


solo disinserimento


francesco2013

Messaggi consigliati

Buonasera  ho un smart 1050 con 5 aree programmate vorrei poter disinserire l'allarme in modo automatico al mattino, ho provato con la funzione timer da tastiera ma non ci sono riuscito

l'impianto da inserire è in modalita perimetrale istantaneo su 4 aree (una è disattivata per volumetrici interni ) 

Non capisco dove "non capisco".

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera  ho un smart 1050 con 5 aree programmate vorrei poter disinserire l'allarme in modo automatico al mattino, ho provato con la funzione timer da tastiera ma non ci sono riuscito 

Da Tastiera puoi solo attivare/disattivare il Timer che però va programmato tramite software Smartleague e tenendo presente che per le aree interessate devi attivare l'opzione "Autoinserimento parziale".

Poi nel timer giornaliero, oltre a selezionare le aree interessate, devi programmare orario ON --.-- , e orario OFF 07.00 (come esempio). Questo perché vuoi Inserire manualmente e Disinserire automaticamente a un'ora prestabilita.

 

ATTENZIONE però, perché quando inserirai lo scenario Totale, se dimentichi di Disattivare il Timer da menu Attivazioni di tastiera, alle 07.00 le aree sotto Timer si disattiveranno comunque e quindi va costruito un evento programmabile che faccia attivare il Timer solo quando non è inserito lo scenario Totale.

In alternativa all'evento programmato condizionato, dovresti programmare lo scenario Totale con tutte le aree inserite in modo T(otale).

Modificato: da Panter
aggiunto corsivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter per i tuoi consigli: in effetti hai ragione per quanto riguarda l'inserimento totale .

Grazie ancora e auguri di buon 2020.

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, ho provato come dici tu a programmare l'evento solo quando non é inserito lo scenario totale , mi domandavo se cosi era corretto.GrazieCattura.JPG.dbcf049b58dff0845c63c9f781951700.JPG

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

L'equazione così scritta non è valida in quanto manca l'operatore e non verrebbe neanche accettata dal compilatore. Poi devi indicare "l'azione" dell'evento programmabile per completare l'evento programmato, così anche per capire la logica dell'equazione. (Tieni presente che l'evento Timer viene eseguito comunque).

Ricorda che ogni evento programmabile va testato. Io sono di partenza e ci risentiamo dopo il primo giorno del nuovo anno.

Contraccambio gli auguri.

 

Modificato: da Panter
aggiunta frase tra parentesi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora…, hai fatto qualche prova?

Ma... prima di pensare a correggere l'evento programmabile, sei riuscito a far funzionare il Timer di disinserimento automatico alla mattina per lo scenario Perimetrale (o Notte) azionato manualmente? Solo dopo ti aiuterò a costruire l'evento programmato che permetterà di eliminare l'evento Timer quando è inserito lo scenario Totale.

Fammi sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Buongiorno Mario, si il disinserimento automatico funziona, da tastiera sono entrato in timer e con l'orario in off  (ripristino) ho programmato l'ora del disinserimento per tutti i giorni della settimana e tutte le aree che mi interessavano,poi sono andato in aree e con opzioni ho flaggato autoinserimento parziale,tutto ok.

Poi mi sono messo con lo smart league per capire come fare con l'evento programmabile,ho cercato di fare questo :

impostato orario,Cattura.JPG.794703c3a97af494653973ac0fbfc031.JPG

 

 

 

comando evento programmabile

 

Cattura2.thumb.JPG.5597ab848b9c72867ff704095579cc9e.JPG

 

equazione evento

Cattura3.JPG.d9f21f65a56aca187238c3a59e7cea92.JPG

 

 

Non so se ho fatto bene è la prima volta che mi cimento con gli eventi.

Non l'ho provato ancora è "teoria", prima di andare sul posto volevo essere sicuro di ciò che facevo.

Grazie ancora per l'interessamento

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2020 alle 09:35 , francesco2013 ha scritto:

Non l'ho provato ancora è "teoria", prima di andare sul posto volevo essere sicuro di ciò che facevo.

 

Bentrovato Francesco. A parte che è più semplice programmare anche il Timer dal software smartleague, se è solo teoria…., non andare sul posto dato che non funzionerebbe come hai proposto, e comunque per funzionare il timer di auto inserimento/disinserimento occorre anche abilitare le aree nel menu utente come di seguito verrà chiarito..

E' necessario capire prima come funzionano i Timer.

 

TEORIA DI FUNZIONAMENTO DEI TIMERS

I Timer possono essere associati ad Aree, a Codici e a chiavi

  • associati ad aree, e se abilitato l'autoinserimento delle singole aree da menu Utente, inseriscono e disinseriscono le aree associate all'orario di ON e di OFF. Se è stato impostato l'orario di ON, si avrà una segnalazione di preavviso all'Inserimento secondo il tempo di preavviso impostato e poi... l'autoinserimento. Se il tempo di ON non è impostato ma è impostato dolo il tempo di OFF, non si avrà il tempo di preavviso di Inserimento ma avverrà comunque un comando di Disinserimento delle aree. 
  • associati a codici e/o chiavi abilitano codici e chiavi  associati ad operare solo nell'intervallo ON e OFF.
  •  ATTENZIONE: per funzionare i Timer di autoinserimento, occorre abilitare con cod.utente le relative aree nel Menu Utente/Attivazioni/Autoinserimenti.

