Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio cavo elettrico attraverso la cassamatta della porta


E_B

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei sapere a livello legislativo se è regolare passare una cavo attraverso la cassamatta di una porta di una stanza in casa. 

Devo tirar fuori un punto luce in un'abitazione ancora in costruzione,se lo faccio ci sono problemi con la dichiarazione di conformità? 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Cosa è la cassamatta, forse il falso telaio?

Sì Roberto  anche se non so di dove sia E_B, almeno in Veneto (zona Venezia, Treviso, Padova) si chiama "Cassamatta", in pratica questa:

Risultati immagini per cassamatta porta  Immagine correlataImmagine correlata

poi che sia in legno o in ferro il discorso non cambia.

 

Comunque E_B,

naturalmente il cavo dev'essere protetto dal tubo corrugato e sfilabile.

Poi che tu lo faccia ugualmente passare anche il cavo "nudo" (ad esempio un FG16OR 3G1,5) per una questione di spazio, di certo nessuno ti viene a smontare la porta per controllare se c'è un cavo.

Prova a pensare anche ai cavi dei contatti dell'antifurto, sono tutti che entrano nelle cassematte.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cosa è la cassamatta, forse il falso telaio?

Si intendo quello

 

Sì Roberto  anche se non so di dove sia E_B, almeno in Veneto (zona Venezia, Treviso, Padova) si chiama "Cassamatta", in pratica questa:

Risultati immagini per cassamatta porta  Immagine correlataImmagine correlata

poi che sia in legno o in ferro il discorso non cambia.

 

Comunque E_B,

naturalmente il cavo dev'essere protetto dal tubo corrugato e sfilabile.

Poi che tu lo faccia ugualmente passare anche il cavo "nudo" (ad esempio un FG16OR 3G1,5) per una questione di spazio, di certo nessuno ti viene a smontare la porta per controllare se c'è un cavo.

Prova a pensare anche ai cavi dei contatti dell'antifurto, sono tutti che entrano nelle cassematte.

Ok grazie mille dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

vorrei sapere a livello legislativo se è regolare passare una cavo attraverso la cassamatta di una porta di una stanza in casa.

Credo che i legislatori abbiano ben altro a cui pensare, senza considerare che di "leggi" che interessano il nostro lavoro... ce ne sono ben poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Nella dichiarazione di conf. Devi asserire che le installazioni dei componenti devono essere idonei al punto di installazione. Fai tu.. 

Non esistono controindicazione nel posare un cavo e non dei fili nello spazio tra porta e telaio, esempio l’alimentazione dell’ elettroserratura passa dal telaio e a volte anche nella porta/cancello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 12/21/2019 at 8:44 AM, Elettroplc said:

Nella dichiarazione di conf. Devi asserire che le installazioni dei componenti devono essere idonei al punto di installazione.

Riferimento posa n. 73.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Non esistono controindicazione nel posare un cavo e non dei fili nello spazio tra porta e telaio,

Se dichiari che hai seguito il

 

Riferimento posa n. 73.

:whistling:

Che poi non è il 73, ma il 73bis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Mi suona nuova, ne sei sicuro?

Desperado74, la mia era solo una battuta, come la era quella di Roberto, cerchiamo di essere obiettivi e di non cercare sempre il "pelo nell'uovo".

In calce alle mie dichiarazioni di conformità dichiaro di:

"Aver rispettato le norme tecniche relative all'esecuzione degli impianti elettrici bla... bla... bla"

Per quale dannato motivo dovrei inserire anche che ho seguito la tipologia di posa 73 che da consigli su come posare: "Cavi senza guaina in tubi protettivi o cavi unipolari con guaina (o multipolari) posati in stipiti di porte"?

Cui prodest?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
16 hours ago, Maurizio Colombi said:

Desperado74, la mia era solo una battuta,

Non l' avevo interpretata come battuta anche perche non ne vedo il motivo. Al contrario ho preso sul serio cio che hai scritto tanto è che dato che non do mai nulla per scontato e non conoscendo appunto la posa 73Bis, pensando ad una mia lacuna, sono andato a cercarla.

16 hours ago, Maurizio Colombi said:

cerchiamo di essere obiettivi e di non cercare sempre il "pelo nell'uovo".

Rispondere al dubbio di un utente che chiede se "a livello legislativo è consentito" ed avallando la scelta tecnica fornendo un riferimento normativo puntuale perche la tipologia di posa in argomento è normata,  anzichè una risposta sommaria del tipo "Credo che i legislatori abbiano ben altro a cui pensare" per te @Maurizio Colombi significa voler cercare il pelo nell'uovo? se per te è cosi rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido. Semmai per il mio punto di vista le risposte meno appaganti sono quelle del tipo " si è sempre fatto cosi" a volte senza sapere neanche il perche!!

