Vai al contenuto
PLC Forum


Prese bipasso


Messaggi consigliati

Come mai nelle case nuove continuano a mettere delle bipasso?

 

A me non viene in mente nulla che usi ancora una spina da 16.

 

Non basta mettere le classiche 10 e qualche schuko per i grandi elettrodomestici?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


principalmente il fatto che costano di più, il committente è disposto a spendere solo se si tratta di giocattoli e di fuffa con cui vantarsi con gli amici, e le prese non vi rientrano...

 

secondariamente il fatto che se vuoi due schuko devi installare le 504, che però se devi installare un singolo frutto da un modulo ti obbligano a metterlo disassato... o in alternativa devi acquistare i comandi da due moduli... che di solito lo spacciatore non tiene a magazzino e quindi deve ordinare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione.

 

Ma ad esempio dove si sa già che verrà messa la tv con i relativi accessori (audio, router, cordless, computer...) dite che è meglio una semplice ciabatta o la predisposizione di tot prese a muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche ci sono ancora le bipasso

perche sono un compromesso tra costo e utilizzo

mettere prese da 10A ti limita nella capacita di utilizzare "grossi" carichi sulle prese(metti mai che dove hai il letto venga in mente, un giorno, di attaccarci un fornetto elettrico), mentre usare le schuko aumenta i costi (scatole portafrutti più grandi in configurazioni multiple 504 o 506, poi supporto, la placca, magari anche la scatola posta sopra, nella stanza fa "brutto" vedere due 503 e due 504, ecc)

a mio avviso, l'unico posto dove ha senso mettere le schuko, è in cucina

 

dove verra messa la tv direi prese a muro, solo schuko, nel numero minimo di 6, meglio se 10, con logicamente scatola portafrutto per presa tv e sat, scatola portafrutto per impianto filodiffusione, scatola portafrutto per rete e telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucina sicuramente e anche lavadanderia. Una anche dove si presume che si stirerà.

 

Tv e aspirapolvere ultimamente sono tutte A10 da quel che ho visto, quindi anche dove ci sarà la tv non è meglio la bipasso al posto della schuko?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come mai nelle case nuove continuano a mettere delle bipasso?

...

Non basta mettere le classiche 10 e qualche schuko per i grandi elettrodomestici?

gia cambiato idea ?! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

il solo fatto di mettere bipresa e presa da 10A so dove ho la forza quindi un MT DA 16A mentre dove ho le prese da 10A o comunque piccole sono sotto circuito luce quindi Mt 6/10A, quindi se ci devo mettere un carico grosso lo metterò dove ho una bpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

i sei punti presa dove è prevista la postazione tv principale " è richiesta"

È richiesta la predisposizione per sei punti presa, ossia la possibilità di applicare sei prese nella stessa zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi io a decidere abolirei le prese da 10A, mi sono sempre chiesto che problemi ci dovrebbero essere a collegare una bella saldatrice ad elettrodo in camera da letto a fianco del comodino :P :superlol:

Sul serio, per me una presa è una presa e deve supportare 16A, non capisco perché ci si ostini ancora a collegare le prese nelle camere da letto da 10A protette dal magnetotermico della linea luce, che poi se c'è un guasto su tale linea non puoi nemmeno accendere l'abat-jour perché è appunto saltato l'interruttore.

Posso capire solo le prese comandate e poco altro come ad esempio l'alimentatore dell'impianto TV DTT.

E comunque una bella schuko ci va anche in bagno vicino allo specchio per l'asciuga capelli perché ormai hanno quasi tutti la spina "tedesca di me..a" e arrivano tranquillamente anche a 1200-1500W.

 
Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

È richiesta la predisposizione per sei punti presa, ossia la possibilità di applicare sei prese nella stessa zona.

servono 6 posti vicino alle scatole tv telefono, ecc dove è prevista la postazione " principale " della tv

poi visto che l'andazzo è questo

 

Sul serio, per me una presa è una presa e deve supportare 16A

 

 

Come mai nelle case nuove continuano a mettere delle bipasso?

A me non viene in mente nulla che usi ancora una spina da 16.

La soluzione resta quella di prevedere almeno 6 prese schuko

Poi si abbonda un po che non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

roby 73 hai il phon della barbie? Almeno 2000/2200 😜

A dire il vero io non lo uso nemmeno, non perché sia calvo, ma proprio perché non lo uso e faccio asciugare i capelli "al naturale" dopo una passata di asciugamano :P

Comunque sì, mi sembra di averne visti anche da 2000W se non sbaglio

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

La soluzione resta quella di prevedere almeno 6 prese schuko

Per sei prese schuko ci vogliono due 506, o tre 504 o sei 503... una parete intera!

Link al commento
Condividi su altri siti

a cui poi devi aggiungere un altro paio di 50x per tv e telefono ed altri eventuali

parete intera :huh: al limite serve una tv più grande :(

 

Ps

è Natale e l'ennesimo cliente deve entrare nella nuova casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

è Natale e l'ennesimo cliente deve entrare nella nuova casa

Vedo che siamo tutti nella stessa barca.

Ma perchè tutti a Natale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...