Vai al contenuto
PLC Forum


montaggio caldaia a condensazione


diabolik2009

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vorrei chiedere qualche consiglio riguardo il montaggio (sostituzione) di una caldai a condensazione Ferroli Divacondens F24 kw, mi spiego meglio: vorrei realizzare da me il montaggio visto che non dovrebbe essere difficile (a casa mia ho sempre montato io le caldaie) , mi possono fare la dichiarazione di conformità perchè il tecnico è mio zio.

Il problema di fondo è che non capisco cosa sono:

- defangatore  a cosa serve...?'   devo metterlo per forza...???

-il tubo di scarico deve essere sdoppiato o coassiale...???  quello esistente ha una curva di 90 gradi (appena sopra la caldaia) e poi esce fuori per 1.20 mt./1.50 mt  non ricordo preciso

- mi hanno detto che ci sono dei tubi flessibili che si usano per motare caldaie nuove al posto delle vecchie (facili da modellare) ma io non li ho ma usati, potreste dirmi come si chiamano...???

- decalcificatore è uguale al defangatore...???

- lavaggio dell'impianto, potreste indicarmi qualche prodotto buono per lavare l'impianto  (che non costi troppo) e di facile utilizzo

 

per il momento grazie a tutti  e scusate se faro' altre domande in futuro   Buon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensi che sarebbe opportuno chiamare tuo zio   ?

Visto che è lui che ti deve  fare la certificazione  ,  prima di commettere degli errori   sia per il montaggio a regola d'arte   che di salvaguardia della stessa  ? Visto che per fare il lavaggio ci vuole una pompa apposita .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Diabolik,

sono dello stesso parere di Stefano 

Comunque:

- Il defangatore serve a non fare entrare corpi estranei nella caldaia. E' utile ma non obbligatorio.

- Lo scarico dei fumi può essere realizzato in modo sdoppiato o coassiale rispettando le Norme e le indicazioni del costruttore della caldaia.

Buon Natale anche a te.

-

 

- decalcificatore è uguale al defangatore...???

Dopo questa domanda anche io ti consiglierei di rivolgerti al tuo zio 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate, ma se potevo chiamare mio zio, penso che non scrivevo sul forum.........!!

Lui è molto malato e non posso angosciarlo con queste cose...........me la devo vedere io come ho già fatto altre volte..........se volete aiutarmi sono quà, purtroppo ho qualche dubbio perchè una caldaia a condensazione non l'ho mai montata.........chiedo aiuto a voi..............alla fine non devo fare una cosa trascendendale........devo attaccare 4 tubi.........solo che vorrei sapere prima se devo rispettare qualcosa............ninete di piu'...!!

 

ci riprovo a chiedere:

- riguardo lo scarico, attualmente è coassiale e vorrei rimettere questo stesso tipo, ma non so quali potrebbero essere le prescrizioni a cui voi fate riferimento..........la lunghezza forse, la curva.....vorrei capirci meglio e sapere quando si monta il coassiale e quando si monta lo sdoppiato.......

- per il lavaggio, se ci vuole per forza una pompa devo chiamare qualcuno...........oppure esiste un modo "fai da te"...???

- il defangatore dove và montato..??  in entrata acqua della rete?? 

- il decalcificatore dove và montato..???  credo anche lui in entrata acqua dellla rete...??

 

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se ti trovi bene con lo scarico coassiale puoi utilizzare lo stesso sistema ma il tubo va sostituito con quello in materiale plastico, in quanto quello metallico verrebbe corroso dalla condensa. Per il lavaggio generalmente occorre l'apposita pompa. Comunque se la vecchia caldaia è ancora montata e la sua pompa funziona, potresti immettere il liquido in un radiatore (dopo averlo parzialmente svuotato), riportare l'impianto a pressione e far circolare per qualche giorno (leggere istruzioni)  tramite essa. Il prodotto da utilizzare, a titolo informativo lo puoi trovare in rete.Il dosaggio è scritto nelle istruzioni.Tieni conto che il contenuto di acqua di un elemento in alluminio con interasse 800 mm è di circa 0,55 liti, ai quali va aggiunto il contenuto delle tubazioni e quello della caldaia( in genere 2/3 litri). Il defangatore va montato sul ritorno del riscaldamento, mentre il dosatore di polifosfati (decalcificatore) va montato in entrata acqua fredda. Un elemento in alluminio con interasse 800 mm rende circa 170 watt, quindi 80 elementi "sviluppano" 13,6 Kw quindi la caldaia da 24 Kw è più che sufficiente. Saluti vb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che ha detto Vincenzo

Defangatore: va sul ritorno in caldaia del riscaldamento,

Decalcificatore / dosatore: va sull'ingresso dell'acqua fredda

 

Aggiungo

Ricordati di predisporre una connessione allo scarico (con opportuno sifone) per lo scarico della condensa.

Controlla la caldaia che monti, per poter avere lo scarico coassiale "a parete" deve essere almeno 5 stelle NOx, altrimenti hai l'obbligo di andare a tetto.

 

Come dosatore di polifosfato, ti consiglio di metterne uno "a liquido" proporzionale, quelli a sali vanno bene per la lavatrice, ma per l'acqua calda, che potrebbe capitare di bere, non mi piacciono perchè il dosaggio è poco preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diabolik2009.

 

Hai aperto questa discussione pochi giorni fa, perchè hai deciso di aprirne un'altra anzichè proseguire con quella

Il regolamento lo vieta esplicitamente !
Prosegui solo qui senza aprirne altre !

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Fulvio , scusate tutti.......in realtà l'altra discussione aveva un titolo diverso (nel senso che volevo un consiglio su quale caldaia acquistare,) invece nell'attuale discussione chiedevo come si deve montare............pesnavo che due titoli diversi dovessere avere due discussioni diverse..............scusate ancora....