I Timer possono anche essere usati senza le associazione citate e sfruttare l'evento Timer di attivazione e ripristino per compiere un'azione ma... deve essere impostato sia il tempo di ON sia il tempo di OFF affinché il timer si attivi e ripristini. Questa soluzione non può essere usata nel tuo caso, in quanto l'Inserimento delle aree relative allo scenario Notte viene effettuato manualmente dall'Utente e quindi potrà essere impostato solo il tempo di OFF che disinserisce automaticamente, ed è valido solo per i Timer di autoinserimento.

 

FATTE QUESTE PREMESSE VENIAMO AL TUO CASO [l'Utente inserisce manualmente lo scenario NOTTE e vuole che la mattina si Disinserisca automaticamente, mentre quando si inserisce lo scenarioTotale le aree non devono essere Disinserite]

 

e ciò che proponi,

Il 4/1/2020 alle 09:35 , francesco2013 ha scritto:

equazione evento

Cattura3.JPG.d9f21f65a56aca187238c3a59e7cea92.JPG

 

oltre che non funzionare, è inutile questo evento programmabile, perché il Disinserimento delle aree dello scenario Notte avverrà automaticamente all'orario di OFF del Timer, sempreché le Aree associate al Timer siano state abilitate all'Autoinserimento nel menu Utente/Attivazioni/Autoinserimenti (forse non l'ho detto nelle risposte precedenti ma è precisato nel manuale).

Non ha senso scrivere "IL TIMER NON SI ATTIVA SE E' INSERITO IN MANIERA TOTALE", in quanto l'AutoDisinserimento avverrà comunque all'ora impostata di OFF con qualsiasi scenario inserito finché le aree associate al timer rimangono abilitate all'autoinserimento dal menu utente.

Affinché le Aree associate al Timer non si Disinseriscano, o meglio non rimangano Disinserite quando è attivo lo scenario Totale, occorre un'artificio risolvibile solo con un evento programmato (dato che non esistono eventi standard che permettano la riattivazione dello scenario Totale al disinserimento delle aree relative allo scenario di Autodisinserimento).

 

COME FARE?

E' possibile scrivere la seguente equazione "se il Timer è ripristinato e (AND) è inserito lo scenario Totale, come azione fermi il Timer" ? ..NO, perché è impossibile interrompere un timer automatico. NON è neanche possibile come azione inserire lo scenario Totale, perché l'equazione non si può verificare dato che, al ripristino del timer, lo scenario non è più Totale e quindi l'equazione è nulla.

Affinché un'equazione con operatore AND si verifichi, i termini dell'equazione non devono variare finché l'azione non si è verificata; quindi occorre trovare due termini stabili nell'equazione che si verifichino per poter re-inserire lo scenario Totale disinserito dal Timer Notte.

 

Esaminiamo quindi i tre scenari possibili e le aree per trovare una soluzione logica.

Metto tre scenari simili al tuo impianto: (l'Area Volume Sala corrisponde alla tua area Volumi e consiglio di creare anche l'area Ingresso se non l'hai fatto)

1662913669_Scenari-Annotazione2020-01-06145216.jpg.679ed55f92f8463d30fa662bf0ff188d.jpg

 

Metto l'impostazione delle Aree: ()

2081893362_Aree-Annotazione2020-01-06153104.jpg.3ecf9af283144e9a878dbebc5d4dc30e.jpg

NOTA non serve, nel tuo caso abilitare l'Autoinserimento parziale in quanto lo scenario Notte viene inserito manualmente e vale come programmato lo scenario.

cosa accade quando è inserito lo scenario Totale e interviene il Timer Notte OFF?

  • l'area volume sala è inserita e rimane tale perché non ha il Timer associato (ed abbiamo il primo termine stabile)
  • tutte le aree con il timer Notte associato si Disinseriscono, quindi basta prendere un'area Disinserita dal Timer (es. area Ingresso) per avere il secondo termine stabile.

Ora possiamo usare i due termini in AND e scrivere l'equazione:

1712848105_EvProgr-Annotazione2020-01-06155041.jpg.e5eb87315941591cf2fb33e749632b41.jpg

 

NOTA <Inserimento effettivo di area(Volume Sala)> vale per l'area inserita come Totale nello scenario Totale.

Se invece l'area è inserita come Istantanea o Parziale, dovrà esssere <Inserimento effettivo parziale di area(Volume Sala)>

ATTENZIONE 

Questo evento programmato è un artificio per re-inserire lo scenario Totale al suo Disinserimento automatico da Timer. Il re-inserimento è istantaneo e sarà avvertibile in tastiera dallo scandire del tempo di uscita mentre la successione degli eventi è visibile nel Registro eventi.

 

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, ma non esitare a chiedere chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...