 

16 hours ago, Maurizio Colombi said:

In calce alle mie dichiarazioni di conformità dichiaro di:

"Aver rispettato le norme tecniche relative all'esecuzione degli impianti elettrici bla... bla... bla"

Per quale dannato motivo dovrei inserire anche che ho seguito la tipologia di posa 73

Non ho mai scritto che sei obbligato a precisare il tipo di posa, questo perche nel momento in cui dichiari ..omissis... avendo in particolare :"seguito la norma tecnica applicabile all'impiego: 64/8", stai implicitamente asserendo che anche le tipologie di posa che hai adottato sono conformi alla Norma di riferimento perche parte integrante, se non diversamente specificato e giustificato.

16 hours ago, Maurizio Colombi said:

Cui prodest?

Probabilmente a chi pone un quesito pervaso da un dubbio e cerca una risposta tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

anzichè una risposta sommaria

Sarà sicuramente come dici tu, ma tieni presente che il seguito a questa "risposta sommaria" era:

 

senza considerare che di "leggi" che interessano il nostro lavoro... ce ne sono ben poche.

sottolineando che intendere una "norma" al pari di una "legge", mi sembra molto più grave di posare un cavetto tra un telaio ed un coprifilo.

Ma soprattutto perchè chi chiede di fare un lavoro cosiddetto "a norma" e non ha i requisiti di "legge" per fare un lavoro a "norma", diventa (oltre che un "fuorinorma") un fuorilegge.

Sembra un gioco di parole, ma è la verità; proviamo a sostituire la parola "norma" con la parola "fatto bene" il significato della frase non cambia e si evita di incorrere in spiacevoli disguidi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sembra un gioco di parole, ma è la verità; proviamo a sostituire la parola "norma" con la parola "fatto bene" il significato della frase non cambia e si evita di incorrere in spiacevoli disguidi.

 

Comunque le leggi vigenti prescrivono che il lavoro sia eseguito "a regola d'arte".

E' la consuetudine che accomuna il rispetto della normativa vigente alla "regola d'arte", ma a stretto rigore di legge si può anche omettere l'osservanza della normativa, è sufficiente che in caso di contestazione si possa dimostrare che il lavoro è stato eseguito "a regiokla d'arte".

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
36 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Sarà sicuramente come dici tu, ma tieni presente che il seguito a questa "risposta sommaria" era:

sottolineando che intendere una "norma" al pari di una "legge", mi sembra molto più grave di posare un cavetto tra un telaio ed un coprifilo.

Questo per me è ben chiaro altrimenti dovrei cambiare mestiere. Ho, come sono sicurissimo hai compreso, preso le esatte parole di @E_B , un utente del quale non conosco le competenze ne tantomeno ho alcun diritto di metterle in discussione. Sai bene,meglio di molti altri data la tua esperienza, che sono in tanti a confondere Norma con Legge, ma gli si fornisce sempre e comunque una risposta concreta, o perlomeno si cerca di farlo.

 

40 minutes ago, Maurizio Colombi said:

 

Ma soprattutto perchè chi chiede di fare un lavoro cosiddetto "a norma" e non ha i requisiti di "legge" per fare un lavoro a "norma", diventa (oltre che un "fuorinorma") un fuorilegge.

 

Assolutamente d' accordo, ma la domanda posta da @E_B è asettica senza che ha evidenziato o meno il suo ruolo.

32 minutes ago, Livio Orsini said:

 

Comunque le leggi vigenti prescrivono che il lavoro sia eseguito "a regola d'arte".

Certo, motivo per cui non a caso ho precisato 

1 hour ago, desperado74 said:

 

Non ho mai scritto che sei obbligato a precisare il tipo di posa, questo perche nel momento in cui dichiari ..omissis... avendo in particolare :"seguito la norma tecnica applicabile all'impiego: 64/8", stai implicitamente asserendo che anche le tipologie di posa che hai adottato sono conformi alla Norma di riferimento perche parte integrante, se non diversamente specificato e giustificato.

 

33 minutes ago, Livio Orsini said:

E' la consuetudine che accomuna il rispetto della normativa vigente alla "regola d'arte", 

Non è la consuetudine, ma il preciso riferimento legislativo, rinnovato negli anni,  che stabilisce che gli impianti eseguiti seguendo le Norme CEI sono considerati a regola d' arte.

Diversamente, come hai giustamente evidenziato, spetta all' installatore dimostrare che l' impianto sia a regola d' arte se non ha seguito dette Norme.

 

Poi giusto per precisazione un paio di  Norme CEI sono normative obbligatorie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

spetta all' installatore dimostrare che l' impianto sia a regola d' arte se non ha seguito dette Norme.

Appunto, per una "norma" si può dimostrare questo.

Ma non addentriamoci troppo nell'argomento, siamo giuntafili e non principi del foro.

E se i principi del foro si basano sulle norme, per stabilire se un qualcosa è fatto bene... ritorniamo al punto di partenza.

Buon anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Ma non addentriamoci troppo nell'argomento, siamo giuntafili e non principi del foro.

:thumb_yello:chapeau.

Buone feste anche te Maurizio e felice anno nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...