Termico Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Inserito: 19 dicembre 2019 Buonasera, ho installato in cucina un termoconvettore a gas della Riello, modello Nuovo TVC 25 VIS. Ad oggi sono circa quindici anni che funziona, e non mi ha dato mai problemi, tranne giorni fa che ha funzionato per un po’ e poi è andato in blocco. Dico che è in blocco, perché da alcuni controlli fatti ho riscontrato che non arriva il gas nella camera di combustione, gli elettrodi di accensione non fanno la scintilla, funziona soltanto il ventilatore di combustione. In questi casi si dovrebbe accendere una spia rossa e premendo il pulsante di sblocco si dovrebbe ripristinare il funzionamento, la cosa strana è che la spia rossa non si è accesa, e pur premendo il pulsante di sblocco non succede nulla. Qualcuno può aiutarmi a ripararlo, se può essere utile allego lo schema elettrico, ringrazio in anticipo.
Termico Inserita: 22 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2019 In questi giorni tra un ritaglio di tempo e l’altro, ho potuto fare alcuni controlli sul termoconvettore. La cosa che ho riscontrato e che più mi insospettisce, è il funzionamento anomalo del pressostato differenziale. Infatti, alla partenza della ventola centrifuga di combustione, lo switch all'interno dovrebbe cambiare di stato, dando il consenso alla scheda di controllo di avviare tutte le fasi di accensione, invece lo stato non cambia. Allora l’ho smontato e provato a banco, soffiando all'interno del tubicino anche lievemente, e ha funzionato passando da NC a NO. A questo punto sono andato e verificare l’aria che usciva dal tubicino della ventola al quale va collegato il pressostato, e ho riscontrato un flusso d’aria molto molto basso, che penso non ce la faccia a muovere la membrana del pressostato per far sì che cambi di stato. Qualcuno sa a cosa sia dovuto questo flusso d’aria così basso.
Messaggi consigliati