 

X davide serra: 

scusa davide mi spieghi meglio: "Controlla la caldaia che monti, per poter avere lo scarico coassiale "a parete" deve essere almeno 5 stelle NOx, altrimenti hai l'obbligo di andare a tetto"

che significa 5 stelle Nox...???

 

quando dici:  Decalcificatore / dosatore: va sull'ingresso dell'acqua fredda

che si intende ???  ingresso acqua fredda sanitaria  oppure riscaldamento...???

 

X vincenzo Barberio

 

grazie per la dritta di poter sfruttare la pompa esistente.....!!

 

ho capito che devo avere un altro tubo in plastica (nuovo) ma vorrei sapere se momentaneamente posso utilizzare quello in metallo /che praticamente è perfetto)  solo che la caldaia esistente è Junkers quella che andro ' a mettere è Ariston o Ferroli, l'attacco del tubo di scrico è uguale...???  Sono universali questi tubi...??

 

grazie ancora , scusate e Buon natale e anno nuovo.

 

.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diabolik2009.

 

Potrebbero anche essere due discussioni diverse, ma non avrebbe molto senso.
Si può proseguire sulla medesima formulando una nuova domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve diabolik,

Generalmente i tubi coassiali hanno diametro di 60/100 mm. Nelle caldaie a tiraggio forzato "tradizionali" il tubo coassiale deve avere una pendenza (1% verso l'esterno). In quelle a condensazione, la pendenza (anche 3% ) deve essere verso la caldaia. 

Ti sconsiglio di utilizzare il tubo esistente in quanto tuo zio firmerebbe una dichiarazione non veritiera. 2) I lavori eseguiti in modo "provvisorio" nella maggior parte delle volte, rimangono tali. 3) Il tubo in alluminio verrebbe corroso in poco tempo con problematiche alla caldaia e quindi senza assistenza in garanzia. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi

 

 

vorrei realizzare da me il montaggio visto che non dovrebbe essere difficile

ma dalle domande che fai... forse non è proprio semplice la cosa....

 

 

mi possono fare la dichiarazione di conformità perchè il tecnico è mio zio.

non vorrei essere tuo zio...a meno di non avere 75 anni e non rischiare piu la galera....

 

se vuoi davvero bene a tuo zio....cerca quegli incoscienti che "vendono"  le DI.co.  ( purtroppo compaiono anche qua sul sito le ,loro pubblicità , se ne era discusso tempo fa.. ).  Cosi andranno in galera loro e tu continuerai a festeggiare il Natale con tuo zio

 

perdonami diabolik , non sono neanche un installatore termoidraulico , ma elettrico , è che quando sento certi ragionamenti...

 

scusami,  ripeto , nessun accanimento , ma solo qualche riflessione

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
 

purtroppo compaiono anche qua sul sito le ,loro pubblicità , se ne era discusso tempo fa.. ). 

 

Che vuol dire vendono le Dico?

Detto questo, pur capendo quello che dici, se IO amatoriale faccio le cose a regola d’arte e uno che può certificare lo certifica come l’avesse fatto lui non c’è niente di male, posto che chi va nei guai è lui.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che vengono in certe occasioni chieste nuovamente le dico per cui c'è una richiesta di dichiarazioni nuove per impainti già in essere e non modificati solo perchè la precednete dichiarazione è datata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che vuol dire vendono le Dico?

Ci sono ditte , ed una di queste compare nei banner , che fanno sopralluogo   rilevano impianto e dichiarano tutto conforme  

 

L ultima vista  pochi gg fa , impianto elettrico, 150 euro.....

 

Cone ci sono geometri che senza fare sopralluogo ti certificano la classe energetica , ecc ecc

 

Non voglio divagare,  scusatemi 

 

 

se IO amatoriale faccio le cose a regola d’arte e uno che può certificare lo certifica come l’avesse fatto lui non c’è niente di male,

Salvo dichiarare con la propria firma il falso 

 

Buon proseguimento di serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luigi non divaghi affatto, però ripeto, giusto per capire, CHI FIRMA è responsabile, a prescindere da tutte le considerazioni.

 

Quindi veramente non capisco cosa intendi dire che dichiarare con la propria firma il falso, o meglio intuisco che tu dici che chi può firmare, potrebbe firmare una cosa che non è corretta, ma torniamo sempre al punto che se succede qualcosa, andranno da chi ha firmato.

La tua è una comprensibile battaglia contro i mulini a vento.

P.s. Non serve dire “buon proseguimento di serata” come dire “lasciamo stare”, approfondiamo pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

il falso sarebbe fare una dico su un impianto non fatto da chi firma però ci sono casi ad esempio di casa acquistate in cui per attivare le forniture ti vine chiesta la dico e mi pare se risalente a quqndo hanno fatto i lavori tipo 15 anni fa dicono che è troppo vecchia e che ce ne vuole una più recente ora la domanda è come può uno ad avere una dico recente?? deve rifare l'impianto?? anche se è in regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, diabolik2009 said:

che significa 5 stelle Nox...???

Significa che la caldaia non può produrre oltre 70mg/kWh - 40ppm di NOx, forse ho sbagliato a dire "stelle", avrei dovuto dire "classe". 

Una caldaia che produca più NOx di così deve per forza scaricare a tetto. Il dato si trova in scheda tecnica.

 

4 hours ago, diabolik2009 said:

Decalcificatore / dosatore: va sull'ingresso dell'acqua fredda

che si intende ???  ingresso acqua fredda sanitaria  oppure riscaldamento...???

Per ingresso acqua fredda intendo l'ingresso dell'acqua fredda sanitaria.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...